sabato 10 maggio 2014

Sagra delle Minni di Virgini De.Co. a Sambuca di Sicilia


              Vi è grande attesa per sabato 17 Maggio 2014, alle ore 17, quando sarà inaugurata a Sambuca di Sicilia la quinta edizione della Sagra delle Minni di Virgini. prodotto De.Co.
La Sagra delle Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia celebra un particolare dolce della tradizione siciliana che replica la forma del seno con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero. Attualmente le Minni di Virgini vengono prodotte esclusivamente in alcune pasticcerie di Sambuca.

Il rinomato evento, organizzato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia”, in collaborazione con l’associazione Palio dell’Udienza, viene inserito all’interno del cartellone degli eventi della festa della patrona sambucese, Maria Santissima dell’Udienza, realizzati durante la terza settimana di Maggio. La sagra delle Minni di virgini rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese e la caratteristica festa patronale, anche le squisite specialità enogastronomiche.
Spettacoli in piazza e per le vie della città, manifestazioni musicali, cabaret di famosi comici faranno da contorno agli stand in cui i migliori pasticceri del paese esporranno e faranno degustare le loro “minne” migliori. Vi sarà anche il recital di poesie e storie, tutte dedicate alla regina dell’evento, la Minna di Virgini, attraverso cui si racconta della secolare storia di questo dolce, che ha inizio nel convento del “Collegio di Maria” nel lontano 1725 a Sambuca quando, in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli, suor Virginia di Rocca Menna preparò per la prima volta quello che in seguito sarebbe diventato il tradizionale dolce sambucese.
Tutti i musei del centro storico saranno aperti fino a tarda sera, con la possibilità di fare visite guidate per Sambuca.
Durante la sagra vi sarà anche il momento per un talk show alle ore 20.30, dal titolo “Identità, cultura e tradizione”, condotto dalla giornalista Antonella Giovinco, a cui parteciperanno il Sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio, Giuseppe Pasciuta dell’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Giuseppe Bivona della Libera Università Rurale Saper Sapor, Rosa Trapani, che presenterà l’opuscolo “La festa della Madonna dell’Udienza, tra storia, cultura e tradizione”, e Katia Gulotta, che presenterà la creazione di un nuovo packaging per le Minne di Virgini e Nino Sutera
Al termine del talk show, a cura della Libera Università Rurale Saper & Sapor Onlus, saranno conferiti i riconoscimenti di “Custode dell’identità Territoriale” a rappresentanti sambucesi che si sono messi in luce per aver valorizzato il territorio e i suoi prodotti.
Non mancherà infine il tradizionale appuntamento con la Notte Europea dei Musei 2014, a cui parteciperà anche quest’anno la città di Sambuca di Sicilia.
”La sagra delle Minni di Virgini – spiega il presidente della Pro loco, Calogero Guzzardo –rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese, anche le squisite specialità enogastronomiche. La Pro loco anche quest’anno, in collaborazione con il comitato per i festeggiamenti della tradizionale festa della Madonna dell’Udienza, proporrà ai visitatori uno speciale percorso, fatto di gusto, di tradizioni e di storia millenaria. Siamo certi che anche quest’anno i visitatori in fila per la degustazione delle minne di virgini saranno in molti”.
Per Nino Sutera    la De.Co. (Denominazione Comunale), pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento strettamente collegato al territorio ed alla sua collettività. Sambuca di Sicilia già Zabut, ha avviato questo percorso con l’intento di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del suo giacimento eco-eno-gastronomico. Si tratta di un sistema che vuole difendere la produzione locale salvaguardandola della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
“Non poteva di certo mancare – aggiunge il dottor Antonino Ciancimino, Presidente pro-tempore dell’associazione  Palio dell’Udienza, ente organizzatore della festa della Madonna - la Sagra delle Minni di Virgini nel contesto della festa più importante e sentita del nostro paese che vede protagonista Maria SS. dell’Udienza, durante la quale le tradizioni culturali, enogastronomiche e territoriali hanno massima visibilità, accompagnate dall’atavica e spontanea ospitalità che contraddistingue i nostri compaesani. Il misticismo e la religiosità della festa permeano tutte le manifestazioni che abbiamo l’onore di ospitare”.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 334 757 59 78 o l’email arabafenicia@gmail.com o andare sul sito www.prolocosambuca.it.

Programma della Sagra delle Minni di Virgini
Ore 17:00 -  Piazza della Vittoria
Apertura degli stand: presentazione e degustazione delle Minni di Virgini, prodotto De.Co.
Ore 17:30 Corso Umberto I
Sfilata della Banda Musicale “Gian Matteo Rinaldo”
Ore 18:00 Corso Umberto I
Le antiche serenate notturne, spettacolo di musica folk
Ore 19.30 Corso Umberto I
Notte Europea dei musei 2014, Musei sambucesi aperti fino alle 24.00
Ore 20.30 Piazza della Vittoria
Talk Show “Identità, cultura e tradizione” con Leonardo Ciaccio, Giuseppe Pasciuta,  Giuseppe Bivona, Rosa Trapani, Katia Gulotta,  Nino Sutera  Conduce Antonella Giovinco
Presentazione opuscolo “la festa della Madonna dell’Udienza tra storia cultura e tradizione”
Presentazione del nuovo packaging delle Minni di Virgini.  
Consegna dei riconoscimenti “Custode dell’identità Territoriale” del percorso  Genius Loci De.Co. della Libera Università Rurale Saper & Sapor Onlus
Ore 22:00 Piazza della Vittoria
Cabaret con i “Ridi che ti passa”
Ore 24:00 Piazza Carmine

Spettacolo piromusicale in onore di Maria SS. dell’Udienza

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...