Ambrosia l’evento, che si è tenuto presso il Baglio Trinità, ha
raccolto le più grandi eccellenze della cucina siciliana e non solo .
L’obiettivo dello Chef Angelo Franzò è stato dunque centrato in pieno, in una
giornata domenicale dedicata esclusivamente al cibo sono stati rinnovati i
propositi per una maggiore collaborazione ed esaltazione dei nostri prodotti
regionali, ancora fin troppo nascosti.
La (De.Co.)
Denominazione Comunale, afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus,
rappresenta
un’opportunità per salvaguardare l'identità di un territorio legato a una
produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e
di “crescita” di un prodotto, che ha un forte ed efficace valore identitario
per una Comunità.
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da una idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità", rappresentando un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali.
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da una idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità", rappresentando un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali.
Il format GeniusLoci De.Co recentemente è stato inserito tra gli esempi
virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio -
Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori. Un Percorso di programmazione
partecipata che prevede un modello di De.Co. che valorizzi il
prodotto identitario del territorio,(un sapere, un luogo, una prelibatezza,
ect.ect)
L’auspicio che poi rappresenta la vera sfida,
riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti
di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e
degustare e/o apprezzare i prodotti nelle loro zone di produzione, per
promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere
su strada le merci”.
Nel
legame tra l’alimentazione e l’identità, il cibo costituisce un’importante
cartina al tornasole dei valori, delle tradizioni, dei riti
Il
format elaborato della Lurss.Onlus è composto da 10-12 steps tra i quali
“Ambasciatore dell’identità territoriale” e “Custodi
dell’identità territoriale” i quali sono destinati ad assolvere a un ruolo
fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un
importanza crescente anche nei confronti del
visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori,
ivi compresi quelli identitari. Il nostro obiettivo è accompagnare la
valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare,
uniti alle bellezze ambientali.
In
questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni,
pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati
ideali a divenire Custodi dell’Identità Territoriale
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