Secondo la leggenda la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, “Kalt El Nissa” locuzione che in arabo significa “Castello delle donne”,
a quei tempi sede di numerosi harem di emiri saraceni.
E’ Guinness world record, a Caltanissetta si realizza il cannolo più lungo del mondo: 21 metri e 43 centimetri Il super cannolo è stato farcito con settecento chili di ricotta.
Il cannolo non è un prodotto tipico, ma un prodotto identitario, per leggenda, storia e cultura locale ha affermato NinoSutera
Nell’ambito della manifestazione si è svolto un momento di confronto con le categorie produttive in vista dei lavori per l’avvio del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. con la partecipazione, tra gli altri, del Vice Sindaco Grazia Giammusso e gli Assessori Marcella Natale e Fabio Caracausi, il Presidente di Ristoworld, Marcello Proietto di Silvestro, il Direttore Andrea Finocchiaro, il Maestro Pasticcere Lillo Defraia, e Nino Sutera che ha conferito il riconoscimento di Custode dell'identità Territoriale al Sindaco della Città.
Questo accadeva l’11 settembre del 2022.
Madrina dell’evento Anna Martano,
prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia
Ora è ufficiale:
a comunicarlo, assieme al detentore Defraia, il past president Ristoworld Italy, e Marcello Proietto Di Silvestro
«Con nota del 22 gennaio scorso – commentano i due organizzatori - il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l’iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni. Il cannolo più lungo del mondo è siciliano.
Nei prossimi i giorni il dettaglio delle ultime fasi di convalida sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città di Caltanissetta, alla presenza del sindaco Roberto Gambino e dei rappresentanti politico istituzionali del territorio che hanno fortemente voluto questo momento di crescita e condivisione.
La Città di caltanissetta ha avviato il percorso per la De.Co. (Denominazioni Comunali) ha affermato NinoSutera
Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.
«La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco,che afferma il suo primato nel territorio, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.