Sia per la ricerca che per la pratica, è fondamentale capire cosa, dove e quando le politiche agroambientali sono state messe in atto.
Presentiamo un database di 6.124 politiche agroambientali attuate tra il 1960 e il 2022 in circa 200 paesi. Il database comprende un’ampia gamma di tipologie di politiche (compresi regolamenti e schemi di pagamento) e obiettivi (come la conservazione della biodiversità, l’uso più sicuro dei pesticidi e la riduzione dell’inquinamento da nutrienti). Illustriamo l’applicazione del database esplorando l’associazione tra sviluppo economico e politiche agroambientali e tra le politiche agroambientali dei paesi legate al suolo e le loro discontinuità di confine nell’erosione dei terreni coltivati. È stato rivelato un legame forte e positivo tra lo sviluppo economico e le politiche agroambientali attuate e si è riscontrato che il 43% di tutte le discontinuità dei confini globali nell’erosione del suolo tra i paesi può essere spiegato dalle differenze nelle loro politiche.Questo decennio (2021–2030) è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come “il decennio del ripristino degli ecosistemi
Al centro dell'attenzione c'è il sistema agricolo e alimentare globale, essenziale per il benessere umano ma anche responsabile di un'ampia quota di emissioni di gas serra, perdita di biodiversità, degrado del territorio e inquinamento da nutrienti .
Ogni anno vengono attuate una serie di risposte politiche su vari livelli utilizzando un'ampia gamma di strumenti, ad esempio, dalle modifiche legislative ai nuovi pagamenti per i servizi ecosistemici
Tuttavia, a livello globale non è disponibile una panoramica coerente e coerente di queste politiche e del loro sviluppo nel tempo. Invece, le informazioni sulle diverse politiche pertinenti sono sparse tra varie fonti e presentate in diversi formati e livelli di dettaglio; pertanto, queste politiche non sono direttamente comparabili.
Qui presentiamo un database completo e sistematico di un’ampia gamma di politiche all’intersezione tra agricoltura e ambiente, attuate non solo da enti nazionali ma anche da enti subnazionali e sovranazionali, che coprono diversi strumenti (ad esempio, regolamenti, quadri normativi, programmi di pagamento ) e argomenti (ad esempio biodiversità, foreste, fertilizzanti, pesticidi). Per creare questo database, abbiamo compilato e armonizzato le informazioni provenienti da vari database esistenti e colmato le lacune dei dati aggiungendo politiche trovate in rapporti, articoli e siti Web governativiIl ruolo delle politiche pubbliche nello spiegare le differenze tra paesi nelle prestazioni ambientali è una questione altrettanto importante. Esistono stime empiriche per alcuni risultati ambientali, in particolare la mitigazione dei cambiamenti climatici, l'iquinamento da pesticidi e la conservazione delle foreste . In ciascun caso, si è scoperto che le politiche pubbliche migliorano i risultati ambientali, ma l’effetto è piccolo per la mitigazione complessiva del cambiamento climatico (nell’economia complessiva) e comparativamente maggiore per l’inquinamento da pesticidi e la conservazione delle foreste. Il nostro database include politiche incentrate sul suolo, quindi possiamo stimare il loro impatto sull’erosione globale del suolo, un altro importante problema di sostenibilità agricola e questo rivela un ampio effetto ( circa il 43% dell’impatto complessivo dei paesi è spiegato da le loro politiche.
Occorre riconoscere il lavoro svolto in precedenza per raccogliere dati sulle politiche agroambientali dei paesi, che costituisce la base di questo sforzo attuale. Ad esempio, Kanter et hanno raccolto un database globale di politiche sull’azoto, Ezzine-de-Blas et al. hanno fornito un database globale sui pagamenti per i servizi ecosistemici, Eskander e Fankhauser hanno esaminato le modifiche legislative per affrontare il cambiamento climatico, Tang et al. hanno fornito un database globale sulle normative sui pesticidi e Börner et al. 8 hanno offerto informazioni sulle politiche di conservazione delle foreste. Inoltre, Olczak et al. hanno creato un set di dati globale sulle politiche sul metano e Yang et al. si sono concentrati specificamente sulle politiche sull’azoto nel sud-est asiatico.
Nessun commento:
Posta un commento