venerdì 27 settembre 2024

Sagra della Mostarda e del Ficodindia

 

 

SAGRA  DELLA  MOSTARDA  E DEL  FICODINDIA  

Militello in Val di Catania

 

 


Lo svolgimento della tradizionale e popolare Sagra della Mostarda e del Ficodindia, giunta ormai alla sua 32ª edizione, finanziata dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, costituisce ormai un appuntamento fisso per la città di Militello in Val di Catania. In programma nella prima e seconda settimana di Ottobre, rappresenta uno straordinario momento per mettere in mostra la affascinante Militello Barocca, che ha già ottenuto il riconoscimento dell’UNESCO per il suo notevole patrimonio artistico-architettonico di matrice barocca, l' inserimento nell'Associazione dei “Borghi più Belli d'Italia” e le sue tipiche produzioni agricole con i relativi derivati. Infatti, nel più favorevole momento per il consumo del ficodindia, si possono mostrare e gustare anche i derivati che con la mostarda in testa stanno sempre più incontrando i favori ed i gusti del grande pubblico.

La manifestazione persegue finalità di promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio puntando sui prodotti tipici agricoli e gastronomici. Nei giorni di Sagra, grazie ad una accurata realizzazione ed assegnazione di stands espositivi ed una altrettanta dislocazione di espositori, si riesce ad offrire un mix di prodotti ed opportunità di svago e cultura che rappresentano un unicum nel pur articolato panorama di eventi della Sicilia. L’elevato numero di visitatori e le consolidate  presenze di gruppi organizzati e camperisti contribuiscono a fare della Sagra un particolare momento per lo sviluppo di Militello in Val di Catania.

Le caratteristiche sopra rappresentate fanno della iniziativa un sicuro strumento per la valorizzazione, nel medio-lungo periodo, del territorio di Militello, dei suoi prodotti, della sua storia delle sue tradizioni.

Incontri tecnici sulle qualità del prodotto e le sue potenzialità nel mercato dell’agroalimentare e per le applicazioni gastronomiche completano un programma che riesce a ben coniugare svago e divertimento con promozione culturale ed economica del territorio.

Infine, è di tutta evidenza, per il numero di edizioni già realizzate, che la manifestazione ha ormai assunto un carattere di continuità e si pone come progetto di particolare valore fortemente coerente con gli obiettivi raccomandati da IGCAT connessi al riconoscimento della Sicilia quale “Regione europea della gastronomia 2025” .

Visite guidate degli alunni delle scuole locali e dei paesi limitrofi agli stands, della Sagra e degustazione dei prodotti.

Attività di comunicazione ed informazione in materia di qualità del prodotto – Educazione alimentare di carattere sanitario.

Per l’importanza della manifestazione viene attribuita particolare attenzione alle modalità di pubblicizzazione dell’evento. L’attività si avvale di validi collaboratori per la progettazione e realizzazione del materiale pubblicitario da impiegare. Manifesti murali di differenti dimensioni e locandine, realizzati con suggestive ed evocative immagini che possano subito richiamare al consumatore le qualità del prodotto e la bellezza del territorio; spot radiofonici e televisivi che puntano ora ai contenuti ora alle immagini fanno il resto, consentendo una valida ed efficace promozione della manifestazione.

 

             

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...