sabato 19 ottobre 2024

Quadro attuale dell'agricoltura italiana e cambiamenti tra i censimenti del 2010 e del 2020


Lo studio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, riporta i cambiamenti avvenuti nel decennio tra i due censimenti generali dell'agricoltura (CAG) del 2010-2020.

I risultati hanno mostrato una elevata correlazione positiva tra investimenti innovativi e dimensioni delle aziende agricole e una correlazione media ma positiva anche con l'intervallo di età dell'imprenditore e il titolo di studio. Si evidenzia che il settore agricolo in Italia non è omogeneo tra le regioni del nord, del centro e del sud. I risultati sono di grande interesse per gli economisti e per i decisori politici, perché contribuiscono a identificare gli elementi strategici delle aziende e dei territori che necessitano di promuovere lo sviluppo economico e sociale, inoltre forniscono spunti di riflessione sull'efficacia della strategia di sviluppo della PAC UE 2023-2027 (greening e digitalizzazione) a livello regionale ed europeo. 


 REPORT

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...