Lo scopo del rapporto - redatto nell'ambito dell'Osservatorio per l'analisi del mercato del credito della Rete rurale nazionale con dati della Banca d'Italia aggiornati a dicembre 2023 - è fornire un aggiornamento complessivo dell'accesso al credito e, in particolare, del settore agroalimentare, confrontando gli anni 2022 e 2023. Come di consueto, si è partiti dal contesto nazionale per poi procedere con l'analisi del credito agricolo nelle regioni italiane, al fine di fornire dati e informazioni aggiornate sull'accesso al credito agli attori coinvolti nella programmazione e attuazione delle politiche di sviluppo rurale.
lunedì 9 settembre 2024
Report dell'Osservatorio regionale sul credito agricolo
In sintesi, i dati evidenziano un andamento annuale negativo. A livello nazionale, secondo le informazioni della Banca d'Italia, il credito concesso al sistema produttivo nel suo complesso (esclusi i pronti contro termine, ma incluse le sofferenze), a dicembre 2023 è diminuito del 4,7% su base annua. Per il settore primario, invece, lo stesso stock a dicembre 2023 risulta diminuito del 2,5%. In riferimento poi al credito richiesto dalle imprese agricole per investimenti, che a differenza del precedente aggregato contiene i soli prestiti in bonis, a dicembre 2023 ha segnato un -8,8% su base annua.
Nel presente report, l'evoluzione dell'accesso al credito del sistema produttivo nazionale viene illustrata al paragrafo 2, mentre il paragrafo 3 esamina il trend del credito del settore agricolo e alimentare con un livello di dettaglio regionale. Chiude il documento il paragrafo 4, nel quale viene riportato un focus tematico con alcune riflessioni sull'opportunità di adottare una politica fondiaria comune.
È stata inoltre aggiornata la banca dati (BD) contenente i dati regionali del credito bancario concesso al settore agricolo e all'industria alimentare. Tale BD, disponibile in formato Excel, è consultabile alla pagina web del portale Rete Rurale Nazionale dedicata a questo report, disponibile nell'apposita sezione https://www.reterurale.it/creditoagricolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico
NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico Regione Enogastronomica d’Europa 20...
-
Dalla tradizione all'innovazione, da padre ai figli. PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA E l'OLIO VIENE PREMIATO AL BIO FACH 2024 La pri...
-
Premio al Gruppo di Meccanica Agraria dell'Università di Palermo al convegno internazionale dell’Associazione Italiana d’Ingegneria Agra...
Nessun commento:
Posta un commento