Sabato 12 ottobre Marineo sarà una vetrina promozionale delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Nella splendida cornice del Castello Beccadelli di Marineo, già a partire dalle ore 10,00 si svolgerà un Convegno sul prodotto principe della tradizione e cultura marinese: il Pane.
Un progetto che mira a valorizzare il Pane prodotto sotto la Rocca legandolo alla tradizione e alla promozione dei grani antichi ma puntando anche su aspetti innovativi determinati dalla Moringa Oleifera, un Superfood, detto anche “Albero della Vita” o “Pianta Miracolosa” per i suoi numerosi aspetti salutistici e nutraceutici. Saranno presentati così le diverse tipicità locali di Pane di Marineo, da quello “di casa”, a quello con 100% grani antichi e locali, al Pane alla Moringa, al Pane Agricolo. Una proposta realmente innovativa che prevede, in un unico contesto, un convegno e una giornata formativa con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo, con autorevoli relatori del mondo della ricerca, dall’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) e Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF), al CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, tecnici, antropologi ed esperti della filiera cerealicola e gastronomica. La giornata è patrocinata anche dal Distretto del Cibo BioSlow “Pane e Olio” di cui il Comune di Marineo è Capofila. Presente pure l’I.I.S.S. Don Giovanni Colletto, con gli Indirizzi Turismo e Alberghiero, Sede di Marineo. Previsti pure dei momenti formativi e divulgativi con il coinvolgimento dei panifici (Panificio San Ciro, Non Solo Pane, Il Panificio, Panificio Calabrisi, Panificio Di Sclafani), pastifici (Re.Al.Pro.), ristoratori di Marineo, e pasticceri (Pasticceria Norman, Namio, Sciampagna), showcooking e showfood con degustazione del Pane di Marineo con grani antichi e moringa e di prodotti da forno, pasta, pizza, sfincione e dolci con grani locali. In abbinamento al pane anche l’olio evo di Marineo, la salsiccia, i formaggi e la carne di vacca cinisara, il vino, le uova da galline allevate a terra e tante altre tipicità locali. Prevista la partecipazione straordinaria del marinese Carmelo Trentacosti, Chef del MEC Restaurant, 1 Michelin, Dottore in Gastronomia, Ospitalità e Territorio, assieme alle altre Eccellenze dell’enogastronomia marinese, da Giovanna Di Sclafani dell’Associazione provinciale cuochi e pasticcieri di Palermo, a Emilio e Franco Di Mitri della Locanda dell’Angelo, a Salvatore Pulizzotto del Ristorante Al Castello, a Carlo Greco dell’Agriturismo Tenute Don Paolo, all’Agri Chef Ciro Princiotta dell’Agriturismo Parco Vecchio, a Vincenzo Chiusino e Ciro Di Salvo di Sicula Gourmet, Giuseppe. Concluderanno i lavori l’On. Gspare Vitrano, Presidente della Commissione ARS Attività Produttive e l’On. Edy Tamajo, Assessore Regionale Attività Produttive.
"Attraverso questa iniziativa – afferma il sindaco di Marineo, Franco Ribaudo – il nostro Comune si propone di valorizzare concretamente il Pane di Marineo, integrandolo in un più ampio programma di sviluppo sostenibile. Questo sforzo mira a recuperare, proteggere e valorizzare il nostro patrimonio culturale e naturale. La mia amministrazione ha da tempo dimostrato un forte impegno nella promozione dei sistemi agroalimentari locali, focalizzandosi su grano, farine e prodotti correlati, tra cui il Pane di Marineo e le specialità da forno."
"La manifestazione è fortemente legata al Pane di Marineo," afferma Carlo Greco, Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Marineo, sottolineando l'importanza di unire Tradizione e Innovazione. "Durante l'evento presenteremo i risultati delle ricerche sul Pane di Marineo alla Moringa," continua il Prof. Greco, "nell'ambito del progetto Prevania. Nella splendida cornice del Castello Beccadelli, inoltre, è previsto uno showcooking e uno showfood dedicato alla pizza e al pane e alle altre eccellenze enogastronomiche di Marineo. La manifestazione, infine," conclude Carlo Greco, "includerà anche “Music and Bread”, un laboratorio che approfondisce il legame tra musica e cibo, con suoni e tradizioni legati al pane, curato dal cantautore e artista poliedrico locale Eligio Faldini insieme all’eclettico Max Potamo."
Nessun commento:
Posta un commento