Daniela Cascio
Firenze, 18 aprile 2024 (Risorse Genetiche
Autoctone Animali) e
19 Aprile 2024 (Biodiversità
microbica di interesse agricolo e alimentare)
Agrobiodiversità
La Biodiversità sta alla base della vita sul Pianeta come l'acqua, l'aria e il suolo.
E' stata definita per la prima volta dalla Convenzione FAO di Rio de Janeiro del 1992, come l'insieme della diversità delle forme viventi.
L'Agrobiodiversità o biodiversità di interesse agricolo e alimentare, è la diversità della vita relativa ai sistemi agricoli; pertanto è essenzialmente legata agli agro-ecosistemi, cioè agli ecosistemi naturali modificati dall´uomo con l’introduzione della coltivazione finalizzata alla produzione agricola (v. Linee guida nazionali DM 12 luglio 2012).
La biodiversità diventa sempre più strumento irrinunciabile di gestione in agricoltura e comprende la diversità delle colture, delle piante erbacee e arboree coltivate e spontanee, degli animali in allevamento e selvatici e dei microorganismi che contribuiscono alla produzione agricola e al mantenimento della fertilità del suolo. La biodiversità riguarda anche la struttura e la distribuzione di questi componenti all’interno del sistema agricolo, la loro relazione con l’ambiente e con le risorse genetiche e con tutte le buone pratiche che l’agricoltore esercita per raggiungere l’obiettivo di produzione (Vazzana, 2017; Lorenz, 2014; Altieri, 2015).
·
18 aprile: I risultati finali delle
Giornate di studio sulle risorse genetiche autoctone animali a rischio di
estinzione;
Anche in diretta streaming all’indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=X7S8JiQUwMI
·
19 aprile: I risultati finali delle Giornate
di studio sulla biodiversità microbica di interesse agricolo e alimentare.
Anche in diretta streaming all’indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=XXYqfZ0uiSA
Nessun commento:
Posta un commento