NinoSutera
Attraverso l’iniziativa “Città Verdi”, la FAO collabora con i Comuni per incrementare gli spazi verdi, migliorare i collegamenti con le aree rurali e condividere le migliori pratiche per contrastare il cambiamento climatico. A Roma, all’interno del parco di Villa Doria Pamphilj, sta prendendo forma una nuova ed entusiasmante iniziativa che prevede idee innovative per le pratiche sostenibili.
La FAO, in collaborazione con Roma Capitale e grazie al supporto della Sovrintendenza Capitolina, di Coldiretti/Assoflora, del Festival del Verde e del Paesaggio e dello Studio OSA, sta creando la Global Library of Trees and Flowers - FAO Park.
La vasta superficie del parco oggi vanta cento nuovi alberi e numerose specie vegetali, che rappresentano 7 diverse aree geografiche del mondo: nei prossimi mesi è prevista la piantumazione di 90 specie di alberi e piante. Il gesto simbolico di piantare alberi nell’ambito di questa iniziativa incarna l’unità globale e l’azione collettiva necessarie per promuovere un mondo più sostenibile e sicuro dal punto di vista alimentare: serve a ricordare in modo efficace che solo unendo le forze possiamo far fronte alle pressanti sfide globali che viviamo. Nei prossimi mesi il FAO Park continuerà a creare progetti e punterà a coinvolgere studenti e pubblico in generale per imparare dalla natura a coltivare una maggiore consapevolezza della biodiversità del nostro pianeta, sviluppando così un più profondo rispetto per il ruolo cruciale che alberi e piante svolgono nel sostenere la vita. Il Parco di Villa Doria Pamphilj è un’oasi urbana di ben 184 ettari ed è il più grande della città: vanta una delle residenze storiche meglio conservate di Roma, dove storia, arte e sostenibilità sono interconnesse. Nel corso dei secoli ha conservato il suo fascino seicentesco e gli elementi che hanno caratterizzato il ‘700 e l’800, garantendo ai visitatori un piacevole viaggio nel tempo.
Avventurati tra le 7 aree continentali: Africa, Asia, Europa, America Latina, Caraibi, Vicino Oriente, Nord America e Stati del Pacifico, che ospitano numerose varietà di specie arboree e vegetali.
Organizza la tua visita al parco: è facilmente raggiungibile da Via Leone XIII, all’altezza di Largo Martin Luther King, in auto e con gli autobus 180F, 31, 791, 982 ed H.
Nessun commento:
Posta un commento