nucciatornatore
Durante l’evento
itinerante” Mangiare è un atto
agricolo: Alimentarsi bene per vivere meglio” organizzato dall’ESA e la LILT, con il patrocinio
del Comune di Menfi e della coop la Goccia d’Oro, è stato consegnato il prestigioso riconoscimento di "Custode dell'Identità Territoriale" a Vito Falco scrittore di Menfi
Ricevere il riconoscimento di "CUSTODE DELL'IDENTITÀ TERRITORIALE" è stata una inaspettata emozionante sorpresa. Grazie al Direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Nino Sutera, al Sindaco Marilena Mauceri e gli Assessori Nadia Curreri e Saverio Ardizzone e al Nicola Lombardo del direttivo della LILT di Menfi, ha affermato Vito Falco
Il riconoscimento di "Custode dell'Identità Territoriale" fa parte del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. è viene attribuito a chi si spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto colturale, come appunto Vito Falco, che a breve presenterà il suo ultimo libro Caramelle Carubba.
I “Custodi dell’identità territoriale” sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore e del viaggiante, che ritrova nel territorio, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali, storiche e culturali, ha affermato Nino Sutera
Il Comune di Menfi ha avviato da tempo il percorso Borghi GeniusLoci De.Co. di valorizzazione dell’identità del territorio
Un evento culturale di vera
educazione al consumo consapevole, e ai stili di vita sani.
L’Ente di Sviluppo
Agricolo e la Lega Italiana Lotta Tumori, hanno avviato una iniziativa
itinerante inedita, a favore della prevenzione oncologica. 10 eventi in tutta
la Sicilia, dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da
adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore
ma anche di altre malattie. Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili.
Ecco perché è così
importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita e ridurre l'impatto
sulla spesa sanitaria.
Protagonista e
testimonial di diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita è
l’olio extra vergine di oliva, prodotto presso l’Azienda Sperimentale campo
Carboj dell’ESA.
I lavori moderati da Nadia Curerri, Assessore al Comune di Menfi, dopo i saluti istituzionali del
Sindaco Marilena Mauceri, e di Fabio Marino,
Direttore Generale dell’ESA, gli
interventi qualificati dell’Assessore Saverio Ardizzone, di Nicola Lombardo del
Direttivo della LILT AG, Lillo Sardo, consigliere dell’ESA, Carmen
Bonfante Tecnico esperto degustatore e componente del panel ufficiale IGP
Sicilia presso IRVO, Giuseppe Bivona
Presidente della Libera Università Rurale, Mario Liberto, giornalista
scrittore di enogastronomia, autore di diverse pubblicazioni, Accursio Alagna
direttore della la Goccia d’Oro, Vito Falco Dietologo Prof presso l’Alberghiero
Pagliarelli di Palermo, ma anche
scrittore, Nino Sutera, Funzionario responsabile Azienda Sperimentale Carboj
Chiediamo
a Nino Sutera, Che cos’è un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E’
un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius
loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e
pertanto irripetibile. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,
prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità
sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e
Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere
con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole
salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della
globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti
e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito”
percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili
certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci
è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi
intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano.
Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne
hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un
ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo è
recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e
culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli esempi virtuosi
del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il
paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster
Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF · XXVI
Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015
MILANO
Qual
è la mission? Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,
mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al
fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso
appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi.
Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo,
attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle
tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la
competitività.
Il percorso innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”,
attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando
sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni
locali, in grado di esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la
storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identità del territorio
attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base
dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a
fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a
“raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si
cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.
Qual
è la differenza rispetto agli altri strumenti?
«La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico,
nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato,
un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto
nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito,
costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale,
specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e
piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del
visitatore.
Illuminante,
al riguardo, la definizione che il compianto Luigi Veronelli ideologo
delle De.Co. ha dato del “genius loci”: esso è da intendere
come “l’intimo ed imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura
produttiva.
Qual
è la vision? La bellezza e
l'unicità del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha
regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di
affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti
intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne
le qualità gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed
il territorio.
In
conclusione Dr Sutera quali sono i contenuti Genius Loci?
L’
effetto GeniusLoci è la capacità che deve avere un territorio, di
« produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il
gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed
il valore.
Mentre
i contenuti innovativi sono: l’originalità, dal latino oriri,
derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma culturale, vuol dire
non distorcere la voce del territorio di provenienza.
La
naturalità, produrre senza interventi estranei
all’azione del territorio.
L’Identità dal latino Idem, uguale che non cambia nel
tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine la specificità, nel
significato dato da Max Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per
le sue caratteristiche originali (un dolce, un piatto, un evento una
tradizione)
Infine,
quali sono i requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del
circuito dei Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per
garantire la sostenibilità del percorso occorrono dei principi inderogabili e
non barattabili, innanzitutto la storicità e l'unicità, l’interesse
collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero. Il mito che
circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una
favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti
importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno
di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle
peculiarità territoriali.