martedì 18 ottobre 2022

Agave e la sua naturalizzazione in Europa

 Agave e la sua naturalizzazione in Europa

 Si è svolto il webinar internazionale e multidisciplinare  sull’Agave




            L'evento organizzato dall’Assessorato Agricoltura della regione Siciliana all' interno della Rete Regionale Sistema della Conoscenza e dell' Innovazione in Agricoltura,  attraverso il Gruppo Tematico "AGAVE”, ,  istituito su proposta di un gruppo di stakeholder  dell’area nebrodea,  in particolare Paolo Salanitro e Vincenzo Russitto, instancabili animatori del Gruppo, con competenza e professionalità,  dalla Fondazione Mancuso, dalla Rangers International, hanno collaborato con Héctor Alcántara Palacios addetto culturale dell’Ambasciata del Messico in Italia,  con Claudia Huerta della segreteria diplomatica messicana presso le Nazioni Unite,  con Maria Martinez Diaz e la Presidente Malena Viveros  dell'Associazione Cultura Messicana in Italia, con Francesca Martino Responsabile Affari Generali e Patrimonio del comune di Frosinone, Fabio Carollo Presidente del Rotaract di S.Agata di Militello, con Ciro Artale Presidente Pro Loco di Acquedolci, con  Domenica Lucchesi Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) di Messina,  con il patrocinio dell'Ente Parco dei Nebrodi, di Aboca S.p.A ed Irritec S.p.A. è stato organizzato in sinergia   con le segreterie diplomatiche dell'Ambasciata del Messico in Italia e della segreteria diplomatica del Messico presso l'ONU e con l'Associazione Cultura Messicana in Italia.   

               L'evento   si integra anche ad altre importanti attività tra Italia e Messico, ricordiamo infatti l'anniversario dei 100 anni dell'Ambasciata del Messico in Italia, festeggiato il 2 luglio alla presenza di S.E. l'Ambasciatore Eugenio Garcia de Alba Zepeda, importante segnalare che per quella occasione è stata realizzata una scultura  dal titolo “Agave Resplandeciente Grande”, creata e donata dall'artista messicana Chelita Zuckermann e posizionata nel "Giardino del Centenario" dell'Ambasciata a Roma.

          Un evento multidisciplinare e internazionale con il  contributo dei  Relatori,  dei Sindaci del Comune di Frosinone , del comune di Acquedolci e del comune di Sant’Agata di Militello, del Presidente Roberto Tomaselli dell'Associazione Aurora Tomaselli, S.E. l'Ambasciatore d'Italia in Indonesia Benedetto Latteri, S.E. l'Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio García de Alba Zepeda.

I lavori sono stati moderati da  Simona Orlando della Mirus, con la preziosa collaborazione  per la traduzione in Spagnolo della dott.ssa Maria Martinez Diaz, dell'Associazione Cultura Messicana in Italia.

 Dopo i saluti istituzionali del  Direttore Generale dell'Assessorato Agricoltura dott. Dario Cartabellotta     e del   Presidente dell'Ente Parco dei Nebrodi, l’intervento   S.E. Ambasciatore Miguel Jorge García Winder, Rappresentante permanente del Messico presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a Roma

 A seguire gli interventi  del prof. Mauro Mariotti,  Direttore Giardini Botanici Hanbury  dell’Università di Genova, i giardini visitati ogni anno da migliaia di appassionati e ricercatori si trovano a Ventimiglia in provincia di Imperia, attualmente accolgono una delle più importanti collezioni di specie di Agave in Italia ed in Europa.  

Il  prof.re Rosario Schicchi   Direttore del più grande Orto botanico d'Europa, quello di Palermo,  all'Orto botanico   nella seconda metà del 1800 venne portata una particolare specie di Agave chiamata "sisalana" e dopo un periodo di acclimatamento, venne coltivata sull'Isola di Mozia e presso Acquedolci per produrre fibra tessile.

 Il tema dell'Agroecologia una scienza i cui principi ecologici possono essere applicati alla produzione di alimenti, carburante, fibre e farmaci nonché alla gestione di agrosistemi, è importante ricordare che l'Agave può sopravvivere in condizioni estreme, ha un metabolismo fotosintetico che gli scienziati chiamano CAM, può vivere sia a livello del mare, in terreni poveri e salmastri fino ad auna altitudine di oltre duemila metri, in alcuni ambienti risulta moderatamente invasiva, ma non distruttiva per gli habitat autoctoni, è stato illustrato dal prof. Guido Bissanti

Dopo aver affrontato la botanica, la storia, le tradizioni, è venuto il momento di affrontare il tema della ricerca in campo farmacologico che tecnologico, infatti non è molto noto, ma in questi ultimi 12 anni, per delle particolari casualità non piacevoli, si è data avvio da parte dell'Associazione Aurora Tommaselli, ad una ricerca sulle potenzialità dell'Agave ed in particolare la sisalana, sul contrastare un tumore aggressivo che colpisce in particolare gli adolescenti, ovvero l'osteosarcoma, desideriamo ringraziare il Presidente dell'Associazione Aurora Roberto Tomaselli, che ha ricercato i fondi poi utilizzati dall'Aboca spa, il Regina Elena di Roma e dal Rizzoli di Bologna.

Il dott. Massimo Serra, della Struttura Complessa di Osteoncologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ci relazionerà sullo stato della ricerca finanziata come detto dall'Associazione Aurora Tomaselli, in merito all'efficacia contro l'Osteosarcoma (tumore delle ossa) da parte delle biomolecole estratte dal fitocomplesso proveniente dal succo dell'Agave sisalana, attività di ricerca condotta da oltre dieci anni unitamente ad Aboca S.p.A., alla dott.ssa Sabrina Strano e al prof.re Giovanni Blandino, Responsabile del laboratorio di oncogenomica ed epigenetica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena  di Roma.

Della ricerca condotta sempre sull'Agave sisalana,     utilizzata come  una fibra tessile, chiamata Sisal  che si ricava dalle foglie, ci piace ricordare che con la fibra di sisal  è stata impressa l'immagine sacra e venerata da milioni di fedeli della Madonna di Guadalupe, ricordiamo ancora che le cime della Amerigo Vespucci sono in fibra di Agave,  la dott.ssa Antonella Petrocelli,  del CNR dell'Istituto di Ricerca sulle Acque di Taranto, ha relazionato sull'attività di ricerca condotta unitamente ad Ester Cecere, e Giuseppe Portacci, ricerca condotta sull'uso della fibra estratta dall'Agave sisalana (sisal), come alternativa ecosostenibile, in sostituzione delle reti in polipropilene utilizzate in mitilicoltura

Le  Conclusioni sono state tratte da Nino Sutera   dell’ Osservatorio politiche neorurali Assessorato Agricoltura Regione Siciliana    
 


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...