domenica 25 marzo 2018

A Simenza, il riconoscimento di Custodi dell’Identità Territoriale


A Simenza,  il riconoscimento di Custodi dell’Identità Territoriale
 del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
                         
                         Il desiderio e la volontà di custodire e rivalutare la biodiversità 

di interesse agrario presente in Sicilia, ha portato il 20 febbraio del 2016 alla costituzione di Simenza – Compagnia Siciliana Sementi Contadine, un’associazione culturale che attualmente comprende più di centosettanta soci presenti in tutta l’Isola.
Simenza è una comunità di agricoltori e allevatori siciliani, custodi, promotori e valorizzatori dell’agrobiodiversità dell’Isola, che coltiva ed alleva solo varietà locali, partendo da un percorso legato a millenni di storia contadina e che vuole rappresentare un significativo esempio di recupero delle tradizioni rurali declinato allo sviluppo imprenditoriale.

 Retroinnovazione: antichi saperi contadini per la progettazione di nuovi sistemi agroalimentari”, l'evento che si è svolto   sabato 24 marzo   presso l’Antico Convento dei Cappuccini a Ragusa Ibla. L’organizzazione è  stata a cura dell’Associazione Simenza,  ed è  stata patrocinata dall’Ente Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana  e dall’Associazione "Gusto di Campagna"
 All’evento hanno  preso parte l’On. Edgardo Bandiera (Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea), Giuseppe Li Rosi (Presidente Simenza),  Paolo Guarnaccia, Salvatore Trovato, Salvatore Bordonaro  dell’Università di Catania) Paolo Caruso  (Dir Tec. di Simenza) Silvia Turco (Az. Agricola Sorelle Turco)Nino Sutera (Regione Siciliana ESA), Milena Verrascina (CREA PB – RRN)

 
          Nino Sutera, con Giuseppe di Rosi e l'Assessore On. Bandiera 


Il  riconoscimento "Custodi dell'Identità Territoriale".    fa parte del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. è  viene attribuito  a chi  si  spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione  e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto agroalimentare, come appunto gli Amici di SIMENZA.  Realtà territoriali  che assumono un’importanza crescente anche nei confronti del visitatore che ritrova nel cibo un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. 






 Borghi  GeniusLoci De.Co. è  un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi  GeniusLoci De.Co.,   prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma;  * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 MILANO

giovedì 22 marzo 2018

7° Concorso Morgantion

Si è svolto  presso il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, la presentazione del   7° concorso regionale Morgantinon. 

























 Organizzato dall’Ente di Sviluppo Agricolo, rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione qualitativa dell’olio d’oliva extravergine siciliano.
Al concorso parteciperanno più di settanta aziende produttrici di olio d’oliva extravergine che hanno inviato novanta campioni di differenti tipi di olio. Il concorso. Le varietà degli oli in concorso rappresentano l’intero panorama delle varietà più diffuse e presenti in Sicilia, dalla Nocellara etnea a quella del Belìce, dalla Biancolilla alla Tonda iblea.

























Il concorso organizzato dall’Ente di Sviluppo Agricolo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Enna, la Provincia regionale di Enna, il Comune di Aidone.  Alla presentazione  hanno partecipato  il presidente del CdA dell’Esa, Nicolò Caldarone, il direttore generale  Fabio Marino.  i consiglieri Calogero Sardo Giosuè Catania,   il Prof  Tiziano Caruso, ordinario di coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Palermo,  Felice Capraro Dirigente dei Servizio allo Sviluppo e Dario D’Angelo della Sopat di Valguarnera. 

sabato 17 marzo 2018

Ragusa, conferenza su: Antichi saperi contadini per la progettazione di nuovi sistemi agroalimentari



L'incontro   si terrà presso l'Antico Convento dei Cappuccini a 
Ragusa Ibla sabato 24 marzo  
 nasce dall'esigenza di ripensare a un diverso modello agroalimentare,che partendo dagli antichi saperi contadini possa coniugare le esigenze d’innovazione alla richiesta di cibo sano e di qualità.


L'evento è realizzato dall'Associazione Simenza , nata nel 2016 con l'obiettivo, tra gli altri, di mettere in rete i protagonisti delle filiere agroalimentari per poter meglio tutelare e valorizzare i prodotti dell'agrobiodiversità siciliana, vedrà la partecipazione tra gli altri dell'On Edgardo Bandiera (Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea),
Al termine 
Presentazione del panel dei pani di grani antichi

Degustazione dei  pani  di grani antichi con l’olio  EVO delle biodiversità,  proveniente
dall’Azienda Sperimentale Campo Carboj 
“centro pubblico delle biodiversità” 
dell’ Ente di Sviluppo Agricolo  


giovedì 15 marzo 2018

Nell'Anno del cibo italiano, i distretti del cibo.


ninosutera
I Borghi GeniusLoci De.Co. nei  distretti del cibo, nell'Anno del cibo italiano


Cibo, cultura e paesaggio. Questi i tre assi sui quali si muovono  le iniziative del 2018 anno nazionale del cibo italiano.

L'Ente di Sviluppo Agricolo supporta l'iniziativa con attività informative e divulgative



Mario Liberto, Lillo Sardo, Sergio Coniglio, Nino Sutera e Luigi Parello 
durante la consegna del riconoscimento all'Istituto Alberghiero di Licata-AG-  di 
Custode dell'Identità Territoriale



 Distretti del cibo, i nuovi strumenti, previsti dalla legge di bilancio per garantire ulteriori risorse e opportunità per la crescita e il rilancio a livello nazionale di filiere e territori  e hanno molte affinità con il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
In questa prospettiva vengono definiti come Distretti del cibo:
- i distretti rurali e agroalimentari di qualità già riconosciuti o da riconoscere;
- i distretti localizzati in aree urbane o periurbane caratterizzati da una significativa presenza di attività agricole volte alla riqualificazione ambientale e sociale delle aree;
- i distretti caratterizzati dall'integrazione fra attività agricole e attività di prossimità.
- i distretti biologici.

Per garantire lo sviluppo di tutto il territorio e non solo delle singole filiere, i nuovi Distretti opereranno attraverso programmi di progettazione integrata territoriale.
Il riconoscimento dei Distretti viene affidato alle Regioni  che provvedono a comunicarlo al Mipaaf presso il quale è istituito il Registro nazionale dei Distretti del Cibo, disponibile sul sito del Ministero. Per il rilancio del settore e per il sostegno ai distretti sono stati stanziati 5 milioni di euro per il 2018 e 10 milioni a decorrere dal 2019.
C'è bisogno di un salto di qualità nella gestione delle politiche del cibo per far sviluppare ancora i nostri territori.   L'esperienza dei distretti   va rilanciata e rafforzata, perché a tutela delle imprese agricole vanno costruiti rapporti più stretti nelle filiere e servizi che guardino a tutto il territorio nel suo complesso. Vuol dire mettere insieme imprese, cittadini, associazioni, istituzioni per realizzare obiettivi comuni. È una scelta innovativa, che consente al nostro Paese di guardare allo sviluppo locale e alla tutela del paesaggio con un approccio nuovo. Penso al tema del rapporto tra città e agricoltura, alla più stretta collaborazione tra realtà agricole e attività di prossimità, a partire dai mercati contadini, dall'integrazione col turismo fino ai distretti del biologico, dove la sostenibilità diventa leva di competitività anche fuori dai confini strettamente agricoli. Per la prima volta facciamo una scelta di sostegno chiara, con risorse certe e pluriennali, che aiuteranno lo sviluppo dei progetti. Nell'anno nazionale del cibo italiano e dopo Expo, mettiamo un altro tassello centrale per dare forza al Made in Italy agroalimentare".

Il 2016 è stato l’anno dei Cammini e il 2017 quello dei Borghi. Per il 2018 invece, l’Italia mette al centro la sua cultura enogastronomica. Siamo quello che mangiamo. Per questo il cibo è prima di tutto patrimonio culturale di un popolo” ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali in occasione del lancio del 2018 anno nazionale del cibo italiano.
Si tratta di un’iniziativa interministeriale tra i Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo che prevede manifestazioni ed eventi legati alla tradizione del cibo italiano
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,   mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività.

Il percorso innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.








giovedì 8 marzo 2018

A Licata un iniziativa su 2018 Anno nazionale del cibo italiano.



I ministeri delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dei 

Beni culturali e del turismo,

   hanno proclamato il 2018 Anno 

nazionale del cibo italiano.  

L'Ente di Sviluppo Agricolo supporta l'iniziativa 

con iniziative informative e divulgative 






L'iniziativa si lega al percorso dei Borghi GeniusLoci De.Co.


L’istituzione dei Borghi GeniusLoci De.Co  non deve essere visto, né come una gara di Formula 1,  né una corsa ad ostacoli, ma un modello che preveda il coinvolgimento e la condivisione della città e dei cittadini, per la valorizzazione dell’identità e delle unicità dei territori. 


Il percorso

dei Borghi GeniusLoci De.Co 

  è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma. Il format è stato presentato inoltre :   * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF * XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo * Al Claster Biomediterraneo Expo 2015

  
  
                                La Denominazione Comunale è un processo culturale, non è un marchio di garanzia di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione/evento al luogo storico di origine.
In questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo (DOP, IGP, DOC, ect) sono perfettamente inutili.
Le De.Co. (Denominazione Comunale) nascono da una idea semplice, del grande Luigi Veronelli che così le spiegava: “ attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità”  
terroir, termine francese, preferiamo il latino genius loci, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile.

                                L’ effetto GeniusLoci,   afferma Nino Sutera  Innovation brokers  e  ideologo del percorso, è la capacità che deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed il valore.
Mentre i contenuti innovativi sono:  l’originalità, dal latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma culturale, vuol dire non distorcere la voce  del territorio di provenienza.
La naturalità, produrre senza interventi estranei all’azione del territorio.
L’Identità  dal latino Idem, uguale che non cambia nel tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine  la specificità, nel significato dato da Max Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)
 Per garantire la sostenibilità del percorso occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto  la storicità e l'unicità, l’interesse collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero.  Il mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci  De.Co. all’interno di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali. 

 Abbiamo un patrimonio unico al mondo   che grazie all’Anno del cibo potremo valorizzare ancora di più. Dopo la grande esperienza di Expo Milano, l’esperienza agroalimentare nazionale torna ad essere protagonista in maniera diffusa in tutti i territori. Non si tratta di sottolineare solo i successi economici di questo settore, che nel 2017 tocca il record di export a 40 miliardi di euro, ma di ribadire il legame profondo tra cibo, paesaggio, identità, cultura.  
“Dopo il successo del 2016 Anno nazionale dei cammini e del 2017 Anno nazionale dei borghi, il 2018 è l'Anno del cibo italiano. Un’occasione importante per valorizzare e mettere a sistema le tante e straordinarie eccellenze e fare un grande investimento per l'immagine del nostro Paese nel mondo.  

martedì 6 marzo 2018

La Legge delle 5 T


                                                                                                                    di NinoSutera
Territorio+Tradizioni+Tipicità+Tracciabilità+Trasparenza = Culture
 Il ruolo dei Borghi GeniusLoci De.Co.


Il percorso Borghi  GeniusLoci De.Co.,   è un percorso culturale,     che mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del  Percorso  GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività. 

              Il  percorso   innovativo   “Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identità del  territorio   attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”

Un piano strategico di sviluppo economico territoriale  dovrebbe essere elaborato e condiviso sinergicamente dai soggetti istituzionali e da popolazione e imprese, tenendo in considerazione i necessari elementi di sostenibilità e competitività. I fattori materiali e immateriali di un territorio dovrebbero concorrere a essere rappresentati in un marchio o in un prodotto che ne costituisce il tratto distintivo: in sintesi territorio, prodotti e imprese dovrebbero avere un marchio o “brand” che consenta al consumatore l’immediata individuazione dell’area geografica di provenienza. In tale contesto si inseriscono le dinamiche di “comunicazione” del territorio la cui immagine percepita in molti casi si trasferisce sui prodotti stessi, concorrendo a definirne il generale posizionamento sul mercato. Tuttavia una moderna comunicazione veicolata anche attraverso gli strumenti di comunicazione di massa, come internet e il mezzo televisivo, richiede un forte appeal che sintetizzi i rapporti tra impresa, prodotto, territorio e cultura. Il rapporto tra cinema e letteratura costituisce in termini di comunicazione, uno degli elementi di maggiore impatto ai fini della comunicazione dell’identità territoriale.
La Sicilia rappresenta un set cinematografico naturale dove realizzare moltissimi film e fiction televisive. Uno degli esempi di maggiore interesse, a tal proposito, è costituito dal commissario Montalbano, sulla cui immagine sono stati avviati interessanti esempi di marketing territoriale della Sicilia orientale, nei territori in cui sono state girate scene della fiction televisiva, e molte imprese hanno già manifestato il loro interesse. Perché non investire allora sul rafforzamento del rapporto tra letteratura, cinema e identità territoriale? Una tale ipotesi potrebbe concorrere ad accrescere la competitività di un made in Sicily basato su parametri di  “qualità  locale” dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa.
L’obiettivo, recuperare l’identità di un territorio come opportunità di arricchimento di significati e valori per l’economia locale. Il territorio costruito nel tempo lungo dalle civilizzazioni attente ai processi coevolutivi, su cui oggi viviamo, è un prodotto sociale per eccellenza e dunque va trattato e attenzionato come un bene patrimoniale comune da difendere e salvaguardare, per consegnarlo alle generazioni future.   Avere un luogo di origine molto bello aiuta per il successo. La percezione di qualità è in parte fortemente influenzata da fattori esterni quali la notorietà. Un territorio bello, famoso e ben organizzato e quindi un enorme vantaggio,   in questo la De.Co. può rappresentare uno strumento di comunicazione del brand
Ogni singolo comune,   possiede un patrimonio concreto che è l'espressione della propria tradizione culturale, ecco come   le De.Co. Denominazione Comunale, possono considerarsi l’innovazione di una nuova idea, che può essere un prodotto, un  processo o un nuovo modo di organizzarsi.  
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava:  “Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie,  deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo. Il valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune, a memoria futura oppure come occasione del presente, per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza locale e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di origine.


lunedì 5 marzo 2018

A Menfi, il gotha dell'assistenza tecnica in agricoltura

nucciatornatore
Dopo il Google Camp al Baglio San Vincenzo di Menfi dello scorso anno, Casa Planeta  ha ospitato il gotha dell'assistenza tecnica in agricoltura. Un iniziativa inedita   ben organizzata e ben riuscita.

Con la consegna dei riconoscimenti ad alcuni dei decani in queiscienza dell'Assistenza Tecnica in agricoltura 
    L’occasione della   presentazione del libro del giornalista e scrittore Mario Liberto “Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, finanziamenti, multifunzionalità e sistemi territoriali”. La kermesse è stata anche occasione per attribuire  i riconoscimenti ai “Decani dell’Assistenza Tecnica” della Regione Siciliana   Un riconoscimento rilasciato dalla prestigiosa European Rural Parliament. La manifestazione è stata aperta dal Sindaco di Menfi Vincenzo Lotà e successivamente sono intervenuti Giuseppe Bivona e Nino Sutera. L’evento è stato coordinato dal giornalista Michele Termine. I riconoscimenti sono stati consegnati  a: Renato Piazza, Claudia Nuccio, Giuseppe Venezia, Mario Liberto, Giuseppe Bivona, Ettore Costanzo Nicola Cacioppo, Giovanni  Di Raimondo,  e alle figlie di    Filippo Salvo ad  Impeturia Memoria  

    “Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, finanziamenti, multifunzionalità e sistemi territoriali”  è un libro di Mario Liberto.        Un saggio utilissimo per agricoltori, professionisti, giovani in cerca di prima occupazione, titolari di aziende, associazioni culturali, operatori di turismo rurale, amministrazioni locali e per quanti operano nelle aree rurali italiane che, oltre a suggerire alcune soluzioni legati alla multifunzionalità aziendale e occupazionale, indica le fonti di finanziamento per la valorizzazione e la promozione delle aree rurali. Il libro è diviso in due parti; la parte generale evidenzia gli aspetti storici, culturali e ambientali e la scelta obbligata per gli operatori del mondo rurale della multifunzionalità.
 Il Reg. (UE) n. 1306/2013 all’art. 12 stabilisce che gli Stati membri istituiscono un sistema di consulenza aziendale (“Farm Advisory System” - FAS). Tale previsione è stata recepita a livello nazionale dall’art. 1-ter del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014 n.116 che – di fatto – ha istituito in Italia il sistema di consulenza aziendale in agricoltura.  Il rispetto del principio di separatezza è un elemento di particolare rilievo in relazione all’attuazione del sistema di consulenza aziendale. I criteri che garantiscono tale principio sono riportati all’art. 3 del Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 n. 1259 dove, in termini generali, è stabilito che l’organismo di consulenza non può svolgere alcuna funzione di controllo   in agricoltura e nel settore agroalimentare, ha concluso Nino Sutera
















mercoledì 28 febbraio 2018

denominazione d'origine inventata

Spieghiamo  subito perché questo post si chiama così. 
Denominazione d’origine inventata (Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani, 180 pag. 18 €), appena uscito per Mondadori, è un libro di Alberto Grandi, docente di Storia delle imprese a Parma.

 

  ...perché, vi chiederete, “la cucina italiana è una bufala?” È la tesi di Grandi, provocatoria e quasi indisponente per noialtri italiani, pieni d’orgoglio per il modello vincente della nostra cucina, basato su mille prodotti tipici, piccoli e grandi, ma comunque autentici.
Invece no.
Un interessante contributo, se si considera che gli stessi uffici dell’U.E stanno ragionando su una rivisitazione complessiva dei “marchi”  considerato che il parmigiano reggiano, per esempio, è il prodotto più tutelato al mondo, e nello stesso tempo il più taroccato.

In tanti parlano di cibo, non possedendo i requisiti necessari di  competenza e professionalità, in molti parlano di cibo nel tentativo di  intercettare contributi a destra e manca 


Sedetevi e respirate profondamente prima di continuare. Grandi ha spiegato a Il Giorno che sarebbero state abili operazioni di marketing a cucire addosso ai prodotti che rappresentano il nostro Dna gastronomico il loro mito. Oggi diremmo, il loro storytelling.
Ma quale reputazione secolare, quale biodiversità italiana, quali artigiani, argomenta Grandi, e non contento prende le parti delle grandi aziende, perché a suo modo di vedere è stata l’industria a fare grande la gastronomia italiana.
Parmigiano
Prendi il Parmigiano, per esempio. “Ha mille anni di storia, ma quello citato da Boccaccio non assomiglia affatto al prodotto attuale. Era molto più piccolo. A Parma per di più non era nemmeno di grande qualità”.
Prosciutto
E il prosciutto? “Le qualità protette sono ben 10. I modenesi dicono che è stato inventato dai celti, i parmigiani dai romani e via andando. In realtà dal Friuli alla Sicilia, come in Europa, si è sempre lavorata la coscia di maiale, salata e messa a stagionare.
Comunque nei Baedeker di inizio ‘900 si parla di prosciutto toscano e non di quello di Parma, la cui fama risale alla seconda metà del secolo. Il Consorzio è nato nel 1963, due anni dopo quello di San Daniele, ma ha il primato del mercato con il 40%”.
Pasta
“Fatta con grano canadese, quello che tiene la cottura, e fino al ’45 consumata perlopiù a Napoli, dove veniva prodotta. Il Senatore Cappelli è frutto di incroci di molte varietà di grani diversi, in particolare una che viene dalla Tunisia. La pasta italiana è stata a lungo più africana che italiana, e anche oggi buona parte dei grani viene dall’estero”.
Pizza
“È sempre esistito in tutte le civiltà mediterranee un disco di pasta con qualcosa sopra e nomi diversi. Ne sentire comune la pizza sarebbe italiana perché siamo immigrati in America. Se i 15 milioni di italiani andati in America fossero stati greci, io dico che ora la tradizione della pizza sarebbe stata greca, non italica”.
Panettone
“Non è mai esistito davvero, è un’invenzione ben elucubrata del 1919 di Angelo Motta, oggi ripresa dagli artigiani pasticceri. Altro che ‘pan de Toni’. Nel 1937 Alemagna inaugura la sua linea industriale in un’ex filanda. La produzione artigianale è cominciata negli anni ’80, con il declino della grande industria”.
Lardo di Colonnata
“Non esisteva, almeno non fino agli anni ’80. Era lardo come se ne fa dappertutto. Le denominazione è datata 2003, l’interesse per il grasso di suino fatto maturare nelle conche di marmo comincia negli anni ’90. Non esistono riferimenti espliciti al prodotto così come lo conosciamo noi nei documenti storici”.
Cioccolato di Modica
“Nasce a inizio anni ’90 da una invenzione del pasticciere Franco Ruta: non separare il burro di cacao dai semi e lavorare a bassa temperatura per lasciare i granuli di zucchero intatti. Il Consorzio di Tutela invece è del 2003”.
Olio d’oliva
“È sempre stato un prodotto industriale. Poi è arrivata la denominazione. E oggi in Italia ci sono 52 DOP e 10 nuove candidature”.
Pomodori di Pachino
“Un ibrido brevettato nel 1989 in Israele. In mancanza di semi che che garantiscano le stesse caratteristiche con continuità i coltivatori comprano ogi anno nuove piantine nei vivai”.
Insomma, leggendo Denominazione di origine inventata si arriva alla conclusione che la cucina italiana come ci è stata raccontata è nata negli anni Settanta, costruita ad hoc da un industria al passo con i tempi, consapevole che le leggende avrebbero fatto la sua fortuna.
I piatti a cui siamo affezionati sarebbero stati messi assieme alla bell’e meglio dal buon Pellegrino Artusi, “senza fare troppo caso alla loro autenticità”. Del resto, non sarebbe stato possibile fare diversamente, perché, rilancia Alberto Grandi: “Fino al secondo Dopoguerra eravamo un paese di morti di fame”.
Poi è arrivato il marketing sui prodotti tipici con il suo storytelling ben riuscito. Ma sono le industrie a tirare la volata, ribadisce il professore oggi su Repubblica (non online):
“Pensiamo al distretto di Perugia, che si è scoperto una vocazione cioccolatiera quando la Perugina è andata in crisi. Il gelato italiano è diventato famoso dopo che è uscito sul mercato il Mottarello. Senza l’aceto balsamico fatto col caramello, nessuno conoscerebbe quello pregiato, cui solo dopo hanno aggiunto l’appellativo ‘tradizionale’.”
Infine l’ultima provocazione:
“Gli spaghetti alla bolognese in origine non esistevano, ma adesso sono nei menu perfino a Bologna. Sono un prodotto tipico, proprio come la Nutella”.
Anche per voi è così, è vero che gli amatissimi prodotti tipici italiani sono per lo più il frutto di narrazioni inventate? Che abbiamo sempre bisogno di scomodare i Celti per dire che un formaggio è buono?

No, perché a noialtri sembra che Denominazione d’origine inventata ecceda, mettendo tutto insieme in un’unica centrifuga, cancellando anche quello che di vero c’è nei prodotti tipici italiani. Che, anzi, l’industria cavalca rubandone i nomi, confermando così che sono determinanti e vitali.

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