mercoledì 31 ottobre 2012

Le Denominazioni Comunali e la cultura autoctona


Ogni singolo comune, degli 8.000 sparsi in tutta Italia, possiede un patrimonio concreto che è l'espressione della propria tradizione culturale; affinché questa tradizione, gastronomica in primis, non sparisca sono state ideate, da Luigi Veronelli, le DE.CO.
Per chiarire, se un prodotto è originario solo ed esclusivamente di quel comune, la sua amministrazione, dopo verifiche e attente analisi, ha facoltà di rilasciare una dichiarazione che ne attesti e, allo stesso tempo, ne enfatizzi la provenienza. Ciò grazie anche alla Legge Costituzionale n. 3, emanata il 18 ottobre 2001 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 24 ottobre 2001. Tale azione diventa un riconoscimento di grande valore in quanto consente la conservazione e lo sviluppo della cultura autoctona del territorio, favorendo contemporaneamente anche la protezione del prodotto stesso.

La DE.CO. è, all’atto pratico, una delibera, cioè una registrazione fatta da parte del sindaco che conferma che quella comunità si identifica con un certo prodotto, oppure con un determinato piatto.
Le DE.CO., come vedremo, sono di vari tipi poiché possono riguardare un prodotto dell’agricoltura, un processo produttivo, una preparazione gastronomica o una lavorazione artigianale.  
Tutto farebbe pensare di poter equiparare la DE.CO. ai marchi di qualità; in realtà la Denominazione Comunale nulla ha a che fare con le denominazioni istituzionalizzate come D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) o I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), per citarne alcune.
La DE.CO. è soltanto una certificazione d’origine istituita, approvata e firmata dal sindaco che in un preciso momento attesta e censisce i prodotti e i fattori tramite i quali la propria comunità si identifica: la DE.CO. rappresenta una vera e propria “scheda anagrafica” del prodotto.
A livello economico il marchio DE.CO., dunque, non porta alcun beneficio diretto e ovviamente se non sfruttato e diffuso, non significa nulla e non aggiunge alcun valore al prodotto, nella realtà dei fatti, però, può diventare un grande e potente strumento di marketing territoriale, di riconoscimento per la destinazione nei confronti dei turisti e di autocoscienza per gli stessi cittadini.
Con la DE.CO., infatti, ogni comune identifica le proprie produzioni enologiche, gastronomiche e artigianali che la tradizione tramanda e come tali cerca di tutelarle: un prodotto DE.CO. costituisce, pertanto, un consolidamento dell'identità di un determinato territorio, favorendo anche il suo indotto turistico ed economico


 Teamwork 2012 / 7

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