lunedì 28 ottobre 2013

Un weekend di De.Co. Menfi - Milazzo a/r


Iniziamo con ordine, una serata particolarmente entusiasmante ed emozionante, quella del 26 ottobre a Menfi. Il motivo? molto semplice, le iniziative e le azioni della oggi lurss.onlus hanno avuto inizio proprio al Villaggio museo antropologico di Menfi AG qualche anno addietro nel 2004 con le iniziative “un villaggio di idee “ La LURSS - Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus - rappresenta l'evoluzione su scenario diffuso di un Villaggio di idee e del Laboratorio di neoruralità, la cui mission e vision sta plasmando il necessario dialogo fra la conoscenza dell'imparato" e "la conoscenza delle esperienze".


“Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio, per far co-evolvere il villaggio globale ci vuole la mentalità aperta di un bambino” 

Il villaggio, in etnologia, rappresenta la forma elementare dell’abitato umano stabile. In sociologia, con la locuzione di “villaggio globale”, coniata dal sociologo canadese H.M. McLuban ( 1911-1980), si definisce il mondo contemporaneo, così denominato specialmente in seguito alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e per la comunanza di una serie di problemi che riguardano ormai tutti i paesi.

La locuzione di Villaggio globale è stata utilizzata insieme ad un antico proverbio africano che appunto afferma che “ per far crescere un bambino ci vuole un villaggio”

Un’avventura, che ha consentito di avviare un nuovo processo partenariale informale, strutturato e permanente di progettualità partecipata, finalizzato alla promozione e sviluppo di nuovi progetti e programmi da iscrivere nel quadro di una condivisa visione di sviluppo sostenibile e integrato del territorio. 

I territori organizzati in forme partenariali e strategiche, possono infatti favorire il dialogo interistituzionale, sia a livello locale, e non solo, con i diversi portatori di interesse per facilitare l’avvio dei nuovi interventi in un quadro di cooperazione rafforzata ed attivare forme di scambio tra realtà territoriali ed amministrative, che costituisce anche la mission della lurss.onlus

L’ambizione di “Un Giorno di Idee” era di avvistare in maniera partecipata e condivisa idee, proposte, progetti di indirizzo, tale da divenire per il prossimo futuro un modello da seguire, aperto a tutti i soggetti socio – economici, ed ai singoli cittadini, che sono interessati e vogliano cimentarsi sul futuro sostenibile del proprio territorio.
In questa prospettiva, il territorio non deve essere considerato semplicemente come luogo fisico, ma esso rappresenta soprattutto una comunità collettiva, ricca di saperi e competenze diffusi tra i vari attori, dalle istituzioni pubbliche alle organizzazioni private, dalle associazioni, ai singoli cittadini. 
Aver saputo interpretare le esigenze e le richieste diffuse di disseminare conoscenze e informazioni, tramutandoli in un fatto concreto è destinato ad essere consegnato alla storia di questa terra, ecco allora come un evento nasconde l’ambizione per tramutarsi in un metodo condiviso, GeniusLoci.

Ritorniamo alla mission dei due eventi, Menfi sbato 26 ottobre e Milazzo il 27, così lontani tra di loro, (350 Km e oltre 4 quattro ore di viaggio) ma così vicini nella vision 

 L’obiettivo è fare rete, consolidare e diffondere buone pratiche di consumo per stili di vita più sostenibili per il Pianeta, accompagnare/guidare i piccoli e grandi cittadini di oggi e di domani nelle scelte quotidiane che possano incidere sui cicli di vita della natura e sulle prospettive di vita dell'uomo, afferma Lella Feo insuperabile organizzatrice dell’evento di Milazzo.

Promuovere la nostra identità, tutelare la nostra cultura rurale per contribuire al benessere del nostro territorio, sostenere lo sviluppo sociale come unico futuro possibile per le nuove generazioni afferma Giovanna Gebbia straordinaria curatrice dell’evento di Menfi. (per la cronaca, credo che le due donne neanche si conoscano)


Il filo conduttore dei due eventi la consegna dei riconoscimenti Custodi dell'Identità Territoriale del format GeniusLoci Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell'identità dei territori attraverso le De.Co. 
Impossibile citare tutti coloro i quali hanno avuto un ruolo di primo piano nelle due serate, la rassegna fotografica da l'idea della straordinarietà delle iniziative.






mercoledì 23 ottobre 2013

I Colori del Gusto...

Cari amici, 
sabato 26 p.v. si terrà a Menfi, un evento di promozione sociale e del territorio organizzato in collaborazione tra realtà diverse che si stanno impegnando su più fronti - imprenditoriale, sociale, culturale - al fine di sostenere l'integrazione e l'inclusione, a beneficio di quei soggetti che necessitano di nuove opportunità per riprendere contatto con una realtà territoriale che può ancora offrire futuro e sviluppo.


La Cooperativa Auxilium di Menfi rappresenta con il suo operato un esempio tangibile di impegno utile a costruire futuro e sviluppo, attraverso progetti come quello attuato con "Conserva i Colori", il marchio sotto il quale i giovani della cooperativa trasformano la produzione agricola del territorio in una eccellenza gastronomica, che afferisce alla tradizione delle ricette con all'innovazione dei sistemi di produzione.
La locandina in allegato vi darà modo di conoscere i partner istituzionali e le aziende sostenitrici dell'iniziativa, con un programma di attività che permette ai partecipanti di interagire con le aziende del territorio mediante una degustazione, un laboratorio sul cous cous aperto a tutti, ed una cena finale dove nel menù si potranno assaggiare tre varietà di cous cous preparati da tre autori, che rappresentano l'incontro di culture differenti integrate nel retaggio storico della nostra isola.
Durante la serata alcuni esperti del settore terranno dei brevi interventi, attraverso i quali sarà possibile conoscere alcuni aspetti inerenti gli argomenti sull'agricoltura e la promozione dei prodotti di eccellenza.

Trattandosi di un evento rivolto al sociale, la partecipazione prevede un costo davvero minimo, che sarà devoluto interamente alla cooperativa di cui sopra a sostengo delle iniziative future e delle spese di organizzazione per l'evento.
Vi esorto, pertanto, ad aderire per testimoniare l'impegno comune a sostenere e credere nello sviluppo del territorio in maniera reale per il bene futuro di tutti noi, delle generazioni avvenire, attraverso la partecipazione attiva e sostenendo questa iniziativa insieme a coloro che si adoperano per una causa che ci vede tutti coinvolti in un bene comune dove rimane la massima per la quale ...
"IL TERITORIO SIAMO TUTTI NOI!"



Un caro saluto.
Giovanna.





(in locandina tutti le modalità di prenotazione e raggiungimento della location)

lunedì 21 ottobre 2013

Verde in festa incontra Terra Matta LAB e Ospita il percorso GeniusLoci



 


 Consegna dei riconoscimenti “Custode dell’identità territoriale”

Manca ormai poco alla seconda edizione della fiera-mostra-mercato Verdeinfesta, ed è tutto pronto. Il Mastio che si svolgerà a Milazzo il 26 e 27 Ottobre, ospiterà agricoltori, vignaioli, artigiani, associazioni, librai, creativi a km 0 o giù di lì. L’obiettivo è fare rete, consolidare e diffondere buone pratiche di consumo per stili di vita più sostenibili per il Pianeta, accompagnare i piccoli e grandi cittadini di oggi e di domani a fare scelte quotidiane che possano incidere sui cicli di vita naturali spesso recisi dalla negligenza e dalla miopia umana.
All interno della manifestazione la presentazione del percorso GeniusLoci,   che mette a sistema l’azione consolidata del D.A. n. 77 del 26 luglio 2005, il Registro delle Eredità Immateriali (REI) e l’azione innovativa per la valorizzazione e la promozione dell’identità e dell’unicità dei territori, attraverso la De.Co. (Denominazione Comunale) un atto politico, nelle prerogative del Sindaco.Il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, inserito tra gli esempi virtuosi del – Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 che si è svolto presso il Palazzo dei congressi di Roma.Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. 
Il format è composto da 10-12 steps tra i quali “Ambasciatore dellʼidentità territoriale” e “Custodi dell’identità territoriale” (già 200 in tutto il territorio siculo) i quali sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un'importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari
Chi sono i custodi dell’identità territoriale?
I produttori agricoli ma anche i pescatori e artigiani, afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus- custodiscono sapientemente un giacimento inesauribile della dieta mediterranea, costituiscono il collante tra i prodotti della terra e del mare e il territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoirfaire” locale, portatori di valori specifici, artefici di una costruzione sociale e di una cooperazione che ha come risultato la qualificazione di un prodotto di cui i riferimenti sono l’identità del gusto.   In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’identità territoriale. 
Il lavoro svolto in questi anni, dalla LurssOnlus, 35 tra incontri, tavole rotonde, seminari , workshop, in tutta la Sicilia, inizia a portare i suoi frutti, ultimamente poi gli incontri si sono fatti più frequenti ed esigenti,  grazie anche a un format innovativo “Aspettando l’EXPO 2015  - Identità, Salute e Sviluppo” ideato da I.Di.Med. Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo conclude Nino Sutera.

venerdì 11 ottobre 2013

L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE WINE FASHION EUROPE E LA DE.CO. SICILIA

RENDONO UFFICIALE IL LORO GEMELLAGGIO


Presidente Associazione Internazionale Wine Fashion Europe è Marika  Orlando, personaggio noto nell' ambito dello spettacolo, del giornalismo enogastronomico e dell' editoria. Definita dai colleghi: " Personaggio astratto e a strati pieno di luce e di colori "
Marika Orlando, si avvale di una moltitudine di collaborazioni derivate, in parte, da lungo tempo trascorso tra i VIP nel mondo dello spettacolo e del jet set nazionale: ella stessa, ha calcato lungamente le scene del teatro stabile catanese quando questo presentava personalità del calibro internazionale di Turi Ferro, Fioretta Mari e Gilberto Idonea.
Poi la strada dell’imprenditoria legata alla carta stampata e all’organizzazione di eventi enogastronomici, in tempi in cui l’imprenditoria femminile italiana non era ancora decollata e in cui l’organizzazione degli eventi non era ancora un corso di laurea triennale come oggi.
Di donne editrici poi ce n’è sono sempre state davvero poche in Sicilia dove le donne hanno storicamente retto le fila delle storie familiari da dietro le quinte, senza scendere mai in prima linea.
Importanti esperienze umane e professionali su tutte, quella di aver conosciuto Luigi Veronelli, suo grande maestro.

 ( Intervista fatta da " ItaliaGeoMagazine ", Giorgio Fontana )

lunedì 7 ottobre 2013

Miss Mondo Sicilia 2016 Valeria Cordaro


A Miss Mondo Sicilia 2016 Valeria Cordaro il riconoscimento di "Ambasciatrice dell'Identità Territoriale"




A Miss Mondo Sicilia 2016  

Valeria Cordaro il

riconoscimento di "Ambasciatrice

dell'Identità Territoriale" nell'ambito

del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.

   L’ambito riconoscimento è stato   attribuito negli anni
 passati tra gli altri a Miss Italia 2012  Giusy Buscemi, a Miss Italia 2014 Clarissa Marchesa, all’attore 
 Francesco Castiglione, Bonetta dell'Oglio, Gaetano Basile, Diego  Planeta, Antonio Presti. 





Per il terzo anno consecutivo la finalissima di Miss Mondo Sicilia 

si è svolta a Gioiosa Marea, in provincia di Messina. A 

sponsorizzare l’evento, organizzato in esclusiva per la Sicilia da 

Valeria Pellegrino e dal direttore artistico Mario Vitolo e 

fortemente voluto da Teodoro Lamonica, imprenditori locali 

orgogliosi di supportare con il proprio brand il concorso di 

bellezza internazionale più antico e prestigioso del mondo. 

    



Il riconoscimento “Ambasciatrice dell’ identità territoriale” 

rappresenta uno degli steps del percorso Borghi GeniusLoci De.Co 

inserito tra gli esempi virtuosi del - Forum Italiano dei Movimenti 

per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del 

Forum Pa 2013 di Roma, e  a Expo 2015 Il percorso è un 

percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il 

“locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad 

omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta 

l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le 

immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo 

del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, 

attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e 

delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di 

ottimizzarne la competitività. Il percorso innovativo “Borghi 

Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il 

turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle 

pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di 

esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un 

territorio finalizzato a rafforzare l’identità del territorio 

attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità 

gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve 

solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti 

calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, 

i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima 

di tutto, la si “pensa”. Gli ambasciatori dell’identità 

territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, 

comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un 

importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del 

viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi 

compresi quelli identitari. 

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...