lunedì 9 settembre 2013

Carini, Città De.Co.


 GeniusLoci De.Co. Percorso di programmazione partecipata per la promozione dei  luoghi ha fatto tappa a Carini, elaborato dalla  Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. ha l’obiettivo di realizzare una rete dei comuni De.Co. - Denominazione Comunale, per valorizzare quei  elementi di unicità che inducono gli appassionati viaggiatori   per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci. Un percorso condiviso e da condividere con il territorio che molte amministrazioni lungimiranti stanno percorrendo.   Ogni singolo comune,   possiede un patrimonio concreto che è l'espressione della propria tradizione culturale; affinché questa tradizione, non sparisca sono state ideate, da Luigi Veronelli, le De.Co.  Una nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l'identità di un territorio  con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.
                                                   Alla serata hanno partecipato il Sindaco della Città, Giuseppe Agrusa,  l'Assessore Monia Arizzi, lo Chef Aurelio Garonna,   Giuseppe Bivona Presidente della Lurss Onlus,  il giornalista Ambrogio Conigliaro, lo Chef Pippo Ganci e Nino Sutera.

Il Sindaco ha annunciato l’intendimento dell’avvio della procedura per l’istituzione della De.Co. in uno degli elementi di unicità e di riconoscibilità  del territorio, tra storia e leggenda legato alla Baronessa di Carini.
 La De.Co rappresenta un valore aggiunto che và a supportare le altre iniziative dedicate,   per accrescere la notorietà del territorio.
 Le De.Co. afferma Nino Sutera,   sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ricerca un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il percorso per l’istituzione di una De.Co. (Denominazione Comunale) come strumento di salvaguardia e valorizzazione, ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche   del proprio territorio, in questo le De.Co sono uno strumento prezioso.   Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co per la Sicilia, è stato   presentato   al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma.

Ci sono tantissime differenze tra chi lavora per difendere il proprio territorio, in maniera disinteressata,  ma le differenze non solo non devono dividere, ma al contrario possono  creare sinergie.    La De.Co  è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, per difendere e salvaguardare l’unicità  di un luogo.  Gli altri strumenti (DOP.DOC. IGT. PAT.ECT) sono atti tecnocrati, strumenti utilissimi, sovvenzionati o meno, ma atti meramente tecnocrati.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...