giovedì 11 aprile 2024

Biologico, UE: aperte le candidature per gli Organic Awards 2024

                                    NinoSutera

La fase di candidatura (sette le categorie individuate) si chiuderà il 12 maggio, mentre la premiazione avverrà a settembre in occasione della Giornata europea del biologico. 

 Sono aperte   le candidature per l'edizione 2024 degli Organic Awards, la terza del premio europeo per il settore del biologico.

L'iniziativa prevede otto premi e sette diverse categorie dedicate ai diversi attori della catena del valore del biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante capace di produrre un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo di prodotti biologici.

I premi hanno l'obiettivo di pubblicizzare e a dare visibilità a una serie di progetti e imprese della filiera alimentare biologica, riconoscendone l'eccellenza. Sono riservati ad iniziative già avviate e prevedono la prova della certificazione biologica. Gli operatori in corso di conversione non possono candidarsi ai premi e, inoltre, l'offerta o la trasformazione di beni/prodotti in conversione non risponde ai criteri di aggiudicazione.

Quali sono le sette categorie e gli otto premi?

- categoria 1: Migliore coltivatrice biologica e Miglior coltivatore biologico
- categoria 2: Migliore regione biologica
- categoria 3: Migliore città biologica
- categoria 4: Miglior biodistretto biologico
- categoria 5: Migliore PMI di trasformazione alimentare biologica
- categoria 6: Miglior dettagliante di alimenti biologici
- categoria 7: Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico

 

LA PROCEDURA DI CANDIDATURA E SELEZIONE

Le candidature vanno presentate entro il 12 maggio tramite il sito web, per poi essere valutare nel periodo tra giugno e luglio e premiate in occasione della cerimonia del 23 settembre, Giornata europea del biologico. 

Le candidature devono essere presentate dal promotore del progetto o dell'impresa, ovvero l'organizzazione o la persona, con residenza o sede nell'Unione europea, che è o era responsabile dell'attuazione del progetto e dell'impresa nell'UE.
È possibile redigere la candidatura in una qualsiasi lingua dell'UE. Tuttavia, sottolineano gli organizzatori, si consiglia l'uso della lingua inglese per permettere una valutazione agevole e tempestiva delle candidature. Qualora il candidato non fornisca una traduzione in inglese, infatti, la giuria valuterà il progetto sulla base del testo prodotto dalla traduzione automatica.

La giuria è composta da 7 membri nominati, rispettivamente, dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell'Unione europea, dalla Commissione europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato delle Regioni, dall'IFOAM Organics Europe e dal COPA-COGECA. I membri lavorano in gruppi, formati sulla base delle loro competenze in una determinata categoria, ma scelgono insieme i finalisti e i vincitori.

LINK


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...