Dopo l’edizione dello scorso anno in Catalogna, la Sicilia è stata scelta come location della nona edizione dell’International Wine Tourism Conference, Exhibition & Workshop, evento internazionale legato al turismo enogastronomico.
L’appuntamento è in programma al Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, in provincia di Catania, dal 28 al 30 marzo ed è promosso e organizzato dalla Wine Pleasures, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia nell’ambito del progetto d’eccellenza ‘MICE in Italia’, e supportato sul territorio dal Sicilia Convention Bureau. Attesi oltre 100 delegati, tra esperti internazionali del settore, enti del turismo, consorzi di tutela del vino e associazioni di categoria, tour operator e produttori vitivinicoli.
“Abbiamo voluto sostenere l’iniziativa – spiega l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo – per promuovere l’offerta turistica siciliana d’eccellenza nel settore enologico. I dati, infatti, ci segnalano una crescita proficua del turismo legato al vino. C’è un aumento del 70% delle presenze registrate in Sicilia che sono riconducibili al segmento del circuito enogastronomico. Sono dati che ci spingono a puntare sempre di più su questo settore e attraverso questo evento – conclude – intendiamo, inoltre, lanciare la prima delle tre mostre sulle eccellenze siciliane che il dipartimento ha previsto con l’attuazione del progetto “MICE in Italia”, oltre a favorire un momento di incontro e di scambio tra gli operatori stranieri e quelli locali per concordare linee strategiche per il sistema turistico siciliano”.
Oltre 20 gli speaker che si alterneranno per le sessioni del Convegno, esplorando le direzioni e i metodi dello sviluppo dell’Enoturismo e fornendo una panoramica di tecniche, approfondimenti e soluzioni. Tutte le sessioni si svolgeranno nei primi due giorni dell’evento, per poi lasciare spazio ad un workshop B2B tra i 47 rappresentanti di T.O. esteri partecipanti all’evento e gli oltre 40 operatori incoming. Per tutta la durata dell’evento sarà allestita una mostra dedicata ai luoghi del cinema in Sicilia, concessa dalla fondazione Taormina Arte, e il 27 marzo, in apertura dei lavori, si terrà una presentazione del progetto ‘MICE in Italia’, a cura del Dipartimento Turismo della Regione Sicilia, rivolta a 40 operatori locali. Tra gli attori pubblici e privati al fianco della Regione Sicilia a sostegno dell’evento anche il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia e la Strada del Vino Erice DOC.
Nessun commento:
Posta un commento