Associazione
Professionale
Cuochi Italiani Sicilia
La Delegazione di Agrigento ha l’obiettivo di
contribuire allo sviluppo del “turismo
enogastronomico agrigentino” e, in particolare a diffondere la conoscenza dei
prodotti tipici del territorio, valorizzando e promuovendo le tradizioni
locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
La giornata informativa di presentazione e
divulgazione dal tema “La dieta mediterranea e i suoi prodotti”, che l’hanno
resa “bene di assoluto interesse”, tanto da guadagnarsi il riconoscimento del
patrimonio immateriale dell’UNESCO. L’evento ambisce a focalizzare e divulgare
proposte utili allo sviluppo del settore, necessario a costruire prospettive
utili e a migliorare le condizioni generali dei nostri territori.
Apertura del evento alle ore 16.00 presso la sala
Giove Hotel Tre Torri Agrigento
Inizio lavori:
Saluti:
– Presidente Regionale e Maestro di Cucina Chef
Stefano Sanfilippo
– Presidente Provinciale Chef Domenico Benfante;
Interventi:
– Prof. Luigi Parello – Consigliere Regionale APCI
Delegazione Sicilia e Docente presso l’Istitutod’Istruzione Secondario Superiore “Filippo Re
Capriata” di Licata (AG) sul collegamento scuola- lavoro;
– Dottore Nino Sutera – Coordinatore dell’Osservatorio di NeoRuralità dell’Ente di Sviluppo Agricolo e ideologo del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
– Dottoressa Agata Nicosia – Biologo Nutrizionista sul
corretto stile alimentare e l’uso grani
antichi e spezie usate in cucina con proprietà
officinali;
– Dottoressa in Giurisprudenza Gloria Incorvaia e
Giornalista presso La Sicilia e di Sicilia sulla comunicazione;
– Autorità Locali per approfondire le tematiche sul
Turismo e Prodotti enogastronomici locali
– Moderatore: Segretario Provinciale Chef Rosario
Giuseppe Lo Nobile
Chiediamo a
Nino Sutera, Coordinatore dell’Osservatorio
di NeoRuralità dell’Ente di Sviluppo Agricolo
Che cos’è un Borgo GeniusLoci
De.Co.?
E’
un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius
loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e
pertanto irripetibile. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., prevede
un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono
Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e
Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere
con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole
salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della
globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti
e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito”
percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili
certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci
è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi
intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed
emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente
quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo
d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco,
l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze
storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli
esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: *
Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo.
EXPO2015 MILANO
Qual è la
mission? Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., mira a
salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della
globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci
rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le
immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso
GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le
valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e
culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività.
Il
percorso innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende
incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle
pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere
l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio
finalizzato a rafforzare l’identità del territorio attraverso l’esaltazione
delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una
pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo
apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i
valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la
si “pensa”.
Qual è la
differenza rispetto agli altri strumenti? «La
denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle
prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi
del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del
turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera
e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le
piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici
hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che
il compianto Luigi Veronelli ideologo
delle De.Co. ha dato del “genius loci”: esso è
da intendere come “l’intimo ed imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima
e cultura produttiva.
Qual è la
vision? La bellezza e l'unicità del
paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi
elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i
cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e
colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualità
gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il
territorio.
Il
valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato
momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come
occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti
agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura,
valori, conoscenza locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del
loro territorio di origine. La Denominazione Comunale non è un marchio di
qualità, ma il biglietto da visita di una comunità, sulla quale possono operare
i sindaci per salvaguardare e valorizzare l'identità di un territorio.
In
conclusione Dr Sutera quali sono i contenuti Genius Loci?
L’
effetto GeniusLoci è la capacità che
deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che
possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la
singolarità ed il valore.
Mentre
i contenuti innovativi sono: l’originalità, dal latino oriri, derivare, non
solo da un punto di vista topografico, ma culturale, vuol dire non distorcere
la voce del territorio di provenienza.
La
naturalità, produrre senza interventi estranei all’azione del territorio.
L’Identità dal latino Idem, uguale che non cambia nel
tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine la specificità, nel significato dato da Max
Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche
originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)
Infine, quali
sono i requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del circuito dei
Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per garantire la sostenibilità del percorso
occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto la storicità e l'unicità, l’interesse
collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero. Il mito che
circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una
favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti
importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno di un percorso culturale e
di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali.
In questo
processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti, mutuati
dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP, IGP, DOC, ect) sono perfettamente
inutili e controproducenti.
Bisogna dire infine, che non è un percorso per tutti, ne tanto
meno tutti i Comuni hanno i requisiti necessari per essere inseriti tra i
Borghi GeniusLoci De.Co.
Le
De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del
grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “Attraverso la De.Co. il
"prodotto" del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un
concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante
opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità
locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un
sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si
identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, deve essere
considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un
target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies”
viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.