venerdì 31 gennaio 2014

Ambrosia, attribuiti i riconoscimenti Custode dell’identità Territoriale GeniusLoci De.Co.


  Ambrosia l’evento, che si è tenuto presso il Baglio Trinità, ha raccolto le più grandi eccellenze della cucina siciliana e non solo . L’obiettivo dello Chef Angelo Franzò è stato dunque centrato in pieno, in una giornata domenicale dedicata esclusivamente al cibo sono stati rinnovati i propositi per una maggiore collaborazione ed esaltazione dei nostri prodotti regionali, ancora fin troppo nascosti.
 La (De.Co.)  Denominazione Comunale, afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus,  rappresenta un’opportunità per salvaguardare l'identità di un territorio legato a una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto, che ha un forte ed efficace valore identitario per una Comunità.      
  Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da una idea semplice e geniale del  grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità",    rappresentando un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la  valorizzazione delle identità e le unicità locali.
 Il format GeniusLoci De.Co recentemente è stato inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio - Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori. Un Percorso di programmazione partecipata che prevede un modello di De.Co. che valorizzi il prodotto identitario del territorio,(un sapere, un luogo, una prelibatezza, ect.ect) 
  L’auspicio che poi rappresenta la vera sfida, riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare e/o apprezzare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci”.
Nel legame tra l’alimentazione e l’identità, il cibo costituisce un’importante cartina al tornasole dei valori, delle tradizioni, dei riti
Il format elaborato della Lurss.Onlus è composto da 10-12 steps tra i quali “Ambasciatore dell’identità territoriale” e “Custodi dell’identità territoriale” i quali sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali.

In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’Identità Territoriale  


































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