venerdì 8 settembre 2023

GAL “Terre del Nisseno”

 

Assemblea dei Soci del GAL “Terre del Nisseno” approva due importanti interventi per lo sviluppo del territorio


Giorno 04 Settembre 2023 si è tenuta presso la sede del GAL Terre del Nisseno l’Assemblea dei Soci la quale ha approvato due importanti interventi che interesseranno i territori dei 17 Comuni appartenenti al GAL Terre del Nisseno. Il Presidente del GAL Terre del Nisseno Gianfranco Lombardo, il Vice presidente On. Giuseppe Catania e il Consigliere Giovanni Manduca, insieme al direttore del GAL Arch. Giuseppe Ippolito durante l’Assemblea hanno illustrato i contenuti dei due interventi. Il primo riguarda il nuovo Bando a valere della sottomisura 7.5 del PSR Sicilia, che vedrà come beneficiari esclusivamente i 17 Comuni appartenenti al GAL “Terre del Nisseno”. La dotazione finanziaria prevista è di 1.500.000,00. Saranno previste tre coalizioni di comuni ricadenti nella zona sud centro e nord del territorio e nello specifico: zona sud i comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino; zona centro i comuni di Caltanissetta, Delia, San Cataldo e Serradifalco; zona nord i comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sutera e Villalba. Le tre coalizioni, con i relativi comuni capofila, saranno impegnate a realizzare una Destinazione Turistica della Via dei Castelli, dello Zolfo e dei Sali Potassici. Ogni coalizione avrà a disposizione 500.000,00 euro. Gli investimenti previsti potranno riguardare, la mappatura delle risorse culturali, ambientali e dei prodotti tipici e tradizionali locali attivabili nella destinazione turistica, individuazione del mercato a cui rivolgere l’offerta per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati, individuazione dei punti di unicità del territorio, pannelli informativi, segnaletica di direzione turistica, realizzazione di video, piattaforme web, spazi di discussione sui social, recupero e/o potenziamento, a fini promozionali della destinazione turistica, dei beni immobili pubblici, promozione e potenziamento degli itinerari rurali presenti nei territori del GAL e del patrimonio culturale materiale e immateriale, creazione e realizzazione del marchio/logo della nuova destinazione turistica e del naming delle Terre del Nisseno, shooting fotografico, ideazione, progettazione e realizzazione di 25 video racconti che utilizzano la tecnica dello storetelling, etc. Per la prima volta gli interventi si inquadrano in una visione unitaria del territorio e non parcellizzata.


Il secondo intervento riguarda la partecipazione del GAL Terre del Nisseno al Bando pubblicato, venerdì scorso, sul sito del PSR Sicilia, per la selezione dei Gruppi di Azione Locale e delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo per la nuova programmazione 2023-2027, finanziata dal Complemento di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia. La Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP) è un insieme coerente di interventi e operazioni che rispondono a obiettivi ed esigenze specifiche del territorio. Il GAL avrà la possibilità di scegliere al massimo due ambiti tematici attorno ai quali sviluppare la strategia, che saranno individuati tra 6 possibili tematiche identificate dalla Regione Siciliana, di cui almeno una rivolta a soddisfare i fabbisogni della popolazione residente: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio; sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari; servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bioeconomiche e a economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativo locali; trasferimento dell’innovazione. La dotazione finanziaria prevista per la nuova strategia sarà di circa 3.500.000,00 euro. L’ambito di intervento dovrà essere selezionato attraverso una serie di attività di animazione territoriale coordinate dal GAL, incentrate sul coinvolgimento e il confronto con i diversi attori del territorio, al fine di individuare i fabbisogni, sostenerli nell’individuazione degli ambiti tematici, sulle potenzialità del territorio e nella selezione degli interventi per elaborare una strategia il più possibile condivisa. Durante l’Assemblea, sono stati programmati una serie di incontri nei 17 Comuni per far conoscere i contenuti del nuovo Bando e coinvolgere i cittadini, le istituzioni ed i portatori di interesse nella costruzione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo. Pertanto, il GAL ha attivato sul proprio sito www.galterredelnisseno.it una sezione dedicata alla nuova programmazione 2023/2027 dove sono pubblicate le date degli incontri, le modalità di partecipazione e gli esiti delle riunioni e lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione della Strategia SLTP ed un questionario online per raccogliere idee e suggerimenti utili alla definizione della Strategia.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...