Itinerario della biodiversità
Faranno tappa a Bagheria nei prossimi giorni, Kristen e Pierangelo, presso l'Istituto Don Luigi Sturzo in un incontro/dibattito nell'auditorium con le 4 e 5 classi, organizzato dalla Dott.ssa Francesca Cerami Presidente di IDIMED, grazie alla Direzione didattica dell'Istituto Don Luigi Sturzo di Bagheria, nell'ambito delle iniziative di animazione territoriale del Gruppo Tematico Biodiversità dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura.
Il loro non è un viaggio qualunque, su treni ad alta velocità o aerei, bensì hanno scelto di muoversi su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati trainata da due cavalli bretoni, Thelma e Volcane, per scaldarsi usano una stufa a legna e per l'energia i pannelli solari. Ad accompagnarli tre galline, Caroline, Aurelia e Celine, sei pulcini e una cane, Pipo.
Un viaggio che racconta una scelta di vita, fatta di semplicità, di quotidianità, di un tempo scandito lentamente, di contatto con la natura e soprattutto lontano dai social media, per godersi completamente il presente.
Partiti nel settembre del 2019 da Finisterre (in Francia), la coppia ha varcato, nel maggio 2022, il valico alpino della Maddalena. Arrivati in Italia, sono arrivati in Sicilia, dopo aver attraversato l’interra penisola rigorosamente con l’intera compagnia
Partiti il 24 settembre 2019, da Finisterre (Francia) Kristen gia Responsabile ufficio stampa e gestione agrituristica e Pierangelo, biologo esperto in agricoltura in pensione, genitori di quattro figli, si sono messi in viaggio con una carrozza azzurra di dieci metri quadrati, con impressa la loro tappa finale in Sicilia, trainata da due cavalli bretoni, Thelma di 12 anni e Volcane di 16 anni, per scaldarsi usano una stufa a legna e per l'energia i pannelli solari. Ad accompagnarli quattro galline, Monia, Sabrina, Claudia e Brunella, e una cane Pipo. La carrozza ha varcato, nel maggio 2022, il Valico alpino della Maddalena. Arrivati in Italia, sono scesi verso la Calabria, in questi anni di viaggio Per motivi di praticità e di logistica, durante la stagione estiva hanno sostato nelle zone di montagna mentre nella stagione invernale in zone marine, così facendo è più facile trovare l'acqua e l'erba per i cavalli. In diverse parti d'Italia durante le loro soste hanno collaborato con Associazioni di Volontariato nella pulizia di spiagge, si fermeranno ancora alcuni mesi in Sicilia per poi proseguire in Grecia. I Referenti del Gruppo Tematico Biodiversità ringraziano per la collaborazione la Rangers International OdV per il supporto prestato.
Nessun commento:
Posta un commento