La Mostra Mercato Agro-Zootecnica, finanziata dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura, e organizzata dall’Associazione Sant’Isidoro, giunge alla sua IX edizione, ed anche quest’anno sarà arricchita e completata dalla II Sagra del cinghiale madonita (Sus scrofa e tutte le varianti fenotipiche) e dalla presenza di numerosi espositori dei settori agro-alimentare e artigianato e di mezzi e attrezzature agricole e industriali.
L’evento sarà organizzato a Gangi presso il foro boario in c/da Magione nei giorni 18/19/20 – ottobre – 2024.
Scopo dell’associazione è la promozione e valorizzazione del patrimonio zootecnico, delle sue produzioni e del comparto agroalimentare in generale e la formazione e informazione, volta ad accrescere e migliorare le capacità tecniche e professionali di tutti gli attori de comparto.
La Mostra Mercato è la sintesi di tutto questo. Fiore all’occhiello dell’Associazione Sant’Isidoro, è una tre giorni annuale dove incontrarsi, confrontarsi e condividere sapere. Una vetrina ma anche un mercato in senso stretto. Passerella di animali appartenenti a diverse specie e razze sia da reddito che d’affezione, concorso interprovinciale ANACLI di bovini iscritti al Libro Genealogico delle razze Limousine e Charolaise e valutazione morfologica di ovini da latte che sarà curata dal Prof. Baldassarre Portolano dell’Università degli studi di Palermo. Con gli occhi rivolti alle generazioni future, la manifestazione si conclude, domenica, con la gara di valutazione morfologia per gli under 25.
Come nelle passate edizioni, il venerdì, subito dopo l’arrivo e la sistemazione degli animali e degli espositori, alle 17:30, con la presenza delle autorità, verrà inaugurata la mostra, mentre alle 18:30, insieme alla Dr.ssa Di Vina, medico veterinario ASP di Palermo e il Dr. Domenico Vicari, responsabile di laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, faremo quattro chiacchiere per parlare di razze autoctone siciliane, di Hen Power e galline utilizzate per la pet therapy ma anche di educazione sanitaria e sicurezza alimentare e per finire: “Il vero grande dilemma. Storia, miti, leggende, aneddoti, proverbi, attualità sul mondo delle galline”. La serata sarà animata dalla presenza del locale gruppo folk “Engium”.
Novità della seconda giornata, è la dimostrazione equestre, che vedrà sfilare, numerosi cavalieri e amazzoni dell’intero panorama siciliano; la dimostrazione sarà preceduta dalla presentazione del cavallo siciliano a cura del Prof. Salvatore Bordonaro, dell’Università degli studi di Catania, che parlerà di recupero, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche equine ed asinine siciliane. La serata di sabato, invece, ospiterà la II Sagra del cinghiale madonita (Sus scrofa e tutte le varianti fenotipiche) che prevede la degustazione di piatti a base di carne di cinghiale madonita, preventivamente analizzate e controllate.
Come nelle passate edizioni, a cura della COLDIRETTI SICILIA, saranno organizzati per i bambini e ragazzi delle scuole, un corso di introduzione base per conoscere l’olio EVO e percorsi sensoriali.
cs degli organizzatori
Nessun commento:
Posta un commento