La "Metodologia per il calcolo e l'utilizzo delle tabelle dei costi unitari per l'intervento "w001 - Ristrutturazione e riconversione vigneti" del PSP 2023-2027" intende offrire alle Amministrazioni delle regioni referenti per tale intervento settoriale del Piano Strategico della PAC un utile strumento operativo a supporto della fase istruttoria dei relativi bandi per i finanziamenti.
L'opzione di costo semplificato prescelta è rappresentata dai costi unitari in linea con quanto disposto all'art. 44, comma 1, punto b) del Reg. UE 2115/2021. Gli importi sono stati individuati utilizzando un'analisi statistica dei dati storici relativi a progetti forniti dagli uffici territoriali preposti alla gestione degli interventi finanziati dai fondi PAC per il settore vitivinicolo.
In linea con quanto previsto dal citato Reg. UE 2115/2021 all' art. 44, comma 2, punto d), la metodologia potrà essere, a discrezione delle competenti amministrazioni regionali e delle province autonome, applicata ad altri interventi settoriali qualora si rilevino elementi di analogia con le tipologie e i costi oggetto della presente indagine relativa all'intervento "w001 - Ristrutturazione e riconversione vigneti".
Si segnala che la prevista certificazione della validità e della equità del calcolo che ha prodotto le tabelle dei costi unitari elaborate nella presente metodologia è attualmente in corso di definizione da parte di un ente terzo all'indagine statistica. Essa verrà aggiunta, non appena disponibile, in allegato al documento che potrà recepire eventuali modifiche. La RRN considera comunque possibile l'utilizzo del documento all'interno dei bandi finanziati dal Piano Strategico per la PAC 2023-2027 anche in questa fase transitoria, se ritenuto utile dalle autorità regionali
Nessun commento:
Posta un commento