Il Sistema di consulenza aziendale in agricoltura continuerà a costituire nel periodo 2014-2020 uno degli strumenti principali attraverso cui perseguire le priorità dell'Unione europea in materia di sviluppo rurale. Inoltre i nuovi testi regolamentari ampliano la portata e la centralità del Farm Advisory System non limitandone l'azione al solo ambito dello sviluppo rurale ma conferendogli piena autonomia, oltre a prevedere una serie di materie aggiuntive, rispetto al passato, che potranno essere oggetto di consulenza (greening, cambiamenti climatici, aspetti sanitari zootecnici, ecc...).
Tale sistema di consulenza contempla molteplici attori pubblici e privati, istituzionali e partners economico-sociali e può essere supportato finanziariamente dai PSR regionali, misura 2.1 e formazione dei consulenti 2.3, sempre nel rispetto del principio della separatezza delle funzioni.
Formazione dei Consulenti
Obiettivo
Formare i tecnici consulenti che operano nell'ambito della misura 2.1 attraverso percorsi didattici che consentano l'elevazione della conoscenza specifica dei partecipanti sulle tematiche oggetto della consulenza, in coerenza con gli obiettivi specifici delle focus area. È previsto il sostegno alla prestazione di servizi di formazione da parte di enti ed organismi, pubblici o privati, destinati ai tecnici consulenti, sugli ambiti tematici oggetto di appalto a valere della 2.1.1.
Beneficiari
Soggetti pubblici e privati fornitori di servizi di formazione e trasferimento di conoscenze riconosciuti idonei per capacità ed esperienza.
Spese ammissibili
- Attività di docenza e tutoraggio, comprensiva di remunerazione e missioni del personale;
- costi diretti legati alla prestazione del servizio di formazione (compresi quelli relativi al luogo dove viene effettuata la formazione), alle visite didattiche, al trasporto collettivo e all'hosting per servizio e-learning;
- spese per l'elaborazione, l'acquisto o il noleggio di sussidi e materiali didattici di consumo;
- attività di progettazione e coordinamento del programma formativo;
- spese generali.
Condizioni di ammissibilità
Presentazione di un progetto di formazione, in grado di rispondere ai fabbisogni specifici dei beneficiari finali dell'intervento. In ciascun progetto sono indicati le tematiche da trattare, lo staff tecnico-formativo (con dimostrata esperienza e capacità professionale sui temi della consulenza), le strutture utilizzate, le caratteristiche del servizio formativo, i costi.
Tipo di sostegno
Sono previsti esclusivamente contributi pubblici in conto capitale. Il contributo è pari al 100% delle spese ammissibili. Per l'aggiornamento dello staff tecnico di ciascun organismo di consulenza, la spesa massima ammissibile è pari a € 200.000,00 per triennio.
Destinatari dell'attività di aggiornamento professionale
Gli staff tecnici degli organismi di consulenza.
Ebbene precisare, chi è chiamato a vario titolo, (enti,istituzioni e operatori) in attività ispettive e di controllo, non potrà svolgere nessuna delle attività previste nel sistema di consulenza aziendale, ne tanto meno al percorso formativo
Nessun commento:
Posta un commento