lunedì 8 aprile 2024

Gli investimenti immateriali nell’Europa rurale. La Sicilia c’è

 NinoSutera

Dipartimento Agricoltura   Unità di Staff

Rete Regionale Sistema della Conoscenza e dell'Innovazione in Agricoltura

 Per l’Italia sono stati selezionati 7 GO di questi due sono siciliani, ammessi alla fase  finale del 

“Pei Agri innovation award”  

  • il 15 aprile 2024   si aprono le votazioni  online
  • LINK

Nella PAC 2023-2027  i progetti dei Gruppi Operativi (OG) continuano a essere uno strumento chiave per l’innovazione e lo scambio di conoscenze.


  Nel database della Commissione europea sono stati segnalati oltre 3 400 progetti.   Si tratta di una pietra miliare da celebrare, ma anche di un risultato da cui imparare e su cui basarsi per il futuro.  Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole. La creazione dei GO è stata sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2 nel periodo di programmazione 2014-2022.
 L'unità di sostegno della rete europea della Pac per lo scambio di innovazione e conoscenza Pei-Agri ha lanciato il “Pei Agri innovation award” con l’obiettivo di valorizzare la grande varietà di progetti innovativi dei Gruppi operativi che hanno lavorato in Europa e i loro risultati.   I premi saranno assegnati a quei progetti eccezionali che hanno sviluppato pratiche, soluzioni, prodotti e processi innovativi.  Il concorso  aperto a tutti i GO che abbiano concluso la loro attività.

La cerimonia di premiazione sarà organizzata come parte integrante della conferenza della rete della PAC dell'UE "Gruppi operativi PE-AGRI: innovazione nella pratica" che si terrà il 7 maggio 2024 a Estoril (Portogallo).


 Per l’Italia sono stati selezionati 7 GO di questi due sono siciliani, ammessi alla fase  finale  

·  INPOSA - Innovazione nel pomodoro e sostenibilità in agricoltura Category Sustainable management of natural resources in farming practices)

· OG FICO Project EBioScart (Category Business models in supply chains)

Un ottimo lavoro di squadra  con la regia  l’Assessorato all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.  

In Sicilia si preparano due eventi nella  fase finale della programmazione PSR 2014-2022  da  dedicare ai GO il primo organizzato dal CREA a Palermo il prossimo 23 e 24 maggio  e il secondo a Catania il 30 maggio

 Il progetto IN.PO.SA INnovazione nel POmodoro e Sostenibilità in Agricoltura  https://www.progettoinposa.it/ del GO PRIA   si propone, in generale, il miglioramento delle condizioni socio-economiche ed ambientali dei territori interessati dalla coltura dei pomodori in Sicilia. 

Nello specifico, l’iniziativa si basa sui risvolti pratici e sulle applicazioni concrete in campo agricolo ed agroalimentare di una invenzione di cucina molecolare già brevettata dallo Chef Alex Mangano. Lo chef ha sperimentato la lavorazione del pomodoro nella fase dell’invaiatura (appena dorato) creando una nuova salsa, radicalmente diversa per consistenza, colore, gusto e profumo da quella rossa tradizionale.
Grazie al progetto è stato possibile misurare gli importanti effetti economici e ambientali di questa invenzione in agricoltura, ma anche sperimentarne la fattibilità in campo agroalimentare e misurarne le valenze nutrizionali e nutraceutiche.

 L’ammissione alla fase conclusiva del EIP Agri Innovation Awards 2024 afferma con orgoglio Sabrina Leone  Innovation Brokers,   è per noi già da sola una vittoria, nostra ma anche della Sicilia. E’ doveroso ricordare che INPOSA è frutto dell’impegno di tutti i Partner del Gruppo Operativo ma anche della fiducia e del costante supporto tecnico ricevuto dall’Assessorato e dagli uffici periferici a cui va il nostro più caloroso ringraziamento.

Il Progetto  Estrazione di bioprodotti da scarti di Opuntia ficus-indica “Ebioscart” GO FICO, https://www.ebioscart.eu/  volto alla valorizzazione e al riutilizzo dei sottoprodotti e degli scarti delle produzioni siciliane di Opuntia Ficus-indica, anche con l’utilizzo di fonti di energie rinnovabili per una bioeconomia. 

 Il Progetto Ebioscart rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra mondo della ricerca e mondo della produzione finalizzato ad individuare un percorso di valorizzazione della fichidindicoltura siciliana in linea con i principi dell’economia circolare. L’impegno del GO FICO, dichiara Nicoletta Paparone, responsabile del Progetto, ha dimostrato che partendo da uno scarto di lavorazione del frutto fresco è possibile ottenere un succo arricchito e altri bioprodotti ad alto valore aggiunto sul mercato. L’ammissione alla fase conclusiva del EIP Agri Innovation Awards 2024 nella categoria “Business models in food supply chainsè un risultato prestigioso, motivo di grande soddisfazione per il GO FICO e la Sicilia che siamo onorati di rappresentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...