lunedì 5 febbraio 2024

All'oleificio “Abbate & Figli” il riconoscimento di Custode dell'Identità Territoriale


  L’olio Extra Vergine d’Oliva  dell' oleificio “Abbate & Figli” di Naro, andrà in scena a Sanremo con i suoi oli eccezionali vere e proprie star dell'  Born in Sicily.

Per l’elevata qualità e il suo perfetto equilibro, l’ Azienda siciliana  è stata selezionata  come olio nell’area dedicata all’hospitality, luogo di ritrovo e relax per gli artisti, giornalisti, ospiti e addetti ai lavori e vetrina prestigiosa dell’eccellenze eno-gastronomiche italiane.

 

L’Olio EVO prodotto dall'Oleificio Abbate, con il suo carattere ed il suo gusto intenso andrà ad arricchire e impreziosire le pizze che assaporeranno i concorrenti del   Festival di Sanremo.

 E' notizia di questi giorni il conferimento del prestigioso riconoscimento di "Custode dell'Identità Territoriale" "Il riconoscimento – afferma  Nino Sutera – viene conferito a chi si spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto agroalimentare, attraverso un’efficace comunicazione del patrimonio enogastronomico autoctono".
https://terra.regione.sicilia.it/borghi-geniusloci-de-co-legame-fra-uomo-ambiente-clima-e-cultura-produttiva/
"GeniusLoci è un processo culturale di valorizzazione del territorio, al francese “terroir” preferiamo il latino “genius loci” un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile.
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,  prevede un modello,  dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, elementi che l'Azienda Abbate possiede tutte.
L’oleificio “Abbate & Figli” si estende per oltre 33 ettari sul territorio di Naro, un comune in prossimità di Agrigento. L’azienda, a conduzione familiare, è gestita principalmente dai fratelli Lorena e Salvatore Abbate che grazie ai sacrifici di mamma Concetta e papà Antonio hanno realizzato il loro sogno, ovvero di dedicarsi a tempo pieno alla loro passione: l’agricoltura. “La nostra realtà nasce grazie ai miei figli – racconta Concetta, Salvatore  28 anni, dopo aver completato gli studi mi ha proposto nel 2016 di comprare l’oleificio così io e mio marito Antonio abbiamo deciso di acquistarlo. Lorena, 23 anni, diplomata in Ragioneria, segue invece la parte amministrativa dell’azienda”.


L’olio Naristeo
 nasce dalle terre della città di Naro da piante tenute con estrema cura, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici, come diserbanti e pesticidi ed è certificato secondo le norme in vigore. Ricco di polifenoli, non soltanto si sposa bene con tante pietanze ma è anche un ottimo elisir di ‘giovinezza’ nutritiva. “La voglia di fare impresa e di andare incontro alle nuove tecnologie ha fatto in modo di avvicinare sempre le nostre idee verso l’innovazione, senza mai perdere di vista i principi cardine della salvaguardia dei prodotti – afferma Salvatore -. La mia passione nasce in campagna, circondato da enormi alberi monumentali di ulivo secolari che il solo soffermarsi a riflettere e a guardarli rievocavano nella mia mente storie antiche, storie di un passato. A noi stanno molto a cuore la natura e i suoi frutti, ed è per questo motivo che siamo sempre impegnati alla continua ricerca di metodi alternativi in grado di garantirci massima qualità e attenzione verso l’ambiente”
.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...