Un vero proprio tour della salute in Sicilia tra cui appunto Aidone (En) sede del concorso regionale Morgantìnon degli oli EVO siciliani.
Morgantìnon (Concorso regionale degli oli EVO siciliani) è l’unico concorso regionale degli oli
extravergini d’oliva siciliani, ideato dall’EnteSviluppoAagricolo
L’Ente di Sviluppo Agricolo e la Lega Italiana Lotta Tumori, sez di Agrigento, hanno avviato una iniziativa itinerante inedita, a favore della prevenzione oncologica.
10 eventi in tutta la Sicilia, dedicati
alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente
per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre
malattie. Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili.
Ecco perché è così importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita , ma soprattutto vivere meglio
Protagonista
e testimonial di diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita
è l’olio extra vergine di oliva, prodotto presso l’Azienda Sperimentale campo
Carboj dell’ESA che si trova a Belice di Mare, a pochi chilometri da Menfi (AG)
Al Talk Show sull''Identità culturale e valore salutistico dell'olio e.v.o. siciliano per una crescita sostenibile del territorio'' nella Sala Conferenze Museo Regionale di Aidone (EN) pubblico delle grandi occasioni, con importanti contributi da parte dei partecipanti, moderati da Nino Sutera Funzionario responsabile dell’Azienda Sperimentale Campo Carboj, con il direttore Fabio Marino, Filomena Corbo del dipartimento di farmacia di Bari, il vicesindaco di Aidone Serena Schiliro' , Lillo Sardo consigliere Esa, la dirigente dell'istituto alberghiero di Enna Giuseppina Gugliotta, presenti i due presidenti della Lilt, Andrea Scoto del libero consorzio di Enna ed anima del campo collezione, Emilia Arrabito del progetto Aristoil, Dario D'Angelo funzionario della SOAPT di Valguarnera che ha curato insuperabile organizzazione, le conclusioni del dott. Giosuè Catania, consigliere Esa ha tracciato le linee guida per il futuro.
Per concludere visita guidata al
Frantoio Berretta con dimostrazione dell'aristometro e relazione del Capo Panel
Giuseppe Cicero sulla qualità degli oli.
La produzione del 2018, in occasione 60° anniversario della nascita dell’Azienda Sperimentale, è destinata alla raccolta di fondi da destinare alla prevenzione oncologica. L’Ente di Sviluppo Agricolo ha, infatti, sottoscritto un protocollo d’intesa con la Lilt che la vede partner di diversi eventi divulgativi e informativi in Sicilia
Nessun commento:
Posta un commento