venerdì 23 agosto 2024

GAL Etna Sud

 

Viaggio nei 23  
GAL della Sicilia.

               Dopo il Gal Madonie e il GAL Tirrenico Mare e Monti e Borghi, ecco il GAL Gal Etna Sud  

 

 la comunicazione è partecipazione

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono partenariati tra rappresentanti locali, pubblici e privati, creati per favorire lo sviluppo delle aree rurali, finanziati dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura, attraverso il PSR 2014-2022.



                                  di Nino Paternò

Costituito durante la penultima programmazione del PSR Sicilia 2014-2022 Il GAL Etna Sud ha come territorio di intervento i cinque Comuni posizionati tra l’Etna e l’area metropolitana di Catania: Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Mascalucia, Tremestieri Etneo e San Giovanni La Punta. Comuni, con una popolazione di circa 87.000 abitanti, che non avevano mai sentito parlare di programma LEADER né di GAL. La prima difficoltà che si trovò ad affrontare il nuovo GAL fu proprio quella di spiegare alla realtà locale che potevano esserci altre modalità di intervento per lo sviluppo del territorio. A fronte delle diffidenze iniziali ad oggi il GAL Etna Sud può definirsi una reale figura di riferimento come Agenzia di Sviluppo per il proprio comprensorio. Lo dimostrano i risultati conseguiti sino ad ora con le attività svolte che hanno consentito l’avvio di circa 80 start up ed il rafforzamento di circa 40 aziende esistenti che hanno avuto modo di incrementare le loro attività produttive.  A fronte di tali risultati specifici, sono pure in corso di realizzazione iniziative che fanno pieno uso delle incredibili potenzialità del comprensorio. Basti pensare alla sua localizzazione tra l’Etna e l’area metropolitana di Catania. Il che consente l’avvio di un progetto denominato “Ospitalità Diffusa” in grado di raccordare le numerose strutture ricettive del comprensorio, accompagnate da iniziative in grado di attirare i flussi metropolitani e di intercettare l’enorme flusso di visitatori dell’Etna che attraversa il comprensorio. Altro elemento che scaturisce dall’attività svolta dal GAL è l’incredibile voglia di fare, che caratterizza soprattutto la realtà giovanile.  Tale elemento ci ha spinto alla progettazione di un incubatore di impresa, in corso di avanzata realizzazione. Tale struttura, denominata HUB INN, consentirà a quanti intendono avviare una propria  attività produttiva di trovare tutti i  supporti necessari per la sua realizzazione. L’attività svolta sino ad ora dal GAL  ha supportato anche un interessante risveglio della realtà imprenditoriale, sempre più consapevole del suo ruolo per costruire il futuro del proprio comprensorio. Con l’Associazione Imprenditori  Etna Sud (AIES) che hanno costituito oggi rappresentano un importante riferimento per l’individuazione e la realizzazione di strategie di sviluppo realmente efficaci  per lo sviluppo locale.  Superata l’attuale fase di transizione, che comporterà la chiusura di tutte le attività avviate e l’avvio delle iniziative di durata indefinita come HUB_INN ed Ospitalità diffusa,  per il GAL Etna Sud   si prospetta  per il futuro una attività finalizzata a rafforzare sempre più il suo ruolo di Agenzia di sviluppo  per il proprio comprensorio,  sempre in una logica di sviluppo che parte dal basso ed avendo come riferimento ciò che ha dato buoni risultati sino ad ora.                                                                                               

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...