martedì 3 settembre 2024

Fiera dei sapori belmontesi

 

Belmonte Mezzagno  7 settembre 2024  Fiera

 

dei sapori belmontesi .

 

L’ obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici locali, con l’ausilio di realtà affermate nel territorio. L'evento è finanziato dall'Assessorato regionale all'Agricoltura.
 

 Il coinvolgimento della scuola “Formazione Professionale TED”, che da anni si è affermata nel campo della formazione professionale gastronomica, coinvolgendo giovani ragazzi belmontesi, realizzeremo una degustazione di prodotti tipici locali. Con l’intento quindi di valorizzare e promuovere dei prodotti agricoli ed agroalimentari identitari, ci si impegna ad implementare l’iniziativa in linea con gli obiettivi raccomandati da IGCAT connessi al riconoscimento della Sicilia quale “Regione europea della gastronomia 2025” e, in particolare a stimolare la partecipazione attiva delle scuole di ogni ordine e grado, della cittadinanza, delle realtà sociali, culturali ed economiche del territorio, nell’ottica della diffusione della consapevolezza e della valorizzazione della sostenibilità, qualità ed autenticità dei prodotti agricoli ed agroalimentari e delle specialità gastronomiche della Sicilia; a dedicare attenzione alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità di varietà vegetali ed animali locali ed agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale delle produzioni; a prevedere nell’ambito di della degustazione l’esclusione o comunque la massima limitazione dell’impiego di materie plastiche, prediligendo altri materiali riutilizzabili e/o compostabili e/o comunque riciclabili, nonché ad adottare ogni utile accorgimento per ridurre lo spreco alimentare; a favorire la messa in rete degli obiettivi di valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari con quelle di promozione dell’identità culturale, delle tradizioni del lavoro.

Si vuole riproporre, una degustazione volta a valorizzare i prodotti tipici locali belmontesi e le sue eccellenze, come l’olio, prodotto in loco da aziende centenarie, la schiacciata belmontese realizzata con grani antichi, grazie al supporto de “Antico Molino Piraino”. Valorizzare la produzione di formaggi realizzati a km 0. Il miele, prodotto sempre da aziende locali. Realizzare quindi degustazione e laboratori artigianali con il coinvolgimento di aziende di prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) e di artigiani. L’iniziativa che si vuole realizzare trova le sue radici nella tradizione belmontese, il cui tessuto sociale è costituito prevalentemente da artigiani e produttori dell’agroalimentare. Si ritiene strategico valorizzare l’immenso patrimonio di saperi sui mestieri antichi, quali ad esempio la lavorazione del ferro e del legno, promuovere l’integrazione con le nuove tecnologie, sviluppare un tessuto produttivo eco-friendly attraverso il riutilizzo dei rifiuti e incentivare la collaborazione con i talenti artistici presenti sul territorio. Il nostro obiettivo è promuovere le eccellenze gastronomiche dei territori rurali nel solco del principio del “compra locale”, creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale per realtà con produzioni d’eccellenza ma poco strutturate dal punto di vista commerciale. L’iniziativa quindi, che ha come obiettivo quello di coinvolgere tutte le realtà belmontesi e valorizzarne l’operato e si inquadra nella strategia europea Farm to fork - dal produttore al consumatore per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente che punti a garantire la sostenibilità della produzione alimentare e la sicurezza dell’approvvigionamento, stimolando pratiche virtuose nei settori della trasformazione del cibo, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, agevolando il passaggio a regimi alimentari sani e riducendo le perdite e gli sprechi con iniziative di solidarietà.

Iniziativa per la quale abbiamo richiesto l’ausilio volontario di altre realtà affermate nel territorio, come la Consulta Giovanile locale, il Comitato Festeggiamenti e il Comitato per la Valorizzazione del Territorio,

Abbiamo previsto, in concomitanza anche momenti ricreativi, invitando giovani artisti locali ad esibirsi, come “Mago Plip Show”, poiché intendiamo momenti del genere ninfa vitale per la socializzazione e la crescita del nostro territorio.

La fiera dei sapori belmontesi rappresenta la sintesi di tutte le attività svolte durante l’anno ed è momento di riflessione per ulteriori iniziative future, al fine di consolidare nel tempo questa grandeopportunità per la crescita socio-culturale ed economica del nostro territorio della nostra amata terra di Sicilia.

Comunicato stampa  del Comune 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...