di NinoSutera
Nell'ambito delle manifestazioni legate alla Sagra della Manna, si terrà a Pollina, Pa, il 23 agosto alle ore 10,00, presso l'Aula consiliare, la tavola rotonda sul tema: "La valorizzazione dell'identità del territorio attraverso le DE.CO.".
La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.
In altri termini, è una attestazione che il Sindaco, il primo cittadino, a seguito di una delibera comunale, certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.
Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co per la Sicilia, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor inserito tra gli esempi virtuosi del - Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma, prevede un modello di De.Co per la Sicilia, a burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa.La De.Co. non è un marchio, non è un "prodotto tipico" per legge i prodotti tipici e di qualità sono solo quelli a marchio DOP ed IGP, DOC, ect regolamentati dal Reg. Ce 510/06 e a marchio STG regolamentato dal Reg. 509/06 e success.Le De.Co. mentre è un prodotto del territorio (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, ect) con i quali una comunità si identifica.Preferisco identificare un comune con un prodotto, fermo restando che l'azione di valorizzazione e promozione riguarda il territorio comune, nel suo insieme. D'altronde se i prodotti identitari diventano due o più, c'è sempre qualcuno che inizia a dire perchè questo, o quello non c'è? L'identità è una, se io vado al comune, chiedendo una carta d'identità, una me ne rilasciano, al di là se mi serve nell'ambito provinciale, regionale o europeo.Con la De.Co. infatti, ogni comune identifica le proprie storia, che la tradizione tramanda e come tali cerca di valorizzare Un prodotto De.Co. costituisce pertanto un consolidamento dell'identità di un determinato territorio, favorendo il suo indotto turistico ed economico nel suo insieme.Non potendo legare l'azione di forza alla qualità normata dai Reg. comunitari,(DOP ect) sta nell'unicità dell'identità l'azione vincente.Amo ripetere nei convegni, che i prodotti identitari sono stati capaci di resistere a tutti i tipi di intemperie, ma c'è il rischio che una De.Co. super burocratizzata ne decreti la fine.Sarà un momento importante per delineare le procedure di attivazione del percorso per il riconoscimento delle de.co., ambasciatori dell’identità territoriale e di promozione del prodotto territorio, conclude Dario Costanzo, Responsabile di piano del Gal Madonie, promotore dell'iniziativa