lunedì 23 settembre 2024

Nebrodigusto

 

A Settembre tra il 27 e il 30 - nel borgo di Alcara li Fusi, cuore del Parco dei Nebrodi - torna la manifestazione che porta le migliori aziende siciliane produttrici dell’Agroalimentare e i più bravi Chef a incontrare il pubblico. L'evento è finanziato dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura.


Una iniziativa unica, per lopportunità che offre di poter interloquire, oltre che degustarne i piatti, con gli Chef più famosi.

Nell’edizioni precedenti hanno brillato le Stelle” di Pino Cuttaia ,Tony lo Coco, Celestino Drago,  Vincenzo Candiano, Penelope Musolino, Salvo Sanfilippo. Altri protagonisti sono stati i partecipanti siciliani alle varie edizioni di MASTERCHEF ed i più qualificati Chef siciliani: Le Chef dellAntica Filanda, Franco Agliolo, Salvatore Armeli e Giovanna Costanzo, Tindaro Ricciardo, Pino Drago, Giuseppe Nardo, Nato Micale. PASTRY CHEF, ENOLOGI e altri personaggi del mondo del gusto”: da Pietro di Noto, gelatiere e personaggio Tv a grandi pasticceri come Eleonora Cavaliere, Lidia Calà ,Filippo Nici, Santo Mancuso, Cono Serio, Gaetano Lipari, Isabella Catalano e Giuseppe Ciancio; Luisa Agostino, il cui Prosciutto di Suino Nero La Paesanella” è super-premiato; Camillo Privitera, ( Associazione Italiana Sommelier) e molti altri ancora.

Per ledizione 2024 saranno mantenuti i successi ottenuti finora nella promozione del Settore Agro-Produttivo Siciliano e lalto livello qualitativo delliniziativa.

Lantico e bellissimo borgo di Alcara li Fusi (400 mt/slm, 16 km da SantAgata di Militello) anche questanno si trasforma in una Piazza del Gusto”, nella scenografica piazza San Nicolò Politi.

Qui saranno realizzati i vari appuntamenti: presentazione di Prodotti, Tavole Rotonde e talk-show, live-cooking con Chef famosi, degustazioni, premiazioni. Il Salotto mediatico” sarà il punto dincontro tra i Produttori, Maestri del Gusto, Esperti di Agroalimentare, Enogastronomia ed i Mass-Media, per raccontare liniziativa e consentire al pubblico presente di interagire con i protagonisti.

Il Programma prevede:

1. Presentazioni ed esposizioni dei Prodotti Agroalimentari Tipici e dEccellenza della Sicilia.

2. Degustazioni guidate delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche siciliane.

3. Workshop | Convegni | Incontri di settore.

4. Talk-show | Interviste | Panel di prodotto.

5. Live Cooking | Premi ed Eventi speciali.

Tra i Protagonisti: Prodotti e Produttori dellAgroAlimentare siciliano deccellenza. Le Carni di qualità, i Prodotti Caseari (che qui hanno una tradizione millennaria), i Vini e lOlio delle 3 Valli, i prodotti della Filiera del Grano e quelli dallOrto Sicilia (trasformazioni e conserve tipiche); le Tradizioni Enogastronomiche più significative. Speciali Focus” poi per le tipicità dei Nebrodi con un evento speciale: Chef a Scuola” per portare ai ragazzi lamore per la buona alimentazione.

I Personaggi che animeranno NebrodiGusto2024 come sempre sono selezionati tra gli esperti più qualificati, maestri del gusto e chef famosi, buyers e produttori, rappresentanti dei mass media, non solo di settore... Tra i tanti possiamo citare: lo Chef-star Michele CANNISTRARO, vincitore di MasterChef All Stars; la Chef Penelope, dallo staff Heinz BECK; Paolo ROMEO, Chef e Presidente Associazione Cuochi e Pasticcieri Messina, lo Chef Filippo LEMBO (Ristorante La Scogliera, Piraino); Santo MANCUSO, Pastry-Chef di successo al Festival di Sanremo, vincitore del titolo per la migliore Pizza Dolce” del mondo ,Filippo NICI (Premiato per il migliore Panettone Italiano); il gruppo dei Buyer con Emiliano FRANCHINA, che fa conoscere i migliori prodotti siciliani nel mondo; Gianfranco CHIRICHILLI, fotografo (autore dei servizi dei Vip in cucina, pubblicati sulle più diffuse riviste italiane) e tanti altri personaggi ancora che animeranno le giornate di NebrodiGusto2024.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...