lunedì 28 ottobre 2013

Un weekend di De.Co. Menfi - Milazzo a/r


Iniziamo con ordine, una serata particolarmente entusiasmante ed emozionante, quella del 26 ottobre a Menfi. Il motivo? molto semplice, le iniziative e le azioni della oggi lurss.onlus hanno avuto inizio proprio al Villaggio museo antropologico di Menfi AG qualche anno addietro nel 2004 con le iniziative “un villaggio di idee “ La LURSS - Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus - rappresenta l'evoluzione su scenario diffuso di un Villaggio di idee e del Laboratorio di neoruralità, la cui mission e vision sta plasmando il necessario dialogo fra la conoscenza dell'imparato" e "la conoscenza delle esperienze".


“Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio, per far co-evolvere il villaggio globale ci vuole la mentalità aperta di un bambino” 

Il villaggio, in etnologia, rappresenta la forma elementare dell’abitato umano stabile. In sociologia, con la locuzione di “villaggio globale”, coniata dal sociologo canadese H.M. McLuban ( 1911-1980), si definisce il mondo contemporaneo, così denominato specialmente in seguito alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e per la comunanza di una serie di problemi che riguardano ormai tutti i paesi.

La locuzione di Villaggio globale è stata utilizzata insieme ad un antico proverbio africano che appunto afferma che “ per far crescere un bambino ci vuole un villaggio”

Un’avventura, che ha consentito di avviare un nuovo processo partenariale informale, strutturato e permanente di progettualità partecipata, finalizzato alla promozione e sviluppo di nuovi progetti e programmi da iscrivere nel quadro di una condivisa visione di sviluppo sostenibile e integrato del territorio. 

I territori organizzati in forme partenariali e strategiche, possono infatti favorire il dialogo interistituzionale, sia a livello locale, e non solo, con i diversi portatori di interesse per facilitare l’avvio dei nuovi interventi in un quadro di cooperazione rafforzata ed attivare forme di scambio tra realtà territoriali ed amministrative, che costituisce anche la mission della lurss.onlus

L’ambizione di “Un Giorno di Idee” era di avvistare in maniera partecipata e condivisa idee, proposte, progetti di indirizzo, tale da divenire per il prossimo futuro un modello da seguire, aperto a tutti i soggetti socio – economici, ed ai singoli cittadini, che sono interessati e vogliano cimentarsi sul futuro sostenibile del proprio territorio.
In questa prospettiva, il territorio non deve essere considerato semplicemente come luogo fisico, ma esso rappresenta soprattutto una comunità collettiva, ricca di saperi e competenze diffusi tra i vari attori, dalle istituzioni pubbliche alle organizzazioni private, dalle associazioni, ai singoli cittadini. 
Aver saputo interpretare le esigenze e le richieste diffuse di disseminare conoscenze e informazioni, tramutandoli in un fatto concreto è destinato ad essere consegnato alla storia di questa terra, ecco allora come un evento nasconde l’ambizione per tramutarsi in un metodo condiviso, GeniusLoci.

Ritorniamo alla mission dei due eventi, Menfi sbato 26 ottobre e Milazzo il 27, così lontani tra di loro, (350 Km e oltre 4 quattro ore di viaggio) ma così vicini nella vision 

 L’obiettivo è fare rete, consolidare e diffondere buone pratiche di consumo per stili di vita più sostenibili per il Pianeta, accompagnare/guidare i piccoli e grandi cittadini di oggi e di domani nelle scelte quotidiane che possano incidere sui cicli di vita della natura e sulle prospettive di vita dell'uomo, afferma Lella Feo insuperabile organizzatrice dell’evento di Milazzo.

Promuovere la nostra identità, tutelare la nostra cultura rurale per contribuire al benessere del nostro territorio, sostenere lo sviluppo sociale come unico futuro possibile per le nuove generazioni afferma Giovanna Gebbia straordinaria curatrice dell’evento di Menfi. (per la cronaca, credo che le due donne neanche si conoscano)


Il filo conduttore dei due eventi la consegna dei riconoscimenti Custodi dell'Identità Territoriale del format GeniusLoci Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell'identità dei territori attraverso le De.Co. 
Impossibile citare tutti coloro i quali hanno avuto un ruolo di primo piano nelle due serate, la rassegna fotografica da l'idea della straordinarietà delle iniziative.






Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...