lunedì 24 giugno 2024

Destination Earth

 NinoSutera

 (DestinE), un'iniziativa faro della Commissione europea a sostegno della trasformazione verde.

  


 (DestinE) è un'iniziativa  per sviluppare un modello digitale altamente accurato della Terra su scala globale. Questo modello monitorerà, simulerà e predirà l'interazione tra fenomeni naturali e attività umane. Contribuirà al conseguimento degli obiettivi della duplice transizione, verde e digitale, nell'ambito del Green Deal e dellastrategia digitale dellaCommissione europea.

DestinE sbloccherà il potenziale della modellazione digitale del sistema terrestre a un livello che rappresenta una vera svolta in termini di precisione, dettagli locali, accesso alle informazioni, velocità e interattività. L'attenzione iniziale sarà rivolta agli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi, al loro impatto socioeconomico e alle possibili strategie di adattamento e mitigazione.

 DestinE utilizzerà capacità di osservazione e simulazione senza precedenti di DestinE, alimentate dai computer HPC e dalla capacità di IA dell'Europa. Grazie a questo saremo meglio preparati a rispondere alle grandi catastrofi naturali, a testare percorsi di adattamento ai cambiamenti climatici e a prevederne l'impatto socioeconomico. L'iniziativa rappresenta inoltre una componente chiave della strategia europea per i dati, consolidando l'accesso a preziose fonti di dati in tutta Europa.

Gli utenti di DestinE, inclusi esperti non scientifici, saranno in grado di accedere e interagire con grandi quantità di dati del sistema Terra e socio-economici al fine di:

·         Esegui simulazioni altamente accurate, interattive e dinamiche del sistema Terra, informate da ricchi set di dati osservativi. Ad esempio, concentrandosi su settori tematici di rilevanza sociale quali gli impatti regionali dei cambiamenti climatici, i pericoli naturali, gli ecosistemi marini o gli spazi urbani.

·         Migliorare le capacità di previsione per massimizzare l'impatto. Ad esempio per proteggere la biodiversità, gestire l'acqua, le energie rinnovabili o le risorse alimentari e mitigare i rischi di catastrofi in un mondo che cambia.

·         Sostenere l'elaborazione e l'attuazione delle politiche dell'UE. Ad esempio, per valutare l'impatto delle politiche ambientali e delle misure legislative esistenti e sostenere l'elaborazione di politiche future basate su dati concreti.

·         Sfruttare il potenziale del calcolo distribuito e ad alte prestazioni (HPC) e della gestione dei dati su scala estrema. Ad esempio, attraverso una piattaforma interattiva che ospiterà gemelli digitali complessi e toolkit completi per sviluppare e gestire modelli basati sull'analisi, con pieno accesso a grandi quantità di dati diversificati.

Inoltre, le capacità industriali e tecnologiche dell'Europa saranno rafforzate attraverso la simulazione e l'osservazione dell'intero sistema terrestre e l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) per l'analisi dei dati e la modellizzazione predittiva, tra gli altri mezzi. 


 

https://youtu.be/FKVHZlGqEyw

 

 

https://youtu.be/2gULcd_9yiA

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...