lunedì 16 settembre 2024

Sicily Summer per la promozione dei prodotti agricoli siciliani.

 

Palermo, 19 Settembre – Ai Giardini della Zisa nell’ambito di TERRA DI MADRE avrà luogo il Sicily Summer per la promozione dei prodotti agricoli siciliani.

 


Siamo lieti di annunciare l'evento esclusivo che si terrà il 19 settembre alle ore 19.00 presso i Giardini della Zisa di Palermo, in cui verranno celebrate le donne siciliane che, con la loro dedizione e il loro talento, operano lontane dai riflettori ma contribuiscono in modo determinante alla crescita culturale, artistica e sociale della nostra terra. L'iniziativa è finanziata dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura Dipartimento Agricoltura

Il fulcro di questo evento è la promozione e valorizzazione delle produzioni agricole siciliane attraverso degustazioni e dando rilievo alle figure femminili del comparto dando loro valore mediante il Libro delle Radici, un'opera in continua evoluzione che raccoglie firme e contributi d'arte da tutto il mondo, compresi esponenti di spicco della società e delle istituzioni nazionali.

Recentemente esposto a Los Angeles ed a Tokyo in occasione dell’attracco della nave Amerigo Vespucci, il libro è simbolo del legame profondo tra l’Italia, la Sicilia e il mondo.

Durante la serata del 19 settembre, sarà dato valore a donne siciliane, attive nei loro ambiti di lavoro con riferimento al mondo agricolo siciliano, produttrici di olio, formaggio, vino.

Il Maestro Domenico Boscia guiderà la creazione di alcune mattonelle in argilla, realizzate con l’impronta delle mani delle ospiti, che saranno poi decorate dagli allievi dell’artista con la tecnica raku. Queste mattonelle rappresentano simbolicamente l’importanza delle mani di chi produce alla base della nostra società.

L’evento sarà un tributo alla creatività e alla forza delle donne siciliane e un’occasione per celebrare la capacità produttiva dei nostri territorio con particolare riferimento ai comparti cardine per la Sicilia, produzione olicola, enologica, ortofrutta.

I prodotti agricoli, con particolare riferimento ai frutti dell’estate al grano (e suoi derivati, al vino ecc.) saranno oggetto di degustazione.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e con l’Assessorato Beni culturali ed identità siciliana e con la quinta circoscrizione della città di Palermo.

 

Ufficio Stampa

Giovanni Callea

Tessera 175762

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...