Se sei un consulente agricolo o un fornitore di servizi di supporto all’innovazione in agricoltura partecipa al nuovo
Collegare i consulenti per promuovere l'innovazione interattiva nell'agricoltura e nella silvicoltura: il progetto i2connect mira ad alimentare le competenze dei consulenti che sosterranno e faciliteranno i processi di innovazione interattiva. La strategia in i2connect consiste nell'utilizzare le reti di consulenti esistenti e le esperienze di successo per creare una rete più ampia e lo slancio del cambiamento consentendo una nuova cultura del supporto dell'innovazione guidata dal basso. Questa risorsa di oltre 40,000 i consulenti sono fondamentali per sostenere l'agricoltura e la silvicoltura sul terreno e devono essere influenzati in questo progetto per sostenere l'innovazione con enfasi su EIP-Agri 2020.
Verrà realizzato un inventario in cui verranno analizzate le migliori pratiche in tutta Europa in modo interattivo per guidare lo sviluppo di approcci e strumenti.
Un gruppo di formatori verrà formato per lavorare con questi materiali durante la formazione per allenare meglio i consulenti. Si presterà attenzione anche all '"ambiente favorevole": modalità con cui i responsabili dei servizi di consulenza, attori della ricerca, i responsabili delle politiche e altri possono creare condizioni favorevoli a processi di innovazione interattiva. Il progetto supporterà l'apprendimento attraverso corsi nelle principali lingue europee. I corsi di formazione includeranno un periodo moderato di peer coaching sul lavoro per i consulenti. Alcuni consulenti possono unirsi a team di visite incrociate per studiare casi interessanti all'estero. Queste attività confluiscono in una rete professionale con molte filiali locali, supportato dal progetto attraverso una piattaforma online moderata per il coaching reciproco e la condivisione di esperienze sui temi che emergono.
i2connect riunisce 42 organizzazioni, la maggior parte di loro è direttamente coinvolta nello stimolare l'innovazione nelle zone rurali e nei sistemi alimentari in tutti gli angoli d'Europa, soprattutto nei paesi CEE. I principali servizi di consulenza agricola e forestale europei sono partner. Si impegnano a contribuire all'apprendimento continuo e al miglioramento del supporto consultivo facendo un uso migliore delle opportunità che il programma EIP-Agri ha creato per colmare il divario tra ricerca e pratica.
Innovazione interattiva
L'innovazione interattiva enfatizza la cooperazione tra i vari attori, la condivisione della conoscenza e l'intermediazione efficace tra gli attori lungo le catene del valore e ai diversi livelli territoriali. La chiave per l'innovazione interattiva è quella esistente (a volte tacito) la conoscenza è inclusa per cui gli utenti finali e i professionisti non sono coinvolti solo come oggetti di studio, ma le loro capacità imprenditoriali e le conoscenze pratiche vengono utilizzate per sviluppare la soluzione o l'opportunità, creando così la comproprietà.
Un prerequisito per l'innovazione interattiva è un approccio multi-attore che coinvolga tutti gli attori rilevanti lungo l'intero progetto; dalla partecipazione alla pianificazione del lavoro e degli esperimenti, la loro esecuzione, fino alla diffusione dei risultati e all'eventuale fase dimostrativa. Gli attori rilevanti sono quelli che condividono un problema complesso, che richiede nuove conoscenze e pratiche e include attori di diversi settori sociali come i ricercatori, imprenditori, educatori, lavoratori del governo, Rappresentanti di ONG e agricoltori / gruppi di agricoltori, consulenti, imprese, eccetera.
Nessun commento:
Posta un commento