venerdì 22 marzo 2024

PAC SONDAGGIO DELLA COMMISSIONE EU

NinoSutera   

Facendo seguito alle recenti proteste degli agricoltori europei relativamente alle procedure e agli oneri amministrativi da un lato e alle richieste di elevati impegni agronomici virtuosi dall’altro lato per  poter accedere al sostegno finanziario della PAC, i servizi della Commissione europea hanno illustrato un percorso di studio, di analisi e di individuazione delle soluzioni in termini di semplificazione   La prima fase prevede una indagine conoscitiva, sotto forma di questionario e composta da una serie di brevi domande in forma aperta e chiusa, rivolta appunto agli agricoltori dell’Unione europea con l’obiettivo di individuare i possibili correttivi in termini di semplificazione per l’accesso al contributo della PAC.

 La Commissione ha lanciato  un sondaggio online per raccogliere direttamente le opinioni dell'UE agricoltori circa l'onere delle procedure e delle norme legate al sostegno finanziario ai sensi della politica agricola comune (PAC) e altre norme in materia di alimentazione e agricoltura nell’UE.

È disponibile un questionario di indagine, composto da una serie di brevi domande chiuse e aperte in tutte le lingue dell'UE al seguente  

LINK

Queste domande mirano a raccogliere il feedback pratico e le opinioni degli agricoltori sul funzionamento della PAC e vengono implementate le politiche associate. Il sondaggio è aperto dal 7 marzo all’8 aprile 2024.

In una seconda fase, nel corso di maggio/giugno 2024, verranno esplorate le risposte al questionario attraverso interviste telefoniche approfondite ad un numero limitato di agricoltori che hanno dato la loro acconsentire a farlo nel sondaggio.

I risultati dell'indagine e delle interviste verranno utilizzati per un'analisi più dettagliata della complessità affrontate dagli agricoltori. I risultati sono attesi nell’autunno 2024.

Per garantire una buona rappresentatività delle opinioni degli agricoltori, la Commissione mira a ottenere quanto  più ampia possibile la partecipazione degli agricoltori all’indagine. Confido di poter contare sul vostro sostegno diffondere le informazioni sul suo lancio tra gli agricoltori che beneficiano della PAC pagamenti. Abbiamo anche chiesto alle organizzazioni agricole europee di diffondere questa indagine la loro appartenenza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...