Donne delle De. Co.
sulle tracce di Luigi Veronelli:
Sarà presentato a stampa e operatori del settore “Donne delle De. Co.” sulle tracce dell’ideologo delle Denominazioni Comunali, Luigi Veronelli, Sabato 29 Giugno ore 10.30 presso lo spazio Home di “Merola Mondo Alberghiero” di Misterbianco (CT),
All’evento parteciperanno tra gli altri Marika Orlando editore e direttore della rivista online “Wine & Fashion Magazine” il giornalista Bruno Sganga, per anni coordinatore delle attività editoriali di Luigi Veronelli, Nino Sutera, Responsabile dell’Osservatorio Neorurale, le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Assessorato Regionale all'Agricoltura, Dario Cartabellotta .
“Donne delle De. Co.” ha l’ambizione di promuovere e valorizzare il patrimonio culinario italiano, sostenendo la tradizione e l'innovazione prevalentemente nel settore agroalimentare ed enogastronomico, e di continuare il lavoro di Luigi Veronelli nel riconoscere e celebrare le eccellenze italiane, con un focus speciale sul contributo delle donne.
Il viaggio sulle tracce di Veronelli sarà quindi un'occasione unica per esplorare le regioni italiane, scoprire le tradizioni territoriali e culinarie locali, e incontrare i protagonisti che rendono l'Italia un paese unico nel panorama enogastronomico mondiale ma pure culturale e artistico. Sarà un percorso avvincente che coinvolger esperti del settore, chef rinomati, produttori, appassionati del buon cibo e buon vino e protagonisti di arte e cultura, un entusiasmante viaggio alla scoperta delle radici culinarie italiane e a celebrare il talento e la creatività particolarmente delle donne nel mondo di terre, cucina e tavole, oltre che tra cultura e arte, afferma Marika Orlando.
La Regione Siciliana ha adottato una legge proprio a favore delle De.Co. Legge Regionale
Così come tante sono state le iniziative avviate, tra le quali:
una-task-force-nazionale-per-le-de-co-nasce-il-manifesto/
l'identita-di-un-territorio-con-le-de-co-il-turismo-mette-le-ali/
nasce-l'associazione-dei-borghi-genius-loci-de-co-come-farne-parte/
Nessun commento:
Posta un commento