giovedì 22 agosto 2024

“Sagra di l’Agustu”

 

             Il Comune di Alessandria della Rocca con il contributo dell’Ass.to Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ed il Patrocinio gratuito della Camera di Commercio di Agrigento, organizza la “Sagra di l’Agustu” che si terrà presso il Comune di Alessandria della Rocca nelle giornate del 28 e 29 agosto 2024.

La manifestazione ha lo scopo di riscoprire e promuovere le quasi ormai tramontate tradizioni popolari, attraverso la preparazione di un piatto tipico chiamato l’ “Agustu”.  

 


           Anticamente questa festività assumeva i toni di festa popolare, il giorno precedente il 1° agosto le massaie si affacciavano per la strada e si mettevano d’accordo per la preparazione della pietanza. Veniva messa una grande “casdara” (pentolone) e una volta che l’acqua bolliva venivano “calati” i seguenti cereali: fave, frumento, piselli, fagioli, lenticchie, ceci bianchi e neri.

La sera, al ritorno degli uomini dalla campagna, il pasto veniva consumato per strada, alla presenza di tutto il vicinato, con semplicità: era momento di gioia per grandi ma soprattutto per i bambini che rimanevano fino a tarda ora per strada a giocare.

Oggi si vuole riproporlo in occasione del rientro di tanti compaesani che ritornano nel loro paese natio in occasione dell’estate e della festa patronale della Madonna della Rocca.

All’evento, al quale parteciperanno numerosi visitatori dei paesi limitrofi, prenderanno parte anche Funzionari della Camera di Commercio di Agrigento per valorizzare il nostro territorio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...