martedì 24 settembre 2024

Peppe Giuffrè e il Gal Terre Normanne protagonisti al G7 di Siracusa

  

Un giacimento di Born in Sicily protagonista al  G7
Granite, anelletti, busiate. Gal Terre Normanne protagonista con show cooking e degustazioni al DiviNazione Expo in corso fino al 29 settembre a Siracusa all'interno del G7 Agricoltura e Pesca, summit internazionale con rappresentanti istituzionali di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e di nove Stati africani. Il Gruppo di azione locale con sede a Santa Cristina Gela, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (Servizio 3), è presente con uno spazio a cura dallo chef Peppe Giuffrè per promuovere le eccellenze agroalimentari della Sicilia nell'ambito del progetto Sapori Mediterranei.

Il primo show cooking, domenica, ha visto protagonista un timballo di anelletti conditi con salsa di pomodoro e ricoperti da una parmiciana di tuma e pecorino. La ricetta è stata preceduta da una freschissima granita di limoni sormontata da un caramello di mandorle con frammenti di basilico. L'indomani è stata la volta di un altro piatto tipico dell'eccellenza agroalimentare della Sicilia: busiate con pesto di pomodoro, aglio, olio, basilico e mandorle. Lo chef Peppe Giuffrè, coadiuvato da Mariella Cascio e da tutta la squadra di cucina, ha illustrato davanti a una folta platea l'antica tecnica di lavorazione degli ingredienti effettuando anche una dimostrazione con il mortaio di legno alla presenza, tra gli altri, del dirigente generale del Dipartimento regionale Agricoltura Dario Cartabellotta.      

"Siamo orgogliosi - dicono il direttore tecnico del Gal Francesco Rossi e il direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba - di partecipare attivamente a un appuntamento di rilievo mondiale che offre un’occasione straordinaria di promozione delle eccellenze alimentari della Sicilia anche in chiave di sicurezza, sostenibilità e sviluppo dei territori per contribuire al benessere delle comunità locali".

Il secondo show cooking del Gal Terre Normanne inserito nel programma ufficiale della manifestazione è previsto venerdì 27 alle 13, in collaborazione con la cantina Bruchicello. Il terzo sarà sabato 28, sempre alle 13, con i vini Le Sette Aje. Le attività si svolgono all'interno dello stand della Regione Sicilia, 400 metri quadrati che riproducono i mercati storici dell'Isola, testimoni autentici dell'identità culturale di una terra che con i suoi sapori e profumi valorizza il suo straordinario patrimonio agroalimentare.  
GAL Terre Normanne - PSR Regione Sicilia
Ufficio stampa-comunicazione: 3351786936

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...