venerdì 15 dicembre 2023

StayOn è un progetto di cooperazione dell’Unione Europea

EVENTO FINALE 

  WORLD CAFE 

December 14 2023 – Giardini del Massimo Piazza G. Verdi Palermo inside Teatro Masssimo

  FINAL CONFERENCE

December 15 2023 – Giardini del Massimo, Piazza G. Verdi, Palermo, inside Teatro Masssimo

StayOn è un progetto che vede la cooperazione di 7 paesi dell’Unione Europea (Grecia, Italia, Irlanda, Polonia, Portogallo, Germania e Slovenia), con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli affinché i giovani vengano impiegati nei loro territori, offrendo loro opportunità, benefici e servizi. Il partenariato si focalizza principalmente sulle zone rurali in cui una percentuale significativa della popolazione è esposta al rischio di esclusione sociale e in cui vi è una percentuale più elevata di giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training), ovvero giovani che sono disoccupati e non stanno ricevendo un’istruzione o una formazione professionale.



 Dai quattro angoli di Europa si ritroveranno a Palermo per tessere la tela finale del progetto StayOn: i partner coinvolti, provenienti da Grecia, Irlanda, Portogallo, Italia, Polonia, Slovenia e Germania, hanno dato vita  a due-giorni dedicata ai risultati e all’analisi del progetto internazionale. Nato dall’esigenza di limitare lo spopolamento delle zone rurali di alcuni paesi europei, StayOn ha fornito e continua a fornire strumenti di formazione adeguati per qualificare i NEET locali e per supportare l’economia territoriale con azioni di sostegno alle principali attività professionali tipiche dei paesi coinvolti.



Attraverso i diversi paesaggi d’Europa, le aree rurali in Grecia, Irlanda, Portogallo, Italia, Polonia, Slovenia e Germania presentano sfide distinte e opportunità. Nonostante siano culle del patrimonio culturale, serbatoi di bellezze naturali e centri di inventiva agricola, queste regioni spesso lottano con problemi come lo spopolamento, l’accesso limitato alle tecnologie moderne e la stagnazione economica, problematiche che fanno parte delle sfide più ampie affrontate dalle zone rurali in Europa.

 

  All’evento  finale  di venerdì 15 hanno preso parte tra gli altri, Tommaso Fontana, AT psrsicilia, Francesca Varia  Crea , e Nino Sutera Coordinatore del  European Rural Parliament Italy,  sono stati presentati  i lavori  del progetto alla presenza dei project manager dei paesi partner, del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e delle società organizzatrici dei corsi di formazione. L' attività si è conclusa con la descrizione delle principali case history di successo e infine   con la sottoscrizione  il Manifesto finale del progetto e del Manifesto della Neoruralità  del  Italy European Rural Parliament, considerata l'affinità delle due iniziative

ERP-ITALY





















RETE RURALE NAZIONALE


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...