sabato 9 dicembre 2023

PROGETTO “CLUSTER SERVAGRI”

 

 

Final Meeting

Si terrà il prossimo 11 e 12 dicembre, l’Evento Conclusivo del progetto standard CLUSTER SERVAGRI, attuato nell’ambito del Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera ENI CBC “Italia-Tunisia” 2014-2020, a Siracusa (SR), Italia, presso l’“URBAN CENTER”, sito in Via Nino Bixio, n°1.

L’obiettivo specifico del progetto CLUSTER SERVAGRI, progetto di cui è responsabile e coordinatore il dott. Sergio CAMPANELLA, direttore del GAL Eloro, è la ristrutturazione delle filiere olivicole transfrontaliere, rafforzando un cluster economico italo-tunisino dell’olio d'oliva sia convenzionale che biologico, nonché tipizzato, completamente tracciabile e di qualità, al fine di calibrare la produzione e l’offerta secondo gli standard internazionali; infatti, l’elevata frammentazione del tessuto produttivo della zona di cooperazione italo-tunisina ostacola la crescita, soprattutto in un'ottica di internazionalizzazione. Esigenza comune è dunque quella di facilitare i processi di aggregazione delle imprese e di qualificazione dell'offerta, allo scopo di ottenere un commercio più trasparente dell’olio di oliva salubre e tracciabile.

Il Final Meeting avrà un marcato carattere scientifico e vedrà numerosi interventi di relatori tunisini, italiani e di vari paesi europei; esperti, accademici, funzionari, studiosi, tecnici ed altri rappresentanti degli stakeholder della filiera olivicola. L’evento conclusivo del progetto si articola in due giornate di lavoro.

Lunedì 11 dicembre, durante la mattinata, saranno presentati, da un lato, i risultati del progetto, sia in termini di prodotti ottenuti (la piattaforma della qualità, tracciabilità e salubrità degli oli extravergini di oliva CLUSTER SERVAGRI: carta della qualità, manuale di qualità, etichetta trasparente, marchio ombrello, disciplinare, protocollo di adesione al cluster, codice QR) che di attività svolte per ogni work-package e, dall’altro, considerazioni e ragionamenti sulle possibili prospettive di sviluppo per il settore olivicolo transfrontaliero e, in particolare, per il cluster SERVAGRI. I lavori della mattina si chiuderanno con una master-class sugli oli certificati della Sicilia. Nel pomeriggio l’evento prevede una serie di interventi di enti pubblici e privati incentrati sull’oleo-turismo, sulle opportunità e prospettive che esso offre per uno sviluppo sostenibile dell’oleicoltura mediterranea.

Martedì 12 dicembre il programma prevede, per la mattina, lo svolgimento del Comitato tecnico di progetto, della Riunione dei responsabili finanziari e del Comitato di pilotaggio; e, per il pomeriggio, visite sul campo ad aziende agricole e punti di interesse aderenti al sistema di qualità e all’itinerario turistico-culturale CLUSTER SERVAGRI, che è stato formalmente riconosciuto come itinerario culturale europeo dal Consiglio d’Europa; e lo svolgimento di una seconda master-class sugli oli certificati della Sicilia.

Per registrarsi e partecipare ai lavori di giorno 11 dicembre usare il seguente link:

https://us02web.zoom.us/.../tZElf-Gppj0vGt0eUTfrrqEW4...

Dopo l’iscrizione, si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

I componenti dei Comitati tecnico di progetto, del Comitato di pilotaggio e i responsabili finanziari, qualora non potessero assicurare la partecipazione in presenza, potranno partecipare ai lavori della mattina di giorno 12 dicembre tramite il seguente link Skype:

https://join.skype.com/GNhOhMqGsgRZ

«Questo documento è stato realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, nell'ambito del Programma ENI CBC “Italia–Tunisia” 2014-2020. I suoi contenuti sono di esclusiva responsabilità dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o della posizione delle strutture di gestione del Programma»

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...