martedì 2 aprile 2024

Il Consorzio Tutela Cerasuolo di Vittoria al Vinitaly 2024

                                                         Gianna Bozzali 

Anche quest’anno il Cerasuolo di Vittoria fa tappa a Verona per il Salone internazionale dei vini e distillati. Operatori del settore e appassionati potranno scoprire le due denominazioni e le diverse espressioni dei vini con un programma di masterclass dedicate.

 

 Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc si prepara a partecipare a Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e distillati punto di riferimento per il settore in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimi. Anche quest’anno il consorzio sarà presente all’evento nel Padiglione 2 dedicato alla Sicilia. Presso lo stand istituzionale (G 82) ci saranno si potranno conoscere le etichette dei soci produttori ed entrare nello straordinario mondo dell’unica Docg dell’Isola.

«Siamo felici di partecipare anche quest’anno al Vinitaly– spiega Guglielmo Manenti, Presidente Consorzio -. Nel nostro stand istituzionale ci sarà la possibilità di conoscere ciò che rende unici le due denominazioni tutelate dal Consorzio, sia i vini Cerasuolo di Vittoria Docg che Vittoria Doc e questi ultimi, principalmente, nelle due tipologie frappato in purezza e nero d’Avola in purezza. Attraverso il racconto delle etichette dei nostri produttori si comprenderà appieno la loro identità ed il perché stiano registrando sempre più successo a livello internazionale. Grazie alle masterclass guidate da Onav Catania e dal giornalista Salvo Ognibene si avrà una panoramica dell’universo del Cerasuolo».

Il calendario delle masterclass organizzate dal Consorzio di Tutela prevede:

DOMENICA 14 APRILE 2024

Masterclass: Le terre del Cerasuolo di Vittoria

(degustazione guidata di 6 etichette alla scoperta dei vari territori di produzione della Docg a cura dei maestri assaggiatori ONAV Danilo Trapanotto e Vincenzo Vasta)

Dalle 11.30 alle 12.10

Masterclass: I profumi del frappato Vittoria Doc

(degustazione di 6 etichette alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di Vittoria a cura dei maestri assaggiatori ONAV Danilo Trapanotto e Vincenzo Vasta)

Dalle 12.20 alle 13.00

LUNEDI 15 APRILE 2024

Masterclass: Nero d’Avola Vittoria Doc, il principe enoico della Sicilia

(degustazione di 6 etichette alla scoperta del vitigno autoctono del territorio di produzione della Doc Vittoria a cura di Salvo Ognibene, giornalista e sommelier)

Dalle 12.20 alle 13.00 

Le masterclass sono riservate a stampa ed operatori di settore e si terranno presso lo stand del Consorzio al Padiglione 2, stand G 82. Per partecipare, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, è possibile iscriversi inviando una mail a info@cerasuolovittoria.it


Per ulteriori informazioni: www.cerasuolovittoria.it |FB: www.facebook.com/CerasuoloVittoria|IG: www.instagram.com/cerasuolo_vittoria/



Originaria di Vittoria (Ragusa). Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in tv, sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, esperto assaggiatore Onav, è da anni PR ed ufficio stampa del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria DOCG. Spesso veste anche il ruolo di Docente di comunicazione gastronomica in diversi corsi di settore. Ama narrare le storie più semplici come quelle dei casari, dei contadini e dei vignaioli perché anche il più sconosciuto dei produttori merita di essere “ascoltato”.




Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...