lunedì 27 maggio 2024

Investimenti immateriali volano dello sviluppo


 Il trasferimento dell'innovazione  nel sistema agroalimentare siciliano si rinnovano e rafforzano grazie alle iniziative di sostegno del Dipartimento Agricoltura dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Siciliana, abilmente diretto dal DG Dario Cartabellotta  

 



Anche  AgriPiù periodico del Il Sole24Ore  si è occupato della Sicilia  AgriPiù


All'interno di questo contesto le comunità locali, ed in particolare quelle delle aree rurali, possono svolgere un ruolo rilevante per l'economia del territorio di riferimento attraverso l’introduzione e il recupero di modelli produttivi e di pratiche tradizionali in grado di diventare elemento di innovazione e di cambiamento delle comunità agricole.
Negli ultimi anni si sta rafforzando sempre di più il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agro-alimentare e sviluppo rurale, ed uno degli obiettivi più importanti è certamente quello di coniugare la dimensione regionale con quella internazionale e dell’Unione Europea.

Dei 30   progetti nazionali  europei selezionati recentemente in Portogallo all'EIP AgriInnovation Awards, e tra i sette progetti italiani scelti, ben 2 sono quelli che portano la firma della Regione Siciliana a conferma dell'ottimo lavoro di squadra  compiuto con la regia dell’ Assessorato all’Agricoltura 

Si tratta di:

·  INPOSA - Innovazione nel pomodoro e sostenibilità in agricoltura ( Category Sustainable management of natural resources in farming practices)

· OG FICO Project EbioScart (Category Business models in supply chains)

Il progetto IN.PO.SA INnovazione nel POmodoro e Sostenibilità in Agricoltura si propone il miglioramento delle condizioni socio-economiche ed ambientali dei territori interessati dalla coltura dei pomodori in Sicilia.
In particolare, l’iniziativa, che si basa sui risvolti pratici e sulle applicazioni concrete in campo agricolo ed agroalimentare di una invenzione di cucina molecolare già brevettata dallo Chef Alex Mangano, ha come finalità l’adozione e la diffusione di nuove procedure nella produzione e nella trasformazione del pomodoro in grado sia di migliorarne la redditività economica e la sostenibilità ambientale, sia di ampliarne i mercati di sbocco.

Attraverso l’attuazione del progetto INPOSA s’introducono inoltre importanti innovazioni di prodotto nel comparto agricolo e di processo nel comparto agroalimentare regionale adottando ed applicando una specifica invenzione di cucina molecolare.
Si tratta del Brevetto per invenzione industriale denominato Pomodoro Pelato Dorato.  

Sperimentando la lavorazione del pomodoro nella fase dell’invaiatura (appena dorato), lo Chef ha creato un nuovo prodotto, radicalmente diverso per consistenza, colore, gusto e profumo da quello rosso tradizionale.
Il nuovo alimento si contraddistingue per il colore giallo oro, per il profumo molto intenso, per il gusto più delicato, morbido e vellutato ed infine per la consistenza. Caratteristiche che aprono al nuovo pomodoro nuove ed importanti prospettive non solo sull’ampio mercato dei consumatori finali ma anche all’interno della cucina italiana, prestandosi ad essere utilizzato per un numero ben più ampio di pietanze, dagli antipasti ai dolci e perfino, per realizzare nuove salse madri.

Il Progetto  OG FICO è invece volto alla valorizzazione e al riutilizzo dei sottoprodotti e   degli scarti delle produzioni siciliane di Opuntia Ficus-indica, anche con l’utilizzo di fonti di energie rinnovabili per una bioeconomia.
Il progetto nasce dalla sfida che si sono intestati un gruppo di condizionatori agricoli che hanno intuito che i diversi prodotti che si possono ricavare dalla pianta di ficodindia, possono conquistare sul mercato margini di guadagno veramente interessanti.

 
Le attività dei GO finanziati dall'Assessorato Agricoltura, verranno  presentate  presso l'Università di Catania nell'nell’ambito  di Sicilia Innovation Day 2024 “Il trasferimento delle innovazioni in Agricoltura” con un convegno dedicato e una sessione poster, con relativo spazio espositivo, il prossimo 30 maggio


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...