mercoledì 10 maggio 2017

NutriSicilia2017

nucciatornatore
PALERMO,
SICILIA CIBO BENESSERE 2017

L'Associazione NutriSicilia ha organizzato la prima edizione Regionale della kermesse “SICILIA CIBO BENESSERE 2017”, un percorso educativo per la rivalutazione della gastronomia siciliana in chiave salutista. Il percorso  rivolto a cuochi professionisti, giovani chef talentuosi e cittadini.

Tutti i concorrenti hanno avuto  il compito di riproporre le ricette della tradizione gastronomica siciliana in chiave più salutista, senza sacrificare il sapore dei piatti tipici del territorio, che dovranno arricchire di gusto sano e genuinità. Un ruolo principe nella tavola di “Sicilia Cibo Benessere 2017” lo ha avuto i grani antichi di Sicilia.
Il prestigioso evento mira a promuovere “la cultura e l'arte culinaria siciliana” ed il patrimonio dei nostri prodotti che dominano la piramide alimentare della Dieta Mediterranea. L'evento ha permesso l'incontro tra produttori, chef, amatori, pubblico, tecnici professionisti di alimenti, nutrizione e salute, e mettendo in rilievo la responsabilità di diverse professionalità coinvolte nel settore della tutela della salute attraverso la nutrizione.  
Il tutto  guidato da una giuria di esperti professionisti della salute, del benessere e della cultura, che affiancando i partecipanti, ha fornito le giuste indicazioni per garantire un equilibrato apporto nutrizionale del piatto preparato e le adeguate osservazioni su quali parametri esaltare in cucina per favorire il cambiamento di stile di vita nei consumatori.  
Un progetto che si propone di consolidare il percorso di cambiamento della cultura culinaria siciliana, senza trascurare la tipicità del gusto delle ricette tradizionali isolane, per riproporle in una chiave più salutista, facendo conoscere al mercato piatti, menù e ricette dal gusto tipico mediterraneo, siciliano, ma più sano.
L'obiettivo è concepire le nostre cucine come un luogo dove ogni giorno si praticano i concetti alla base dello sviluppo sostenibile per l’Uomo e per il Pianeta.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato Regionale della Salute, dalla Settimana delle Culture Città di Palermo e dall’Istituto dei Ciechi I. Florio e S. Salamone.  
Tra gli altri hanno partecipato: Dr. Salvatore Requirez Servizio di Prevenzione Assessorato Regionale della Salute, Dr. Giuseppe Carrubba Resp. Internazionalizzazione Ricerca Arnas Civico, Dr. Claudio Mazza Direttore Nuova Ipsa Editore,      Dr.  Nino Sutera coordinatore dell'Osservatorio di NeoRuralità dell'EnteSviluppoAgricolo,  l’Arch. Antonella Italia Presidente di Itimed, e Rossela Sucato, straordinaria ideatrice e organizzatrice dell'evento e del format. Al Prof. Luigi Parello ha vinto la competizione tra gli chef, al quale è stato anche conferito il riconoscimento di chef dei Borghi GeniusLoci De.Co  della lurss.onlus.  I ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Castelvetrano, mentre hanno primeggiato nella categoria di giovani chef talentuosi, anche per loro il riconoscimento della lurss.onlus.

 A Giovanna  Marano, Salvatore Requirez, e Rossella Sucato, il riconoscimento della lurss.onlus di 
“Custode dell’Identità Territoriale”















Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...