Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co avviato nel 2005 dalla Libera Università Rurale, costituisce un antesignano per aver anticipato i
tempi. Il valore di una De.Co.
(denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento storico, ciò
che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del
presente per cogliere un’opportunità di marketing territoriale.
Il Percorso GeniusLoci De.Co. prevede un modello di De.Co a burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa.
Per garantire la sostenibilità di una De.Co. occorrono tuttavia due principi, la storicità del prodotto da promuovere, perchè si eviti improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali, e la De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda.
Il riconoscimento “Ambasciatore dell’identità territoriale” rappresenta uno degli steps del percorso Borghi GeniusLoci De.Co
Il Percorso GeniusLoci De.Co. prevede un modello di De.Co a burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa.
Per garantire la sostenibilità di una De.Co. occorrono tuttavia due principi, la storicità del prodotto da promuovere, perchè si eviti improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali, e la De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda.
Il riconoscimento “Ambasciatore dell’identità territoriale” rappresenta uno degli steps del percorso Borghi GeniusLoci De.Co
Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. In questo percorso , chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Ambasciatori dell’identità territoriale, nel contesto del percorso elaborato dalla Lurss.Onlus.
A Gaetano Basile e Bonetta Dell’Oglio, il riconoscimento è stato conferito da Nino Sutera ideologo del percorso, in occasione dell'evento "La valorizzazione dell'identità dei territori attraverso la De.Co" che si è svolto presso la Camera di Commercio di Palermo,