TITOLO |
DESCRIZIONE |
SCIA |
a) Il sistema della conoscenza e dell'innovazione in
agricoltura (in inglese, AKIS - Agricultural Knowledge and Innovation System)
è un "insieme di organizzazioni e soggetti che operano in agricoltura, e
di legami e interazioni fra loro, impegnati nella produzione, trasformazione,
trasmissione, conservazione, recupero, integrazione, diffusione e utilizzo
della conoscenza e dell'informazione, con lo scopo di lavorare sinergicamente
per supportare il processo decisionale e di risoluzione di problemi e
l'innovazione in agricoltura". (Röling e
Engel, IT from a knowledge system perspective: concepts and issues, 1991). b) Combinazione di flussi organizzativi e di conoscenze tra
persone, organizzazioni e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza
nel settore dell’agricoltura e in quelli correlati.
(Regolamento UE 2115/2021 Articolo 3) |
Rete |
Insieme di persone o cose il cui collegamento
consente di svolgere compiti di collaborazione, cooperazione o osservazione,
volti a un medesimo fine (Enciclopedia Treccani) |
Rete Interregionale per la
ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca |
La Rete interregionale, riconosciuta
formalmente dalla Conferenza delle Regioni quale supporto tecnico. |
Rete
Regionale Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura |
E’ lo strumento finalizzato alla
“concertazione tecnica”, il punto di incontro e di scambio fra le esigenze
dell’intero sistema (tecnico, scientifico ed economico) di un determinato
settore e gli attori della ricerca scientifica e dello sviluppo rurale. |
| |
Qualsiasi processo inteso ad acquisire,
raccogliere e condividere conoscenze esplicite e implicite, comprese le
competenze e le capacità, in attività di natura sia economica che non
economica, quali le collaborazioni in materia di ricerca, le consulenze, la
concessione di licenze, la creazione di spin-off, la pubblicazione e la
mobilità di ricercatori e altri membri del personale coinvolti in tali
attività. Oltre alle conoscenze scientifiche e tecnologiche, il trasferimento
di conoscenze comprende altri tipi di conoscenze come quelle sull’utilizzo
delle norme e dei regolamenti che le contemplano e sulle condizioni degli
ambienti operativi reali e i metodi di innovazione organizzativa, nonché la
gestione delle conoscenze relative all’individuazione, all’acquisizione, alla
protezione, alla difesa e allo sfruttamento di attività immateriali |
|
Visite aziendali |
Visite in azienda per apprendere questioni
specifiche o metodi produttivi (ad esempio, imparare a utilizzare un
particolare macchinario, conversione all’agricoltura biologica, ecc.). I
programmi delle visite devono essere concentrati, in particolare, su pratiche
e tecnologie di produzione agricola e forestale sostenibili, diversificazione
agricola, partecipazione dell’azienda agricola alla filiera corta, sviluppo
di nuove opportunità commerciali e nuove tecnologie e miglioramento della
resilienza delle foreste. Le principali differenze dei programmi delle visite
rispetto a quelli degli scambi interaziendali si riscontrano nel fatto che le
visite hanno durata più breve e seguono principalmente un approccio
insegnamento-apprendimento anziché scambio di pratiche-apprendimento. (Measure fiche -
Knowledge transfer and information actions Measure 1 Article 14 of Regulation
(EU) No 1305/2013). |
Workshop |
Incontro tematico o forum di discussione per
affrontare una questione specifica (Measure
fiche - Knowledge transfer and information actions Measure 1 Article 14 of
Regulation (EU) No 1305/2013). |
Analisi dei bisogni |
Scopo principale dell’analisi dei bisogni è
quello di individuare problemi, carenze, aree di miglioramento, cause di
disagio o disservizio, sprechi, elementi che possono pregiudicare il genuino
sviluppo della capacità umane, ovvero quello di trovare opportunità possibili
sulle quali intervenire successivamente attraverso azioni mirate che possono
assumere forma di servizio, prodotto, programma, progetto o politica. (https://www.valut-azione.net/saperi/valutazione/analisi-dei-bisogni/) |
Apprendimento tra pari (Peer
Learning) |
Un'attività di apprendimento reciproco che
prevede la condivisione di conoscenze, idee ed esperienze tra i partecipanti.
Le pratiche di apprendimento tra pari consentono ai partecipanti e di
svolgere attività in cui possono imparare gli uni dagli altri e raggiungere
obiettivi di sviluppo professionale e/o personale. (riadattamento da Glossario Erasmus+) |
Attività dimostrativa |
Sessione pratica per illustrare tecnologie,
uso di nuovi o di significativi e migliori macchinari, un nuovo metodo di
protezione delle colture o una specifica tecnica di produzione. L'attività
può avvenire in una azienda agricola o in altri luoghi come centri di
ricerca, palazzi espositivi, ecc. (Measure
fiche - Knowledge transfer and information actions Measure 1 Article 14 of
Regulation (EU) No 1305/2013). |
Azione di informazione |
Attività per diffondere le informazioni
riguardanti l'agricoltura, silvicoltura e il business delle PMI al fine di
trasmettere, ad un gruppo target, conoscenze rilevanti per il loro lavoro.
Queste azioni possono assumere la forma di mostre, incontri, presentazioni o
possono essere informazioni trasmesse a mezzo stampa o da mezzi di
comunicazione digitali. I materiali di supporto e le azioni non possono
contenere riferimenti a marchi aziendali, produttori o promuovere prodotti
specifici (Measure
fiche - Knowledge transfer and information actions Measure 1 Article 14 of
Regulation (EU) No 1305/2013). |
Banca dati |
a) Una raccolta di opere, dati o altri elementi indipendenti
sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili
grazie a mezzi elettronici o in altro modo (Direttiva 96/9/CE – art.1 n.2) b) E’ un sistema informatico in cui una grande quantità di
informazioni viene conservata in formato digitale e si compone di tre
elementi fondamentali: i supporti di memorizzazione, il software di
archiviazione e ricerca, il sistema di accesso ai dati. (Enciclopedia
dei ragazzi – Treccani) |
Beneficiario |
In relazione ai
tipi di intervento per lo sviluppo rurale di cui all’articolo 69 si intende: a) un organismo di diritto pubblico o privato, un soggetto
dotato o meno di personalità giuridica, una persona fisica o un gruppo di
persone fisiche o giuridiche, responsabile dell’avvio o dell’avvio e
dell’attuazione delle operazioni; b) nel contesto dei regimi di aiuti di Stato, l’impresa che
riceve l’aiuto; (L 435/24 IT
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 6.12.2021) c)
nel contesto
degli strumenti finanziari, l’organismo che attua il fondo di partecipazione
o, in assenza di un fondo di partecipazione, l’organismo che attua il fondo
specifico o, se l’autorità di gestione di cui all’articolo 123 («autorità di
gestione») gestisce lo strumento finanziario, l’autorità di gestione. (Regolamento UE 2115/2021 Articolo 3) |
Coaching |
Servizio di formazione su misura per dare
risposte e soluzioni a specifiche esigenze (Measure
fiche - Knowledge transfer and information actions Measure 1 Article 14 of
Regulation (EU) No 1305/2013). |
Consulente |
Agente che assiste i clienti nel processo
decisionale, per esempio collegandoli alle conoscenze e agli attori rilevanti
e facilitando il processo decisionale. (H2020 project “i2connect” - glossary) |
Consulenza |
a)
Interventi
consapevoli che hanno l’obiettivo di creare le migliori
precondizioni per il cambiamento, essi sono portati avanti da un ente che ha
i mezzi e la competenza per farlo. (EU SCAR AKIS (2019), Preparing for Future AKIS in
Europe. Brussels, European Commission.) b)
L’insieme di interventi a supporto delle imprese agricole, forestali e alimentari
che hanno l’obiettivo di accompagnarle nella realizzazione dei cambiamenti
necessari al loro sviluppo produttivo, economico e sociale. (Nota metodologica sui servizi di consulenza,
2018, RRN, CREA PB) |
"Innovazione aperta accoppiata", si
verifica quando la collaborazione tra due o più partner si traduce in
un'innovazione |
|
Collaudo |
Verifica sperimentale di costruzioni,
impianti o sistemi, macchine o materiali diversi, diretta ad accertare se
essi siano idonei all’uso cui sono destinati, o anche, in taluni casi, se
corrispondano alle norme di legge o ai requisiti contrattuali (Enciclopedia Treccani) |
Comunità virtuale |
Comunità di individui che, attorno a
interessi comuni, si organizzano nel cyberspazio e in questo ambiente prevalentemente interagiscono
grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Elemento
centrale delle c. v. è la comunicazione mediata da dispositivi elettronici,
che può essere sincrona, come avviene nelle chat o nei tornei multigiocatore,
oppure asincrona, come per i forum o le mailing list. (Enciclopedia Treccani) |
Comprensione delle informazioni e capacità di
utilizzare informazioni per scopi diversi. Si raggiunge attraverso lo sforzo
cognitivo e di conseguenza, le nuove conoscenze sono difficili da trasferire
perché richiedono l'apprendimento da parte del destinatario. La conoscenza
può essere utilizzata per sviluppare nuove idee, modelli, metodi o prototipi
che possono costituire la base di innovazioni |
|
Destinatario |
Nell’ambito delle politiche di sviluppo
rurale, è il soggetto o gruppi di soggetti che beneficiano delle azioni di
promozione e di sviluppo che vengono finanziate. (Rete Rurale Nazionale-Tavoli AKIS 2021 -
2022) |
Comprende sia il processo attraverso il quale
si diffondono le idee alla base delle innovazioni di prodotto e di processo
aziendale sia l'adozione di tali prodotti o processi aziendali di altre
imprese (diffusione dei risultati dell'innovazione). La diffusione
dell’innovazione può anche creare flussi di conoscenza che portano ad
ulteriori innovazioni |
|
Applicazione o aumento dell'uso delle
tecnologie digitali da parte di un'organizzazione, industria, paese, ecc. che
consente di svolgere nuovi compiti. La digitalizzazione ha il potenziale per
trasformare i processi aziendali, l'economia e la società in generale |
|
Fase del processo di valutazione, ex ante o
ex post, dell'attuazione delle nuove tecnologie. Nell’ambito del settore
dell'informazione e della comunicazione, il significato del termine si è
evoluto per indicare l'attività svolta per mostrare ai potenziali investitori
e clienti le potenzialità attese di una tecnologia in fase di sviluppo |
|
E-learning |
Utilizzo delle nuove tecnologie multimediali
e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento agevolando
l'accesso a risorse e servizi nonché gli scambi e la collaborazione a
distanza |
Un’entità (ad esempio, università o istituti
di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di conoscenze, intermediari dell’innovazione,
entità collaborative reali o virtuali orientate alla ricerca),
indipendentemente dal suo status giuridico (costituito secondo il diritto
privato o pubblico) o fonte di finanziamento, la cui finalità principale
consiste nello svolgere in maniera indipendente attività di ricerca
fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale o nel
garantire un’ampia diffusione dei risultati di tali attività mediante
l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze. Qualora tale
entità svolga anche attività economiche, il finanziamento, i costi e i ricavi
di tali attività economiche devono formare oggetto di contabilità separata.
Le imprese in grado di esercitare un’influenza determinante su tale entità,
ad esempio in qualità di azionisti o di soci, non possono godere di alcun
accesso preferenziale ai risultati generati. |
|
Foresight (previsione di scenario) |
Processo sistematico partecipativo, che
comporta la rilevazione di informazioni e la creazione di visioni sul futuro
a medio e lungo termine, destinato a orientare le decisioni del presente e a
mobilitare i mezzi necessari per le azioni di Ricerca & Sviluppo. In
prospettiva rappresenta un punto di incontro tra i principali protagonisti
del cambiamento e altre fonti di conoscenza, al fine di elaborare visioni e
analisi delle informazioni che consentano di anticipare il futuro. Gli
elementi caratterizzanti il processo sono: anticipazione e proiezione,
partecipazione, interazione in rete, visione strategica e azione (Commissione
Europea, Guida pratica alla prospettiva regionale in Italia, 2002). |
Formazione (corsi e attività) |
Attività volte a sviluppare le competenze
professionali di un imprenditore, consulente, formatore o altro soggetto
attraverso un programma di apprendimento strutturato con risultati
documentati a livello individuale ed eseguito da formatori professionisti o
altri esperti qualificati. Le attività possono assumere varie forme come le
lezioni in presenza o remoto, i seminari, le visite in campo, ecc. (Riadattamento da Glossario Erasmus+) |
Formazione permanente |
La formazione permanente comprende
l'apprendimento in tutte le sue forme, formali, non formali o informali, che
si svolgono in tutte le fasi della vita e determinano un miglioramento o un
aggiornamento delle conoscenze, abilità, competenze e attitudini o
partecipazione alla società da un punto di vista personale, civico,
culturale, sociale o occupazionale, compresa la fornitura di servizi di
consulenza e orientamento; l'istruzione e la formazione professionale,
l'animazione sociale e altri contesti di apprendimento al di fuori della
formazione formale e in genere promuove la cooperazione intersettoriale e
percorsi di apprendimento flessibili. (Riadattamento da Glossario Erasmus+) |
I Gruppi Operativi (GO) fanno parte del PEI AGRI
(che si riferisce al tema “produttività e sostenibilità dell'agricoltura”).
Sono costituiti da soggetti interessati come agricoltori, ricercatori,
consulenti e imprenditori del settore agroalimentare, pertinenti ai fini del
conseguimento degli obiettivi del PEI AGRI. I GO elaborano un piano recante i
seguenti elementi: a) descrizione del progetto innovativo che intendono
sviluppare, collaudare, adattare o realizzare; b) descrizione dei risultati
attesi e contributo all'obiettivo del PEI AGRI di incrementare la
produttività e migliorare la gestione sostenibile delle risorse. I GO
divulgano i risultati dei progetti realizzati, in particolare attraverso la
rete PEI (Basata sul Regolamento UE
n. 1305/2013, artt. 56-57). |
|
Tecnologie relative all’informatica e alla
comunicazione (TIC) (in inglese, ICT - Information and Communication
Technology) applicate in diversi settori produttivi dell’industria
manifatturiera e dei servizi. Sono utilizzate per il trattamento e
l’elaborazione delle informazioni o per funzioni di comunicazione, incluse la
trasmissione e la visualizzazione dei dati, oppure per la fabbricazione di
prodotti che utilizzano processi elettronici al fine di rilevare, misurare o
registrare fenomeni fisici, o controllare processi fisici. Vengono applicate
anche nei servizi di trattamento ed elaborazione delle informazioni e nei
servizi di comunicazione mediante l’uso di strumenti elettronici |
|
Parte integrante delle attività di ricerca e
sviluppo, a condizione che gli scopi principali siano l'acquisizione di
esperienza e la compilazione di dati ingegneristici e di altro tipo da
utilizzare per eseguire le seguenti attività: i) valutare ipotesi; ii)
scrivere le nuove formule prodotto; iii) stabilire le specifiche del nuovo prodotto
finito; iv) progettare attrezzature speciali e strutture necessarie per
il nuovo processo; v) preparare le istruzioni d’uso o i manuali inerenti al
processo |
|
È uno strumento a sostegno dello sviluppo
economico, realizzato per accelerare la crescita ed il successo di nuove
imprese attraverso la messa a disposizione di una rete di servizi e di
risorse a supporto (MIUR, Glossario
Programma Nazionale della Ricerca 2010-2012 |
|
È un prodotto o processo (o una combinazione
di questi) nuovo o migliorato che differisce significativamente dai prodotti
o processi precedenti di un dato soggetto e che è stato messo a
disposizione dei potenziali utenti (prodotto) o messo in uso da quel
soggetto (processo) |
|
Un processo nuovo o migliorato per una o più
funzioni che differisce significativamente dai precedenti processi e che è
stato messo in uso da un determinato soggetto |
|
Un bene o servizio nuovo o migliorato che
differisce significativamente dai beni (Oggetti tangibili e alcuni prodotti
per l'acquisizione di conoscenze) o servizi (attività immateriali prodotte e
consumate simultaneamente che modificano le condizioni degli utenti)
precedenti dell'azienda e che è stato introdotto sul mercato |
|
La realizzazione di un nuovo metodo
organizzativo nelle pratiche commerciali di un’impresa, nell’organizzazione
del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne dell’impresa, esclusi i
cambiamenti che si basano su metodi organizzativi già utilizzati
nell’impresa, i cambiamenti nella strategia di gestione, le fusioni e le
acquisizioni, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera
sostituzione o estensione di beni strumentali, i cambiamenti derivanti
unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione
personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche
stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi
o sensibilmente migliorati |
|
Innovazione sociale |
Una delle definizioni più comunemente
utilizzate è quella proposta dal BEPA (2010: 33): “Le innovazioni sono
sociali sia in relazioni ai fini che ai mezzi. Si tratta di nuove idee
(prodotti, servizi e modelli) che contemporaneamente soddisfano esigenze
sociali (in modo più efficace delle alternative) e creano nuove relazioni
sociali e collaborazioni. In altre parole sono innovazioni che non sono solo
buone per la società ma migliorano anche la capacità della società di agire”.
Sebbene non sia stata ufficialmente riconosciuta come la definizione
dell’Unione Europea, ha acquisito un’ampia diffusione in letteratura e un
elevato numero di documenti comunitari vi fa ancora oggi riferimento. (Sabato et al., 2015). |
L'i.a. (…) studia i fondamenti teorici, le
metodologie e le tecniche che permettono di progettare sistemi digitali
(hardware) e di programmi (software) capaci di fornire all'elaboratore elettronico
prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero di pertinenza
esclusiva dell'intelligenza umana. (Enciclopedia Treccani) |
|
Internet of Things |
L'Internet delle Cose (Internet of Things,
IoT) è l’espressione utilizzata ormai da diversi anni per definire la rete
delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a
Internet ed equipaggiati con un software che gli permetta di scambiare dati
con altri oggetti connessi (Mantovani, R.,
L’internet delle cose in 8 domande e risposte. A cura di focus.it. Ottobre
2015) . |
Intervento |
Uno strumento di sostegno con una serie di
condizioni di ammissibilità specificate da uno Stato membro nel piano
strategico della PAC in base a un tipo di intervento previsto dal presente
regolamento (Regolamento UE 2115/2021 Articolo 3) |
Soluzione originale di un problema tecnico,
che implica un trovato scientifico e che può avere applicazione industriale.
Può riguardare un prodotto o un processo. Non sono considerate invenzioni: a)
le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani, i
principi e i metodi di attività intellettuali, che riguardano gioco o
attività commerciale, inclusi i programmi di elaboratori; c) le presentazioni
di informazioni. Inoltre, non sono considerati invenzioni i metodi per il
trattamento chirurgico o terapeutico del corpo umano o animale e i metodi di
diagnosi applicati al corpo umano o animale. La protezione legale di
un’invenzione si ottiene con il brevetto (Decreto Legislativo 10 febbraio
2005, n. 30, Sezione IV Art. 45). |
|
Strumento per la rilevazione automatica di
modelli significativi presenti nei dati, comunemente utilizzato in tutte
quelle attività che richiedono l'estrazione di informazioni da ampi insiemi
di dati (Shwarts-Shalev
S., Ben-David S., Understanding machine learning. From theory to algorithms,
2014). |
|
Monitoraggio |
Ogni forma di
indagine ricorrente e sistematica, di natura biologica, patologica,
epidemiologica o di altro genere, compiuta su popolazioni umane, animali o
vegetali o anche su ambienti minacciati da inquinamento (radioattivo,
chimico, microbiologico o di altra natura), che ha come fine la
programmazione di interventi miranti alla loro conservazione, gestione o
risanamento. (Enciclopedia
Treccani) |
Operazione |
a)
un progetto, un
contratto, un’azione o un gruppo di progetti o azioni selezionati nell’ambito
del piano strategico della PAC in questione; b)
nel contesto
degli strumenti finanziari, il totale della spesa pubblica ammissibile
concessa a uno strumento finanziario e il successivo sostegno finanziario
fornito ai destinatari finali da tale strumento finanziario. (Regolamento
UE 2115/2021 Articolo 3) |
Organismo di consulenza |
Organismo pubblico o privato che presta
servizi di consulenza |
Partenariato Europeo per
l’Innovazione in campo agricolo
(PEI AGRI) |
Il Partenariato Europeo per l’Innovazione in
campo agricolo (PEI-AGRI) opera al fine di promuovere un’agricoltura e una
silvicoltura sostenibili e competitive che "ottengano di più e meglio
con meno". Inoltre, contribuisce a garantire un regolare approvvigionamento
di prodotti alimentari, mangimi e biomateriali, sviluppando la sua attività
in armonia con le risorse naturali da cui dipende l’agricoltura (Commissione
Europea, Ricerca e innovazione e Comunicazione
2012/79). |
Membri del personale con un diploma di
istruzione terziaria e con un’esperienza professionale pertinente di almeno
cinque anni, che può comprendere anche una formazione di dottorato |
|
Piano strategico per l’innovazione
e la ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale |
Il Piano strategico per l’innovazione e la
ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale (PSIR) descrive la
strategia condivisa da Mipaaf e Regioni per le azioni di innovazione e
ricerca da intraprendere rispondendo al dettato della prima delle sei
priorità del regolamento europeo per lo sviluppo rurale del periodo di
programmazione 2014-2020: “Promuovere il trasferimento di conoscenze ed
innovazione nel settore agricolo e forestale nelle zone rurali” (Mipaaf, Piano strategico per
l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo alimentare e forestale
2014-2020, 2014). |
Modello originale costruito per includere
tutte le caratteristiche tecniche e prestazionali del nuovo prodotto. La
progettazione, la costruzione e il collaudo di prototipi rientrano di norma
nell'ambito di ricerca e sviluppo |
|
Qualifica |
E’ il risultato formale di un processo di
valutazione e convalida che si ottiene quando un organismo formativo
competente determina che un individuo ha raggiunto risultati di apprendimento
che soddisfano determinati standard. (riadattamento da Glossario Erasmus+) |
Ricerca e sviluppo -R&S |
Somma delle azioni intraprese al fine di
generare nuove conoscenze, comprendono lavori creativi e sistematici
intrapresi per aumentare il patrimonio delle conoscenze relative all'umanità,
alla cultura e alla società, e per concepire nuove applicazioni delle
conoscenze disponibili. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) possono
essere finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici o generali e,
sono sempre orientate verso nuove scoperte, basate su concetti (e la loro
interpretazione) o ipotesi originali. Il loro esito finale è molto incerto (o
almeno la quantità di tempo e risorse necessarie per raggiungerlo), sono
pianificate e preventivate (anche se realizzate da individui), e sono
finalizzate a produrre risultati che potrebbero essere liberamente trasferiti
o scambiati in un mercato. Un'attività di R&S, deve soddisfare cinque
criteri fondamentali (novità, creatività, incertezza, sistematicità,
trasferibilità e/o riproducibilità). La R&S può essere di tre tipi:
ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale |
Attività di indagine originale svolta per
acquisire nuove conoscenze. È tuttavia indirizzata principalmente verso uno
scopo o obiettivo specifico e pratico vista (OCSE,
Frascati Manual 2015). |
|
Attività sperimentali o teoriche svolte
primariamente per acquisire nuove conoscenze sulle basi sottostanti dei
fenomeni e dei fatti osservabili, senza alcuna particolare applicazione o
alcun uso in vista |
|
Robotica |
a) Settore delle scienze dell'ingegneria che ha per oggetto
lo studio e la realizzazione dei robot, cioè strutture artificiali versatili e
adattabili a diverse situazioni, capaci di riprodurre varie attività. (Enciclopedia Treccani) b) Realizza la connessione intelligente tra percezione ed
azione. Un robot è qualcosa che reagisce in modo intelligente a una
situazione ambientale che rileva attraverso un sistema di sensori e questa
sua reazione serve a raggiungere un determinato scopo. (Brady, M., Robotics Science,1989). |
Scambi interaziendali |
Regime di scambi per permettere agli
agricoltori di recarsi presso un’altra azienda agricola nell’UE, per
apprendere di persona e in maniera pratica da un altro agricoltore,
potenziare lo scambio di conoscenze e le buone pratiche. I programmi di
scambi devono essere concentrati, in particolare, su pratiche e tecnologie di
produzione agricola e forestale sostenibili, diversificazione agricola,
partecipazione dell’azienda agricola alla filiera corta, sviluppo di nuove
opportunità commerciali e nuove tecnologie e miglioramento della resilienza
delle foreste (Measure
fiche - Knowledge transfer and information actions Measure 1 Article 14 of
Regulation (EU) No 1305/2013). |
Standing
Committee of Agricultural Research - SCAR |
ll Comitato permanente per la ricerca
agricola (in inglese, SCAR - Standing Committee on Agricultural Research) è
stato istituito nel 1974 dalla Commissione Europea con il compito di
realizzare un coordinamento fra le programmazioni per la ricerca dei diversi
Stati membri dell'UE. E' stato rilanciato nel 2005 ed è diventato un punto di
riferimento per la ricerca relativa all’agricoltura, e più in generale alla
bioeconomia, rafforzando il coordinamento delle politiche per la ricerca in
questi settori nell’ambito dello Spazio Europeo della Ricerca, include 37
paesi tra Stati membri, paesi candidati e paesi associati. Ed è presieduto
dalla Commissione Europea (DG Ricerca/DG AGRI). Con lo specifico gruppo
di lavoro SWG AKIS contribuisce al miglioramento del funzionamento dei
sistemi di conoscenza e innovazione, ha costantemente accompagnato lo
sviluppo delle politiche agricole europee. |
A differenza delle tecnologie di
comunicazione tradizionali, i social media non rappresentano un canale di
comunicazione, ma sono una piattaforma digitale su cui si verifica
l'interazione sociale. In particolare, nelle imprese, le piattaforme basate
sul Web consentono ai lavoratori di (1) comunicare messaggi con colleghi
specifici o trasmettere messaggi a tutti i membri dell'organizzazione; (2)
indicare esplicitamente o rivelare implicitamente determinati collaboratori
come partner di comunicazione; (3) pubblicare, modificare e ordinare testo e
file collegati a se stessi o ad altri; e (4) visualizzare i messaggi, le
connessioni, il testo e i file comunicati, pubblicati, modificati e ordinati
da chiunque altro nell'organizzazione in qualsiasi momento della loro scelta (Leonardi,
P., Huysman M., Steinfield, C., Enterprise Social Media: Definition, History,
and Prospects for the Study of Social Technologies in Organizations, 2013). |
|
Spesa pubblica |
Qualsiasi contributo al finanziamento di
operazioni proveniente dal bilancio di un’autorità pubblica nazionale,
regionale o locale, dal bilancio dell’Unione messo a disposizione del FEAGA e
del FEASR, dal bilancio di un organismo di diritto pubblico o dal bilancio di
un’associazione di autorità pubbliche o di organismi di diritto pubblico (Regolamento UE 2115/2021 Articolo 3) |
Nuova impresa creata per commercializzare le
conoscenze e le capacità di un’unità di ricerca di un’università o di
un’impresa |
|
Impresa basata su prodotti innovativi o di
nicchia con un alto rischio, ma anche un alto potenziale di guadagno in caso
di successo, data tipicamente la limitata quantità di capitale e lavoro (MIUR, Glossario
Programma Nazionale della Ricerca 2010-2012). |
|
La valutazione e l’analisi del potenziale di
un progetto, finalizzate a sostenere il processo decisionale individuando in
modo obiettivo e razionale i suoi punti di forza e di debolezza, le
opportunità e i rischi, nonché a individuare le risorse necessarie per
l’attuazione del progetto e, in ultima analisi, le sue prospettive di
successo |
|
Sviluppo professionale |
Processo di potenziamento delle capacità
professionali dei partecipanti ad una attività formativa attraverso lo
sviluppo di conoscenze e competenze e l'acquisizione di nuove abilità, che
sono normalmente identificate in un'analisi dei bisogni formativi. Lo
sviluppo professionale comprende tutti i tipi di apprendimento, dai corsi di
formazione e seminari strutturati a opportunità di apprendimento informale. (riadattamento da Glossario Erasmus+) |
Attività sistematica in cui si attinge dalle
conoscenze ottenute dalla ricerca e dall’esperienza pratica per produrre
conoscenze aggiuntive, con lo scopo di creare nuovi prodotti o processi o di
migliorare i prodotti e i processi già esistenti vista |
|
Target finali |
Valori
prestabiliti, fissati dagli Stati membri nel quadro delle loro strategie di
intervento di cui all’articolo 107, paragrafo 1, lettera b), da conseguire al
termine del periodo del piano strategico della PAC in relazione agli
indicatori di risultato. (Regolamento
UE 2115/2021 Articolo 3) |
Target intermedi |
Valori intermedi prestabiliti, fissati dagli
Stati membri nel quadro delle loro strategie di intervento di cui all’articolo
107, paragrafo 1, lettera b), per uno specifico esercizio finanziario, da
conseguire entro una determinata scadenza temporale del piano strategico
della PAC al fine di garantire progressi tempestivi in relazione agli
indicatori di risultato. (Regolamento UE 2115/2021 Articolo 3) |
Individuazione, rilevazione e condivisione di
conoscenze esplicite e tacite, ivi comprese capacità e competenze. Comprende
attività commerciali e non commerciali, consulenze, concessione di licenze,
creazione di spin off, mobilità dei ricercatori, pubblicazioni ecc. Anche se
l'accento è posto sulle conoscenze scientifiche e tecnologiche esistono anche
altre forme, come i processi aziendali supportati dalla tecnologia
(technology-enabled) |
|
Dette anche tecnologie orizzontali o General
Purpose Technologies (GPT), sono tecnologie per le quali i vantaggi legati
alla loro diffusione si rendono pienamente evidenti in presenza di
innovazioni organizzative e istituzionali complementari. Sono trasversali a
progetti di ricerca e alle discipline scientifiche specialistiche. Le
tecnologie abilitanti si diffondono più rapidamente dei cambiamenti
organizzativi e istituzionali necessari a creare le opportunità di sviluppo
di grandi innovazioni infrastrutturali (MIUR, Glossario
Programma Nazionale della Ricerca 2010-2012). |
|
Aliquota di sostegno |
L’aliquota della spesa pubblica per un
intervento; nel caso di strumenti finanziari si riferisce all’equivalente
sovvenzione lordo del sostegno come definito all’articolo 2, punto 20, del
regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione(34). (Regolamento UE 2115/2021
Articolo 3) |