domenica 23 giugno 2024

Bioenergie

Le bioenergie agricole come volano della transizione energetica”. 


Le bioenergie sono il ramo delle energie rinnovabili costituite da biomassa o sostanza organica. Possono essere definite come l’insieme di tecnologie utilizzabili per la produzione di energia (elettrica e termica) o di vettori energetici (combustibili) attraverso i processi di trasformazione delle biomasse. In un contesto caratterizzato da vulnerabilità degli approvvigionamenti energetici le bioenergie rappresentano un argomento di estremo interesse poiché consentono di alleggerire il fabbisogno energetico sotto forma di elettricità, calore e carburanti. Nel mondo dal punto di vista dell’energia contenuta nelle biomasse la quota delle bioenergie è pari al 54% sul totale delle energie rinnovabili e pari al 10% sul totale delle fonti energetiche.

   Il paper pubblicato dal Centro Studi Divulga, tratta delle bioenergie (energia da biomassa), che in Italia rappresentano una quota importante delle energie rinnovabili, pari al 48,8% dei consumi energetici da fonti rinnovabili e il 72% è riconducibile al settore agricolo. In particolare, per la produzione da biogas, sono 688 gli impianti che riutilizzano le deiezioni animali e 1.105 quelli alimentati con digestato proveniente da attività agroforestali.


Paper-19-Bioenergie

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...