giovedì 11 gennaio 2018

Al via il Concorso regionale olio extravergine di oliva Morgantinon, ideato e organizzato dall'ESA


Concorso regionale olio extravergine di oliva Morgantinon  



 L'Ente di Sviluppo Agricolo  organizza  la settima edizione del Concorso degli oli extravergini d'oliva siciliani Morgantìnon – produzione 2017/2018.

Nell’anno  del cibo italiano,   assumono un significato molto pregnante  iniziative come “Morgantinon” per la capacità di educare al gusto e far conoscere il potenziale nutraceutico della produzione olivicola siciliana. Elemento caratterizzante della Dieta Mediterranea, l’olio di oliva siciliano infatti, presente nelle nostre campagne con il più alto spettro di biodiversità al mondo, è oggi con i 6 DOP riconosciuti e l’IGP Sicilia un elemento  importante e fortemente caratterizzante della nostra produzione agricola. Educare al gusto insegnando ai giovani ed agli operatori del food il valore dell’olio extravergine di oliva nelle sue molteplici sfumature è un passo indispensabile verso la valorizzazione – anche commerciale.   L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura anche attraverso il PSR 2014/2020 punta a proteggere il patrimonio olivicolo siciliano, valorizzare il prodotto e sostenere le aziende che avvieranno iniziative di certificazione, miglioramento qualitativo e commercializzazione dell’olio”.
maggiori dettagli  
 www.entesviluppoagricolo.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...