giovedì 19 settembre 2024

Le eccellenze enogastronomiche siciliane al Cous Cous Fest


Si chiama “Sicilia terra d’eccellenza” l’iniziativa volta alla valorizzazione dei prodotti agricoli, alimentari ed eno-gastronomici promossa dall’assessorato dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana che si svolgerà nell’ambito della 27\esima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma dal 20 al 29 settembre 2024 a San Vito Lo Capo (Trapani).  E’ Grains of peace, granelli di pace, lo slogan di questa edizione che ribadirà, anche quest’anno, il messaggio di pace e unione tra i popoli che da sempre è il cardine della manifestazione. Chef provenienti da 10 Paesi del mondo, ospiti e artisti saranno a San Vito Lo Capo per una dieci giorni di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali. 

La rassegna è organizzata dall’agenzia Feedback in partnership con il Comune di San Vito lo Capo e il sostegno della Regione Siciliana Assessorato all'Agricoltura

Le eccellenze enogastronomiche siciliane saranno valorizzate all’interno del programma del Bia Theatre, il grande teatro del gusto allestito in piazza Santuario a San Vito Lo Capo, palcoscenico di sfide di cucina, degustazioni e cooking show.

Nell’ambito degli appuntamenti del Bia Theatre, lunedì 23 settembre alle ore 13:30 si svolgerà un cooking show all’insegna di “Sicilia terra d’eccellenza”, condotto da Ylenia Totino e Andrea Lo Cicero. Lo chef sanvitese Giuseppe Pace preparerà un cous cous con macco di fave e croccante di maialino dei Nebrodi che sarà poi fatto degustare alla platea dei visitatori del festival, accompagnato da etichette siciliane.

Momenti centrali del festival saranno i due Campionati di cous cous che metteranno a confronto i migliori chef italiani e internazionali e i cooking show firmati dalle stelle della cucina tra cui chef Ruben, Giorgione, Federico Fusca, Andrea Lo Cicero e Francesco Aquila da Masterchef mentre gli chef sanvitesi racconteranno le ricette della tradizione.

Al villaggio gastronomico saranno a disposizione venti ricette di cous cous servite nei tre punti di degustazione del festival. In programma anche appuntamenti dedicati ai bambini e le lezioni di yoga sulla spiaggia.  Ogni sera spettacoli e concerti gratuiti con grandi artisti italiani. A condurre gli appuntamenti Tinto, Monica Caradonna, Ylenia Totino, Fabrizio Nonis, Andrea Lo Cicero, Valentina Caruso e Federico Quaranta.

Dieci grandi concerti e spettacoli gratuiti per il Cous Cous Fest. Ecco il palinsesto di concerti e spettacoli gratuiti della prossima edizione:
La Rappresentante di Lista (venerdì 20 settembre) opening act Mille, Popshock Big Beach Party, (sabato 21) i Ricchi e Poveri (domenica 22), Disco Club Paradiso (lunedì 23), I Sing Sicily (martedì 24), Sud Sound System + Papa Leu Selecter (mercoledì 25), Piero Pelù (giovedì 26), Rose Villain (venerdì 27), Big Mama (sabato 28) e Leonardo Fiaschi (domenica 29).



 Angela Abbate

Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...