giovedì 21 marzo 2024

Istituito il Biodistretto Agroecologico Valle dei Templi


Il 21 marzo 2024, in corrispondenza dell’entrata della primavera, si è costituito ad Agrigento il Biodistretto Agroecologico Valle dei Templi, istituito ai sensi del D.M. 28 dicembre 2022 n. 663273 del MASAF, e che entra a far parte della Rete dei Biodistretti AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) Sicilia.

Il Biodistretto interessa il territorio dei Comuni di: Agrigento, Aragona, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Montallegro, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant'Angelo Muxaro, Siculiana, per una estensione di 723,96 Km2.

Si tratta di un’area di assoluta importanza naturalistica, archeologica ed agricola, all’interno della quale ricadono i Siti di Importanza Comunitaria: Foce del Magazzolo, Foce del Platani, Capo Bianco, Torre Salsa (ITA040003), Maccalube di Aragona (ITA 040008) e Scala dei Turchi (ITA040015), oltre che l’area del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

Obiettivo del Biodistretto sarà quello di velocizzare, all’interno del Green Deal, la transizione agroecologica, così come prevista delle strategie Farm to Fork e Biodiversità 2030 dell’UE, per superare la crisi economica ed ecologica dell’attuale sistema agroalimentare.

In tale direzione il Biodistretto assumerà il ruolo di organismo di divulgazione, trasferimento ed applicazione concreta presso aziende agricole, enti locali, ordini professionali, associazioni, organizzazioni varie e cittadini, dei principi dell’agroecologia, dei metodi di produzione in biologico, delle filiere corte e di quanto necessario per attivare sistemi sociali sostenibili ed in linea con le necessità ecologiche.

Il primo direttivo è costituito da:

Bissanti, Guido nella qualità di – Presidente;

Maurer Martina, nella qualità di - Vicepresidente;

Lo Pilato Giuseppe, nella qualità di - Segretario;

Danile Rossana, nella qualità di – Tesoriere.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...